Oggi vogliamo parlarvi del terzo romanzo pubblicato dalla giovane autrice Sofia Floriani, intitolato Contro Cuore.
Seguiteci in questo articolo per conoscere meglio sia il romanzo che l’autrice, non perdetevi la nostra recensione e l’intervista.

Contro Cuore, ecco la trama

Jennifer ha sedici anni ed è perdutamente innamorata di Davide, più grande di lei e talentoso giocatore della squadra di calcio.
Lo è al punto da non pensarci due volte quando si presenta la possibilità di vivere una notte di passione con lui, non importa che non stiano insieme e che i rischi siano più dei benefici.
Infatti, solo pochi giorni più tardi, Jennifer scopre che Davide sta frequentando Federica, e ogni sua certezza crolla.
Non importa neppure quanto lei cerchi di toglierselo dalla testa: gli occhi di ghiaccio del ragazzo la perseguitano e continuano a farle battere il cuore.
E, proprio quando Jennifer è sicura di aver trovato un modo per dimenticarlo, un evento inaspettato li fa riavvicinare, mettendo entrambi di fronte a una scelta che cambierà le loro vite per sempre.

Letto praticamente tutto d’un fiato, questo romanzo teen parla di reali problematiche per gli adolescenti e non solo.
L’autrice riesce a farlo con una buona scrittura e una capacità di immedesimarsi nei personaggi, creando una bella storia.
Un libro che possono leggere tutti, dai più giovani agli adulti, visto che racconta le vicende della protagonista di 16 anni, Jennifer, ma anche dei suoi genitori.
Mettici anche una nonna amata che non c’è più, l’amore tra fratelli e tra migliore amiche, problemi di scuola e della vita in generale.
Pensando anche alla giovane età della scrittrice, si denota fin da subito la sua voglia e passione nello scrivere e raccontare una storia.
Sicuramente recupereremo anche i primi due romanzi dell’autrice, che sono consecutivi uno con l’altro.
Facciamo davvero molti complimenti a Sofia Floriani, siamo certi che avrà una bellissima carriera come scrittrice!

Chi è la scrittrice Sofia Floriani

Sofia Floriani è nata a Trento, dove ora studia Lettere moderne all’Università della città.
Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro Tutta colpa di uno stupido bacio a soli 18 anni.
Un anno dopo pubblica il seguito del romanzo, intitolato Tutta colpa sua, nello stesso anno riesce ad essere presente al Salone del Libro di Torino come autore indipendente.
Ha scoperto la sua passione per la scrittura dedicando il suo primo racconto, Io ti aspetto, al nonno Enzo.
Il racconto è stato selezionato per il concorso letterario Montagna Avventura, sezione giovanile del prestigioso premio Itas Montagna, e pubblicato nella loro raccolta.

L’intervista all’autrice di Contro Cuore

Ringraziamo Sofia Floriani per averci dedicato del tempo per rispondere alle nostre domande!

Ciao Sofia, prima di tutto parlaci un pò di te e della tua passione per la scrittura, come nasce?

Ciao Sara e Ruggero e ciao a tutt*, piacere di conoscervi!
Sono Sofia Floriani, una ventenne residente a Spormaggiore, un paesino di montagna situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta e studentessa della Facoltà di Lettere Moderne a Trento.
Ho iniziato a scrivere quando frequentavo le scuole elementari: pensavo di essere brava? No, i voti presi nei temi di italiano scoraggiavano la mia sfrenata voglia di scrivere.
Tuttavia, ho capito di potere arrivare alle persone tramite la mia scrittura, quando, per la prima volta, ho raccontato di mio nonno Enzo.

Come ti è venuta l’idea per scrivere questo romanzo, Contro Cuore?

Se la fame viene mangiando (e a me mangiare piace molto), l’idea di questo romanzo è venuta scrivendo. Un giorno ho incontrato un ragazzo dagli occhi blu ghiaccio sul treno e proprio in quel preciso istante ho deciso che lui sarebbe diventato uno dei protagonisti delle mie storie.
Ero abituata a scrivere racconti di massimo 3 pagine, quindi mai avrei immaginato che da quella piccola idea potesse nascere un romanzo di 200 pagine.

Quello che avviene in Contro Cuore sono vicende che in qualche modo hai vissuto da adolescente oppure è tutto frutto della tua immaginazione?

Come nei romanzi precedenti, anche questa storia è frutto della mia immaginazione, dunque di Sofia c’è poco.
Amo poter donare ai miei personaggi una vita propria, delle idee e dei pensieri che spesso entrano in contrasto con ciò che sceglierei di fare io.
Probabilmente è anche per questo motivo che mi risulta difficile allontanarmi da loro una volta terminato il lavoro… Perché diventano dei veri e propri compagni di vita.
Mi sento legata ad ognuno di loro come se fossero pura realtà.

Hai già qualche nuovo progetto in cantiere? Puoi svelarci qualcosa?

Avevo promesso a me stessa di regalarmi del tempo, di aspettare, ma non fa per me.
Sarebbe bello ed interessante dare voce ad un altro personaggio della storia di “Contro cuore”, di modo tale che le vicende possano essere osservate da un ulteriore prospettiva.
Posso solo svelare questo, perché non so cosa mi riserverà il futuro, ma so perfettamente che non posso e non voglio fermarmi qui.

Facciamo a Sofia i nostri complimenti per la sua bravura nonostante l’età, e il migliore in bocca al lupo per la sua carriera da scrittrice.

Il romanzo Contro Cuore di Sofia Floriani è una pubblicazione indipendente, disponibile in versione cartacea con copertina flessibile, 243 pagine.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com