niente mancia

Niente mancia, le curiosità del Giappone

 

Una delle tante curiosità del Giappone è sicuramente che i giapponesi non vogliono assolutamente la mancia, per nessun tipo di motivo!

I Giapponesi sono un popolo con una cultura molto diversa dalla nostra occidentale, ma anche da quella degli altri popoli asiatici.
Durante il nostro viaggio di nozze in Giappone abbiano notato e imparato alcune particolarità che fanno del Giappone un paese strano dal nostro punto di vista e soprattutto meraviglioso grazie anche a tutte le sue curiosità.

Niente mancia!

Quando si parte per un viaggio solitamente si mette sempre in conto qualche mancia da dare.
Al facchino del’hotel, al cameriere di un ristorante e soprattutto quando si passano le vacanze nei villaggi turistici oppure nei resort.

Se state organizzando un viaggio in Giappone, potrebbe interessarvi anche l’articolo Viaggio in Giappone fai da te: info e consigli

Se invece state per partire per un viaggio in Giappone ricordatevi che è assolutamente vietato dare la mancia!
Avete capito proprio bene, non ci credevamo nemmeno noi.
Eppure dovete sapere che ogni Giapponese, qualunque veste ricopra, vede come maleducazione prendere dei soldi in più di quelli che chiedono per il loro lavoro.
Infatti la cultura nipponica porta tutti a svolgere al meglio il proprio lavoro con l’obiettivo di rendere un buon servizio agli altri, e non per guadagnare qualche spicciolo in più!

Sicuramente un atteggiamento da cui tutti noi dovremmo prendere come esempio.
Comunque il nostro consiglio è uno solo: al posto della mancia, regalate loro un sorriso, un inchino e un caloroso “arigato gozaimasu!” che vorrebbe dire grazie mille, in giapponese.
Ai Giapponesi il ringraziamento è importante e molto più importante di una semplice mancia.

Leggete anche l’articolo Inchino e gentilezza, le curiosità dal Giappone

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

Guardate il video dell’incredibile incrocio di Shibuya!

2 thoughts on “Niente mancia, le curiosità del Giappone

Leave a Comment