Copertina I 5 musei più belli d'Europa

I 5 musei più belli d’Europa

 

Girando per le varie città Europee ci si accorge di quanti musei bellissimi ci sono da visitare, così tanti che non si sa mai quali scegliere per primi.
Abbiamo pensato di creare una lista dei 5 musei più belli d’Europa, in base a quelli visitati da noi.

Museo del Louvre, Parigi

Il Museo del Louvre a Parigi, in Francia, è sicuramente uno dei più famosi musei al mondo e il primo per numero di visitatori: nel 2018 ne conta ben 10 milioni!
Al momento tra tutte le opere esposte ( se ne contano 35 mila!) possiamo trovare alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come la Gioconda e la prima versione della Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo, una delle più celebri statue greche, scolpita da Alessandro di Antiochia.

Museo del Louvre a Parigi

Galleria degli Uffizi, Firenze

La Galleria degli Uffizi nel centro storico della bella Firenze costituisce, per quantità e soprattutto qualità delle opere, uno dei più importanti musei del mondo.
Con la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento fiorentino, qui agli Uffizi si trova la più considerevole collezione esistente di Raffaello e Botticelli, compresa la Nascita di Venere, più famosa come Venere di Botticelli.
Assolutamente d’impatto ammirare dal vivo lo Scudo con Testa di Medusa, dipinto realizzato nel 1597 circa dal pittore italiano Michelangelo Merisi da da Caravaggio.

Uffizzi Firenze

National Gallery, Londra

Quando si passa qualche giorno a Londra, è d’obbligo la visita alla National Gallery, che si trova nella bellissima piazza di Trafalgar Square.
Ospita una ricca collezione composta da più di 2 mila dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso
Tra i più belli assolutamente da non perdere ci sono Ninfee del 1920 del pittore impressionista francese Claude Monet e sicuramente Girasoli di Vincent Van Gogh.
La National Gallery ha una fantastica collezione artistica godibile davvero da tutti, anche grazie all’ingresso completamente gratuito!

Londra

Isola dei Musei, Berlino

Non un museo ma ben si un’isola dei musei a Berlino!
Uno dei luoghi europei di maggiore rilevanza culturale, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L’Isola dei musei è costituita da 5 musei, tra cui la Vecchia Galleria Nazionale, che accoglie una galleria d’arte del XIX secolo.
Il museo di Pergamo è il più visitato dell’Isola, grazie anche all’altare di Pergamo che attira ogni anno un milione di visitatori.
Poi si può trovare il Museo Nuovo, dove al suo interno si possono ammirare oggetti scelti e associati del Museo Egizio.
Il Museo Bode, formato da una delle Collezioni di Scultura più grande del mondo e dal Museo Bizantino.
Ed infine il Museo Antico (Altes Museum), situato vicino al Duomo, che accoglie un’ottima Collezione d’Arte Classica. 

L'isola dei musei

Museo del Prado, Madrid

Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e possiede una collezione di dipinti invidiata da tutto il mondo, soprattutto la collezione di pittura spagnola, che è la più vasta al mondo, compresi tantissimi lavori di Francisco Goya.
Ma passeggiando per il museo, si incontrano anche le opere principali dei grandi maestri dell’arte europea. 
Si può vedere il meglio delle scuole italiana e fiamminga, come Tiziano e Raffaello Sanzio, insieme a esempi rappresentativi delle scuole tedesca e francese.

Statua di Goya

1 thought on “I 5 musei più belli d’Europa

Leave a Comment