indecisione

Indecisione, il progetto crowfunding di Valentina Seu

E’ davvero con grande piacere che oggi vi consigliamo un libro incredibile, intitolato Indecisione dell’autrice Valentina Seu.
Continuate a seguire questo articolo per conoscere meglio il progetto dell’autrice, la storia del libro e non perdetevi l’intervista.

Di cosa parla Indecisione

Indecisione è un libro nato per intrattenere i bambini, ma che poi si evolve e diventa anche per adolescenti e arriva fino al pubblico adulto.
Ha una storia di fantasia, una fiaba con dei sottointesi molto maturi che portano a riflettere molto su come viviamo.
In ogni capitolo del libro si ritrovano delle diverse tematiche più o meno complesse, ma l’argomento di base è parlare della depressione.
L’autrice però lo fa con vicende molto semplici e di facile comprensione per tutti, dai bambini ai genitori.

Un libro che per noi è stata una vera rivelazione, un progetto che vogliamo assolutamente appoggiare.
Con una scrittura semplice e mirata l’autrice riesci a parlare di argomenti molto complessi per cercare di essere un aiuto.
Non si parla solamente di depressione, ma anche di varie sfumature di essa, si parla di sentimenti come amore e rabbia per esempio.
Il nostro capitolo preferito è stato però quello intitolato “Insicurezza e la risoluzione del cubo di Rubik”.
Riuscire ad utilizzare la difficoltà della risoluzione del cubo di Rubik per spiegare la stessa per la propria insicurezza.
Ci vuole una mano esperta e delle idee incredibili per scrivere questo libro e riuscire a far riflettere tutta la famiglia.

Intervista all’autrice Valentina Seu

Ringraziamo l’autrice Valentina Seu per averci coinvolto nella promozione del suo importante progetto e per aver risposto alle nostre domande.

Ciao Valentina, per prima cosa raccontaci qualcosa di te

Ciao Sara e Ruggero, molto piacere! Mi chiamo Valentina Maria Grazia, sono nata a Pinerolo il 15 Dicembre 1996.
Mi sono diplomata presso il liceo delle scienze umane con indirizzo economico-sociale e nel 2018 ho pubblicato un piccolo romanzo contemporaneo ed una raccolta di poesie (quest’ultima è stata presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, una grande esperienza!).
Nel 2020 ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Culture e Letterature del mondo moderno.
Questa è la parte di me “accademica”, ma non sono solo questo… Fra i miei interessi c’è la cucina e gli anime.
Mi piace pescare ed andare alla ricerca di funghi e castagne su per le montagne, provare pietanze provenienti da tutto il mondo, esplorare nuovi posti… Sono un tipetto particolare…

Come nasce il progetto di Indecisione?

“Indecisione” nasce in un periodo un po’ buio, dominato dal Covid. Ho sentito la necessità, dentro di me, di voler esternare ciò che provavo durante l’isolamento.
Oltre a questo, nasce dalla volontà di voler esprimere qualcosa di nuovo, di creare qualcosa di diverso dal solito.
Un po’ di anni fa alcuni parenti mi dissero: “Perché non scrivi un libro per bambini?” e riprendendo quelle parole l’ho voluto fare, aggiungendo però degli elementi che potessero essere utilizzati per far rientrare nella chiave di lettura sia l’adolescente che l’adulto.
Affinché questo potesse accadere mi sono rivolta a Sabrina Imperato, una ragazza che ha la passione per il disegno; lei, con il suo talento, mi ha accompagnata durante tutta la fase di creazione del libro.
Un lungo lavoro fatto di scelte cromatiche e stilistiche che hanno reso le illustrazioni parte integrante del testo.

Indecisione è un libro per tutte le fasce d’età… Giusto?

Sì. L’idea di fondo è che il bambino tendenzialmente rivolge il suo interesse verso i disegni, i suoi occhi guardano quelli ed intende la storia come una favoletta.
Il ragazzo e l’adulto, invece, hanno una visione più critica del libro e questa criticità viene tirata fuori dalle tematiche che vengono trattate.

Puoi aiutare Valentina Seu nel suo progetto
Pre-ordinato il suo libro qui:
https://bookabook.it/libro/indecisione/

Qual è la cosa che hai apprezzato di più durante la tua campagna di crowdfunding?

Devo essere sincera… La mia campagna è iniziata verso Marzo e per far sì che il libro venisse pubblicato dalla casa editrice in cento giorni avrei dovuto raggiungere i duecento pre-ordini.
Vedendo quella cifra ero spaventata perché credevo di non potercela fare, che non sarei mai riuscita a raggiungere il goal. Invece, con il sostegno di amici, parenti, vicini di casa, conoscenti e perfetti sconosciuti ce l’abbiamo fatta.
C’è stata una condivisione enorme partendo dal Piemonte, arrivando in Sicilia, Campania, Sardegna, Firenze, Roma…
Di questa esperienza mi rimarrà per sempre nel cuore l’affetto delle persone, quelle che mi hanno incoraggiata fin dal primo giorno.
Le parole di Donatella, Susi, Massimo, Laura, Daniela, Riccardo, Grazia, Walter, Elena, Miriam, Sara, Graziella, Julia, Fulvio, Cristian, Stefania, Cinzia…
Insomma, di tutti i miei colleghi, dei miei amici vicini e lontani…
Elencarli tutti mi è davvero impossibile, ma ogni persona che ha deciso di sostenermi ha un posticino nel mio cuore.

Da dove viene la tua passione per la scrittura?

Ho iniziato a scrivere quando ancora indossavo i grembiulini della scuola elementare, nei diari che mi venivano regalati ai compleanni.
Da lì è iniziata la mia passione per la scrittura.

Il libro Indecisione è pubblicato da Bookabook, l’editoria diversa dove i lettori sono protagonisti della vita dei libri.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com

1 thought on “Indecisione, il progetto crowfunding di Valentina Seu

  1. Complimenti all’autrice. Se c’è una cosa positiva che ha fatto questa pandemia è stato permetterci di inseguire i nostri sogni. Chi ha scritto libri, chi ha lasciato il lavoro che odiava, un tempo di nuovi inizi… Bravissima!

Leave a Comment