Versailles

La Reggia di Versailles, una tappa obbligatoria a Parigi!

 

Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Reggia di Versailles è uno dei palazzi più famosi e meravigliosi del mondo, costituendo una parte importante della storia della Francia.
Inizialmente era un insignificante castello che Luigi VIII teneva per la caccia, fu poi ingrandito e trasformato da suo figlio Luigi XIV, altrimenti detto Re Sole, nel magnifico e fastoso palazzo che conosciamo oggi.

Per chi è nato tra gli anni ’70-’80 associa l’immagine di Versailles con il Cartone Animato di LAdy Oscar, che in originale è chiamato appunto “Le rose di Versailles”.
La bella Reggia di Versailles si trova circa a 25 chilometri da Parigi, nella cittadina di Versailles, nel dipartimento delle Yvelines, la quale è sorta proprio grazie alla presenza della Reggia.

Cosa vedere

A Versailles ovviamente bisogna visitare visitare il Palazzo per prima cosa!
Infatti la residenza del Re Sole è veramente grande, elegante e a dir poco sfarzosa, tantissime le sale arredate meravigliosamente, con tante opere d’arte degli artisti dell’epoca.


La sala più famosa è sicuramente la galleria degli Specchi, dove fu firmato, il 28 giugno 1919, il trattato che mise fine alla Prima Guerra Mondiale. 

I giardini sono una parte molto importante e imponente della Reggia di Versailles, una vera e propria opera d’arte!
Occupano ben 800 ettari e vi troverete a passeggiare tra alberi secolari, davvero tante statue e decorazioni  e meravigliose le fontane che sono disseminate in ogni angolo dei giardini.

 

Come arrivare

Il modo più comodo ed autonomo di arrivare alla Reggia di Versailles dal centro di Parigi è raggiungere con la metro una delle fermate della RER C (linea gialla).
Con la RER C si arriva alla stazione Versailles Château Rive Gauche in circa 50 minuti e da qui in 10 minuti a piedi ci si trova davanti la famosa Reggia.

Orari e Giorni d’Apertura

L’orario per visitare i palazzi è dalle 9:00 alle 18:30 in estate, 17:30 in inverno.
I giardini invece solo in estate rimangono aperti fino alle 20:30.
La Reggia di Versailles è chiusa tutti i lunedì, 1 maggio, 1 gennaio e 25 dicembre.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

19 thoughts on “La Reggia di Versailles, una tappa obbligatoria a Parigi!

  1. stavolta posso finalmente dire che ci sono stata anch’io! ahahhaha è un posto magnifico, sia all’interno con i vari ambienti decorati e arredati con stile ma anche nei meravigliosi giardini. Quando si va in Francia è impossibile non farci un salto

     
  2. Ricordo ancora la mia prima, ed unica purtroppo, visita a Versailles… Mi sembrava di vivere un sogno. E’ davvero magica, adoro in particolar modo i giardini!

     
  3. Non sono mai stata a parigi, ma leggere e guardare le tue foto é stato come fare un tur virtuale alla reggia di Versailles e un giorno spero di visitare come il resto della città

     
    • Versailles, insieme a Notre Dame, sono le due attrazioni che più ci sono rimaste nel cuore del viaggio a Parigi.

       
  4. Ci sono stata con i miei quando ero ancora al liceo. Mi era piaciuta molto,la Galleria degli specchi è spettacolare, e ho trovato bellissimi anche i giardini. An

     

Leave a Comment