Osaka è la terza città del Giappone per numero di abitanti, famosa per la sua vita notturna e il sostanzioso cibo da strada.
E’ considerata la “cucina del Paese” o la “capitale della buona tavola” del Giappone.
Vi portiamo a conoscere la città più Europea di tutto il Giappone!

Tour serale di Osaka

Il primato della città

Un primato singolare detenuto dalla città è il più alto quoziente nel rapporto tra la popolazione diurna e quella notturna: mentre di notte la popolazione arriva a 2,6 milioni di abitanti, durante il giorno cresce fino a 3,7 milioni, seconda solo a Tokyo.
Ai nostri occhi Osaka sembra proprio la patria dei giapponesi più allegri e informali, pronti a bere, fare festa e del casino.
L’unica città del Giappone dove abbiamo visto gente fumare per strada buttando i mozziconi e altra spazzatura a terra, sicuramente la città più Europea del Sol Levante. 

visitare il giappone

Cosa vedere a Osaka

Sicuramente se avete il tempo di fermarvi a Osaka, da vedere sono gli Universal Studios e il Kaiyūkan, uno dei più grandi acquari pubblici del mondo.

L’Umeda Sky Building è è il ventesimo edificio più alto di Osaka, e’ la combinazione di due grattacieli di 173 metri.
In cima si trova una terrazza panoramica da cui e’ possibile vedere Osaka a 360 gradi.
Informazioni per visitarlo: è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle 10 del mattino alle 22 di sera, visitabile ad un prezzo di 700 Yen.

osaka

Se state organizzando un viaggio in Giappone, potrebbe anche esservi utile l’articolo Viaggio in Giappone fai da te: info e consigli

Cerimonia giapponese del tè

Noi abbiamo avuto poco tempo a Osaka, praticamente un pomeriggio e una serata.
Così abbiamo scelto, nel pomeriggio, di andare a visitare il Castello di Osaka, uno dei simboli della città anche se l’attuale costruzione non è altro che una copia dell’originale.
Il castello di Osaka ha 8 piani, ed ognuno di essi contiene un’esposizione, al settimo piano c’è una bellissima terrazza panoramica dove vedere tutta la città.

osaka

Vi consigliamo di prendere l’ascensore fino all’ultimo piano e poi scendere visitando tutti i piani.
Informazioni per visitarlo: è aperto tutto l’anno, meno il 29-30-31 dicembre.
Orari: dalle 9:00 alle 17:00 (ingresso fino alle 16:30) , orario prolungato durante le feste e mostre.
Prezzo: 600 Yen

osaka

Dotonbori

Abbiamo invece passato la serata in giro per le strade della città, per vivere la famosa vita notturna di Osaka.
Dōtonbori è l’area più commerciale e turistica nella zona di Namba, si tratta principalmente di un canale e dell’omonima strada che vi scorre in parallelo.
Questo quartiere è pieno di locali dove mangiare e bere, musica dappertutto, luci al neon ed insegne illuminate ovunque!

osaka

Davvero un posto imperdibile anche per chi ama il cibo e per chi vuole assaggiare il meglio della cucina regionale di Osaka!
Tantissimi gli Street Food per la via, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche se il cavallo di battaglia della città sono i takoyaki, deliziose polpette di polpo giapponesi tipiche di Osaka.

osaka

Noi abbiamo optato per due porzioni di carne di Kobe arrostita al momento su una piastra, ovviamente naturalmente senza glutine ma con tanto gusto!
Ogni porzione era accompagnata da fette di ananas e bicchiere di vino rosso.
Una cena un pò differente ma finalmente anche Sara ha potuto godere dello Street Food! 

osaka

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!