pagine dal faro

Pagine dal faro di Fabio Dal Santo

Salve a tutti, oggi siamo qui a consigliarvi un romanzo che abbiamo trovato molto poetico e romantico, dal titolo Pagine dal Faro.
Ci fa davvero piacere conoscere uno scrittore come Fabio Dal Santo, la storia che ha scritto ci è entrata nel cuore.
Anche per questo è semplice parlarvene ed esortarvi a intraprendere questo viaggio tra le pagine del suo romanzo.
Venite con noi, vi facciamo conoscere la trama di Pagine dal faro e le sensazioni che abbiamo provato leggendolo.
E continuate a leggere fino in fondo perchè troverete l’interessante intervista all’autore!

Di cosa parla Pagine dal Faro?

Pagine dal faro racconta la storia di un ragazzo che decide di intraprendere un viaggio, reduce dalla fine di un rapporto di 5 anni.
Con il bisogno di tranquillità e di ritrovare la propria via e la serenità che ha perso per questo addio che ha lasciato nel suo cuore profonde cicatrici.
Il suo viaggio lo porta dapprima in Liguria, dove farà conoscenza con una ragazza e un racconto che gli cambierà completamente la vita.
Seguire una nuova via lo porterà in un luogo del tutto magico, ad un faro sull’Isola d’Elba.
Sono le location italiane a fare da sfondo a questa delicata e romantica storia, non solo la nostra bella Liguria e l’Isola d’Elba, ma anche Venezia e Parma.

Davvero bella la colonna sonora del romanzo che viene snocciolata tra le pagine che si leggono.
Canzoni che viene voglia di ascoltare durante la lettura per immergersi ancora di più nell’anima del protagonista.
Mentre lo si legge, si può viaggiare ad occhi aperti con l’autore, anche grazie a delle descrizioni molto accurate delle ambientazioni.
Si capisce perfettamente che in tutti i luoghi di cui si parla nel romanzo, l’autore Fabio Dal Santo ci è realmente stato e molti di questo gli sono rimasti nell’anima.
Sicuramente siamo un pò di parte, ma leggere cose così belle della nostra Liguria e vedere nominata anche Lerici, la nostra casa, ci ha aperto il cuore.
Ci è sembrato in alcuni punti di leggere un vero e proprio racconto di viaggio, ma scritto come se fosse una lunga e unica poesia.
Perchè è proprio questo che tiene il lettore incollato alle pagine, la storia è come una danza poetica.
Ed è con le parole che l’autore ci accompagna tra i suoi sentimenti tenendoci per mano.

pagine dal faro

Tutti i nostri complimenti allo scrittore che ci ha stimolato con questa lettura ritrovando posti che conosciamo.
E invogliato a visitare quelli che ancora non abbiamo visto con i nostri occhi, come l’Isola d’Elba.
Un ottimo racconto da consigliare a chi vuole un’altra possibilità nella vita ma non ha il coraggio di cambiare.

L’intervista all’autore Fabio Dal Santo

Fabio Dal Santo è uno scrittore che ha pubblicato molto, infatti ha all’attivo almeno 11 libri.
Originario di Desenzano del Garda, tra le sue passioni ci sono i viaggi, la fotografia e la musica, in particolare il jazz.
Ma ora è il momento di lasciare la parola a lui, così che possa raccontarci qualcosa di più!

Ciao Fabio, raccontaci chi sei e come nasce la tua voglia di scrivere romanzi e poesie

Ciao Sara e Ruggero, prima di tutto, vi ringrazio per avermi ospitato sul vostro blog, per me è un grande onore.
Mi presento: Sono nato nel 1974 e vivo sulle rive del lago di Garda, vicino a Sirmione, lavoro come commesso nella grande distribuzione.
Coltivo da sempre la passione per la scrittura, già in adolescenza ho iniziato a comporre i primi versi, che custodivo nel cassetto del mio scrittoio.
Scrivere mi offre la possibilità di raccontare le emozioni che vivo.
La passione per i romanzi invece, è arrivata alcuni anni fa, sentivo la necessità di raccontare degli stati d’animo che vivevano dentro di me.
Amo viaggiare e in ogni mia storia, cerco sempre di descrivere luoghi che ho incontrato con i miei occhi.

Da dove nasce l’idea di questo romanzo, Pagine dal faro?

Pagine dal faro, è il mio primo romanzo, nasce in un momento molto particolare della mia vita.
Avevo fatto una vacanza tra Liguria e Isola d’Elba, ero alla ricerca di me stesso, dopo un’importante delusione sentimentale.
Passeggiando su quelle spiagge, ho iniziato a vedere davanti a me la trama di questa storia, il resto è stato un fluire ininterrotto d’inchiostro dall’inizio alla fine.

Quale dei tuoi romanzi preferisci e consiglieresti come prima lettura ad un nuovo lettore?

Per avvicinarsi alla mia scrittura, consiglio di iniziare proprio da Pagine dal faro, qui il lettore potrà trovare il punto di partenza del mio essere autore.
Poi se sceglierà di leggere Lo scrittore ombra, ne troverà una certa conseguenza logica nello stile narrativo, anche se la trama è leggermente diversa, ma ugualmente il filo conduttore saranno i sentimenti, che per me sono il vero senso della nostra vita.
Se mi permettete, consiglierei il lettore, di scoprire anche il mio piccolo mondo di poeta e in particolare la pubblicazione I versi dell’anima, dove collaboro con Cinzia Zavarise, una bravissima artista che ne ha curato tutte le illustrazioni.

Hai già qualche idea per la tua prossima pubblicazione? 

Come ben sapete, gli artisti sono sempre in fermento e hanno sempre qualche piccola/grande idea, che gira nella loro testa.
Posso rispondere si, ho in mente un’idea per una nuova pubblicazione, che dovrebbe essere realizzata nel 2022.
Sarà ancora una collaborazione con l’amica e artista Cinzia Zavarise, ma sul contenuto per scaramanzia preferisco non approfondire.
Dico solo che sarà un progetto singolare e ricco anche di spunti per viaggiare!
Grazie ancora a voi per questo spazio e grazie a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo per conoscere il mio piccolo mondo di autore emergente.

Pagine dal Faro è il suo primo romanzo, è stato pubblicato su YouCanPrint, la prima piattaforma italiana di Self-publishing per numero di pubblicazioni.
Potete seguire Fabio Dal Santo anche tramite la sua pagina autore di Facebook, dove si racconta attraverso i pensieri e le immagini che posta ogni giorno.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com

20 thoughts on “Pagine dal faro di Fabio Dal Santo

  1. Grazie di cuore per questa bellissima opportunità. Leggere le vostre parole mi ha riempito il cuore. Mi auguro che tutti coloro che sceglieranno di leggere questo mio romanzo,possano provare le stesse emozioni che avete provato voi. Grazie ancora,tutto questo è gioia per un autore emergente come me.

  2. Non conoscevo questo romanzo ma, dalla bellissima descrizione, mi ha incuriosita tantissimo. Mi piace ritrovare pezzi del nostro paese nei libri…e, spesso, mi viene voglia di andarli a visitare dopo aver letto il libro. Un’ottimo spunto per fare qualche viaggio.

    • Grazie Sonia per le tue belle parole. Sarei onorato che decidessi di affrontare un viaggio tra le emozioni di queste mie pagine . Sarei felice se lo farai di saperne le tue impressioni. Sono un autore emergente quindi è normale che tu non conosca le mie pubblicazioni,ma spero vivamente tu scelga di visitare il mio piccolo mondo … grazie mille

  3. Grazie Sonia per le tue belle parole. Sarei onorato che decidessi di affrontare un viaggio tra le emozioni di queste mie pagine . Sarei felice se lo farai di saperne le tue impressioni. Sono un autore emergente quindi è normale che tu non conosca le mie pubblicazioni,ma spero vivamente tu scelga di visitare il mio piccolo mondo … grazie mille

    • Ti ringrazio di cuore e spero vorrai farmi sapere le tue impressioni. Per me è molto importante il parere del lettore e sapere se ciò che volevo trasmettere è arrivato al cuore di chi legge ..grazie infinite

  4. Trovo molto interessante e stimolante l’inserimento di canzoni all’interno dei romanzi. Un modo interattivo per entrare meglio nella trama, e conoscere di più i personaggi che vivono la storia.

    • Grazie per il complimento. Amo la musica ed è la colonna sonora della mia vita,per questo motivo ho scelto di inserirla nella trama di questa storia ..Credo possa coinvolgere maggiormente il lettore e poi dare un significato magari diverso a quel brano. E quando vi capiterà di ascoltarlo ,avere anche l’idea di associarlo al libro che avete letto… Grazie di cuore

  5. Già il titolo è bellissimo! E poi mi sembra che sia davvero molto dell’anima di Fabio nelle pagine del libro quindi accetto il suo personale suggerimento e inizio a scoprirlo da questo suo romanzo d’esordio che mi sembra abbia tutti i presupposti per essere il primo di una lunga serie

    • Ciao Antonella, ti ringrazio delle bellissime parole che hai scritto. Ne sono davvero felice, ammetto che in questo libro e poi nel romanzo successivo ,si trova molto di me come tratti caratteriali. Non riesco ad estraniarmi completamente nella stesura di una storia, non posso esimermi di mettere qualcosa di mio. Se sceglierai di leggere questo mio romanzo, sarò lieto di conoscerne le tue impressioni. Potrai contattarmi sui miei social .
      Grazie di cuore ,per noi autori emergenti è un grande onore tutto questo.

  6. Sei molto gentile Cristina, ne sarò felice se vorrai farmi sapere poi le tue impressioni, contattandomi sui miei social.
    Per me sarà importante ascoltare cosa ne pensi.
    Grazie ancora e rinnovo la mia gratitudine a Sara e Ruggero per avermi ospitato nel loro blog

    • Ti ringrazio per le tue parole, sarà un grande piacere conoscere le tue impressioni dopo la lettura … Grazie di cuore e buona serata

  7. Grazie Rita mi onora tantissimo ciò che hai detto e anche a te dico, se vorrai farmi conoscere le tue impressioni, sarà un piacere immenso…Buona serata

    • Le tue parole mi riempiono di gioia credimi è spero che dopo averlo letto ,mi farai sapere le tue impressioni, ne sarò onorato…

Leave a Comment