senza glutine a berlino

Senza Glutine a Berlino, locali e hotel dove trovarlo

Siamo stati qualche giorno a Berlino per visitare le sue bellezze e la sua storia e abbiamo cercato qualche locale dove mangiare senza glutine.
I posti dove pranzare e cenare nel centro di Berlino non sono pochissimi, o almeno ci sono poche catene ma che si trovano in ogni angolo della città.
Qui di seguito potete trovare i locali senza glutine che abbiamo trovato e anche l’hotel dove abbiamo soggiornato con un angolo senza glutine per la colazione.

senza glutine a berlino

Senza glutine a Berlino: Block House

Il primo locale dove abbiamo pranzato appena arrivati a Berlino è stato BLOCK HOUSE.
Una catena di Steak House dove la carne viene cotta a vista su delle piastre che vengono utilizzate solo per quello, perciò senza problemi di contaminazioni.
Ordinata una bistecca per due con contorno di insalata e patata al cartoccio con panna acida (una porzione a testa).
Solo a Ruggero hanno portato in più e a parte del pane.
Abbastanza costoso ma qualità della carne soddisfacente, noi siamo stati in quello in Alexanderplatz, la cameriera parlava perfettamente inglese ed è stata molto gentile e disponibile.
Lo trovate anche nel centro commerciale Bikini Berlin (vicino allo zoo) e nel viale Kurfurstendamm.

senza glutine a berlino

Vapiano

La sera, dopo una giornata intera a camminare, abbiamo scelto il locale per la cena dalla vicinanza dall’hotel in Potsdamer Platz.
Purtroppo non abbiamo potuto provarlo, ma siamo stati per primo al VAPIANO, un ristorante italiano che fanno, con una maggiorazione di 1 Euro e 50 se non ricordo male, anche pasta e pizza senza glutine.
Siamo entrati nel locale, che per quanto abbiamo capito è una specie di self service, ma non c’era nemmeno un posto per sedersi e così siamo andati via.
Non abbiamo avuto opportunità di tornarci, ma se andrete a Berlino e ne avete necessità, ne troverete molti anche di questa catena (vicino al CheckPoint Charlie, al Teatro dell’Opera, nel centro commerciale Europa Center e in Alexanderplatz) tutti con pizza e pasta gluten free. 

Senza glutine a Berlino: Maredo

Usciti dal Vapiano di Postdamer Platz, a nemmeno 50 metri siamo andati in un’altra catena di ristoranti, il MAREDO.
Una Steak House dove ho mangiato una bistecca accompagnata con dell’insalata.
C’era un buffet con molta scelta di verdure ed è possibile prenderla quante volte si vuole.
Parecchio caro e la carne non era il massimo, ma ci si accontenta .
Come le altre, troverete questo franchising anche vicino alla Porta di Brandeburgo, a Charlottenburg, nel Centro commerciale Europa Center.

Hard Rock Cafè Berlin

Il locale migliore dove siamo stati a mangiare senza glutine è l’Hard Rock Cafè, che trovate lungo il viale Kurfurstendamm.
Le cameriere tutte davvero molto simpatiche e gentili, abbiamo avuto un tavolo in 15 minuti di attesa, dove è possibile nel frattempo sedersi al bancone del bar a bere qualcosa.
All’Hard Rock Cafè di Berlino hanno un menù gluten free dedicato, quando vi accompagnano al tavolo chiedetelo e vi sarà portato subito.

Ci sono tanti piatti da scegliere, dall’antipasto al dolce e pure dei cocktail e la birra senza glutine!
Noi abbiamo ordinato i nachos come appetizer, con della guacamole a parte per Ruggero e un Cheeseburger, con contorno di patatine fritte e una salsina rosa, ovviamente tutto gluten free!
Ovviamente ordinata anche la birra senza glutine, che non era per niente male.
I prezzi degli Hard Rock sono sicuramente un pò più alti di un normale fast food, ma la qualità del cibo è superiore.
Finalmente un Cheeseburger Gluten Free come si deve, ma assaggiate i nachos ricoperto di formaggio fuso, fagioli, pomodorini e jalapenos: fantastici!

senza glutine a berlino

Senza glutine a Berlino: Dean & David

L’ultimo locale che vi vogliamo segnalare non l’abbiamo visitato personalmente, non ne abbiamo avuto il tempo, ma comunque lo avevamo segnato nella lista dei locali.
Come tutti, anche questo è un franchising, si trova in vari punti della città e si chiama Dean & David.
E’ un locale vegan-friendly moderno e salutistico, dove servono principalmente delle ricche insalate, centrifughe e piatti semplici come pollo al curry e tramezzini.
Le opzioni Senza Glutine sono segnalati dalle iniziali GF direttamente sul menù nella lista dei piatti, perciò semplici da trovare!
Questa catena la trovate in Postdamer Platz, al Centro commerciale Europa Center, in Alexanderplatz e lungo il viale Kurfurstendamm.

Scandic Berlin Potsdamer Platz: hotel con opzione senza glutine a Berlino

Lo Scandic Berlin Potsdamer Platz si trova a un minuto a piedi dalla famosa Piazza, vicinissimo a tutto, ma in una strada completamente tranquilla.
L’hotel è moderno ed ecosostenibile, è un’elegante struttura dallo stile scandinavo.

copertina hotel scandic

Scandic Berlin Potsdamer Platz: le camere

Le sistemazioni dello Scandic Berlin Potsdamer Platz vantano portefinestre, pavimenti in legno, un armadio, l’aria condizionata e un elegante bagno con vasca o doccia.
Inoltre, molti alloggi sono adatti agli ospiti con mobilità ridotta.
La camera che ci è stata assegnata è veramente bella, abbastanza ampia e pulitissima.
Cosa molto importante non abbiamo sentito un rumore per tutto il nostro soggiorno, davvero silenzioso e rilassante.
In tutto l’hotel il wi fi è gratuito, trovate la modalità per utilizzarlo in camera e il riscaldamento è programmabile tramite la televisione! 

Qui è possibile noleggiare biciclette e bastoncini da nordic walking alla reception.
Fare jogging presso il vicino parco Tiergarten e usufruire della palestra situata all’8° piano, con viste panoramiche sulla piazza Potsdamer Platz.

La colazione, anche gluten free!

La sala per la colazione è davvero immensa, a buffet e con pietanze biologichee a km 0.
Un angolo dedicato al senza glutine, vegano e ai prodotti di lattosio (anche un piccolo frigo con bevande e yogurt specifici). 
Comunque tutti gli alimenti presenti nel buffet principale hanno l’etichetta con segnalati tutti gli allergeni, davvero molto utile per chi ha problemi di cibo.
E’ presente anche un piccolo e simpatico buffet, piccolo nel senso proprio di basso, ad altezza bambino, con opzioni stuzzicanti appositamente per i più piccoli.

Buffet hotel

Noi ci siamo trovati benissimo e ve lo consigliamo, in un punto perfetto della città e il rapporto qualità/prezzo davvero ottimo!

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

12 thoughts on “Senza Glutine a Berlino, locali e hotel dove trovarlo

  1. Ho vissuto diversi anni a Zurigo e con gli amici andavo spesso a mangiare in germania, ma non sono mai andata in molte catene perché molte erano presenti anche a zurigo, dando la precedenza a delle trattorie. Una cosa che mi manca sono le patate al cartoccio con la panna acida, quelle mi piacevano tantissimo.

  2. che meraviglia questi piatti.. la cucina estera mi attira molto..
    non conosco bene zurigo e le sue tipicità, ma vorrei scoprirle

    • Anch’io non conosco Zurigo perchè non ci sono mai stata, infatti l’articolo parla di piatti senza glutine a Berlino…

  3. ci sono stata da poco e avevo visto il menu gluten free all’hard rock cafe, penso che sia il posto più sicuro dove andare se si è in viaggio

  4. Non sapevo che l’Hard Rock Caffè di Berlino avesse un menù tutto gluten free. Una piacevole scoperta! Per quanto riguarda le catene che avete nominato, conosco solo Va Piano ma non ho mai mangiato presso uno dei loro ristoranti, anche se ho visto che hanno diverse sedi in diverse città in giro per il mondo.
    Mi ha fatto una bellissima impressione, invece, Block House. Non sapevo che esistesse una catena di Steak House dove la carne viene cotta a vista su piastre apposite. Molto utile anche per chi soffre di altre intolleranze!

  5. Ho lavorato diversi anni a Lugano, ma non sono mai stata a Zurigo. Purtroppo ho delle intolleranze alimentari e faccio sempre fatica a mangiare fuori casa. Finalmente un ristorante al passo con i tempi!
    R.

  6. Seguo una dieta senza glutine da oltre 15 anni e se prima in viaggio morivo quasi di fame adesso posso dare sfogo alle ricette più golose
    Grazie delle info gf su Berlino

Leave a Comment