Siena, piazza del campo

Un giornata a Siena, la bella città Toscana famosa per il Palio

 

Quando si pensa a Siena, inevitabilmente la prima cosa che viene in mente è il suo Palio, sicuramente famoso in tutto il mondo e sempre molto discusso.
ma non siamo qui a discutere o meno del Palio di Siena, ma della bellezza che questa antica città Toscana emana.
Abbiamo passato una bellissima giornata a Siena, in un fine settimana passato in Toscana, e vorremmo consigliare a voi che leggete cosa non perdersi di questa città.

Visitando Siena, la prima tappa d’obbligo è sicuramente Piazza del Campo!
Questa piazza pensiamo sia uno dei luoghi simbolo di tutta la Toscana, tutti la conoscono anche se non l’hanno visitata, proprio per il famosissimo Palio di Siena che si svolge due volte l’anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto.
Piazza del Campo è davvero unica, grazie alla particolare forma a conchiglia ed al color mattone dato dalla pavimentazione in cotto e dal rivestimento dei palazzi che vi si affacciano, posizionandosi al centro di questa piazza in discesa, ci si sente quasi avvolti in un caldo abbraccio.
Nella Piazza si trova la Fonte Gaia, la più grande fontana cittadina e proprio davanti si trovano il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia.
Noi non siamo saliti sulla Torre del Mangia, ma dobbiamo confessare che ci siamo presi la giornata come sano riposo e ci siamo seduti ad uno dei tanti locali che si trovano nella Piazza, gustano un tagliere di salumi e un buon bicchiere di vino rosso, ovviamente Toscano, ammirando la bellezza di questa Piazza e dei suoi antichi Palazzi.

Abbiamo poi passeggiato per le piccole vie di Siena, arrivando a visitare Piazza del Duomo con il suo bellissimo Duomo di Siena, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che è uno degli esempi più notevoli di chiesa in stile romanico-gotico italiano.

Abbiamo poi passeggiato intorno a tutte le mura, trovando sempre dei piccoli tesori nascosti, e soffermandoci per i negozietti del centro storico, che è da dir poco eccezionale!
E quello che vi consigliamo noi è proprio prendersela con calma e passeggiare per la città, la Toscana e tutta bella, ma ci sono dei paesi più caratteristici di altri, e tra questi c’è pure Siena.


Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

 

1 thought on “Un giornata a Siena, la bella città Toscana famosa per il Palio

Leave a Comment