Le torri

Una giornata a San Gimignano, il paese delle torri

 

San Gimignano è uno dei più caratteristici e affascinanti borghi medievali toscani, patrimonio dell’Unesco.
Un paese rimasto praticamente intatto dalla fine del trecento ad oggi.

Per la bellezza dell’architettura, per il fascino dell’atmosfera del borgo, per gli straordinari paesaggi della campagne circostanti e per il suo ottimo vino, San Gimignano è uno dei luoghi in Toscana più visitati!

Anche noi abbiamo passato una giornata a San Gimignano ed è uno di quei paesini in cui ti senti in pace con il mondo, dove puoi davvero passare qualche ora in santa pace, passeggiando tra le sue vie, tra salite e discese.
Porta San Giovanni è la più maestose tra le cinque porte di San Gimignano e permette l’accesso a quella che è la via principale della città. Detta anche Senese perché da qui storicamente si entrava in città provenendo da Siena, questa porta venne realizzata verso la metà del secolo tredicesimo.
Da qui si arriva proprio in Piazza della Cisterna, lastricata di mattoni rossi, è il cuore del borgo di San Gimignano, ha una singolare forma triangolare e deve il suo nome ad una cisterna costruitavi nel 1237 dove per circa 800 anni gli abitanti attingevano l’acqua.
Ora questa piazza, una volta alla settimana, il giovedì mattina per esattezza, ospita anche il mercato del paese.

Appena più in su si trova la Piazza del Duomo, una bellissima piazza aperta con un piccolo Duomo, conosciuto anche come la Basilica Collegiata di Santa Maria Assunta, realizzato verso la meta del XII secolo in stile romanico.

Però la cosa che rende famosa San Gimignano sono le 15 torri che, originariamente, erano circa una settantina.
Queste torri rappresentavano il simbolo del potere e della grandezza di chi le possedeva e abitava, scatenando nei potenti dell’epoca una vera e propria corsa alla realizzazione di torri sempre più alte creando anche problemi alla stessa stabilità degli edifici.



Come un pò in tutti i paesini e le città caratteristiche della Toscana, consigliamo di “perdersi” per le viuzze di San Gimignano, incontrerete dei panorami mozzafiato e magari qualche piccolo localino tipico dove poter fare un buon aperitivo (con del vino locale che è fantastico!).

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

 

2 thoughts on “Una giornata a San Gimignano, il paese delle torri

Leave a Comment