tagliere di salumi

Un’ottimo tagliere di salumi fantastici alla Salumeria Simoni di Bologna!

 

Abbiamo passato una bella giornata a Bologna, passeggiare per le vie di questa città è così rilassante e ti mette di buon umore!
Leggete Qui se volete sapere cosa vedere a Bologna in un solo giorno.

All’ora di pranzo eravamo in Piazza Maggiore e ci siamo un pò guardati in giro per cercare dove poter mangiare qualcosa di veloce.
Siamo entrati in una viuzza di fianco alla Piazza davvero tipica della città, Via Pescherie Vecchie, con tanti localini e negozi alimentari.

Abbiamo subito notato l’interno della Salumeria Simoni, tutti questi prosciutti appesi e le forme di Parmigiano Reggiano che tappezzano le pareti non passano inosservati!
Era già abbastanza pieno e abbiamo trovato subito un tavolino fuori dal locale, ma dopo 10 minuti c’era già la coda di gente che aspettava pur di mangiare li.
Per prima cosa ho chiesto al cameriere se avessero salumi senza glutine e mi ha rassicurato che tutti i loro salumi sono tutti Naturalmente Senza Glutine e che l’unica cosa che non potevo mangiare era il pane che sfornano tutti i giorni, ma comunque erano organizzati con cracker confezionati Gluten Free.

Dopo queste rassicurazioni abbiamo ordinato un bel tagliere di salumi misti e formaggi, tutti della tradizione Bolognese da dividere, accompagnato da due calici di vino rosso.
Il tagliere è spettacolare, ogni salume è affettato al momento dietro al bancone della salumeria a vista.
I formaggi buonissimi anche loro, con l’immancabile parmigiano a scaglie!

A Ruggero comunque hanno portato del pane di accompagnamento, che non è n semplice pane ma a Bologna si chiama Crescente bolognese, pane tradizionale, ricco con prosciutto e pancetta nell’impasto, una delizia!

I camerieri sono tutti gentilissimi e simpatici, oltre ad essere ben preparati sui prodotti che ti portano.

Abbiamo speso relativamente poco, pensando anche di essere praticamente su Piazza Maggiore e in una Salumeria con una storia di tradizione alle spalle (dal 1960 la famiglia Simoni produce e seleziona la migliore gastronomia bolognese).
Un tagliere è costato 18 Euro e ci abbiamo mangiato tranquillamente in due e il vino viene 5 Euro a calice.

La prima volta che torneremo a Bologna passeremo sicuramente di nuovo da qui!

Questo il loro sito web: salumeriasimoni.it

Salumeria Simoni Logo

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

Leave a Comment