copertina con dettaglio di un torii

Viaggio in Giappone fai da te: info e consigli

 

Sono passati dei mesi dal nostro viaggio in Giappone, ma ancora lo sogniamo e lo raccontiamo con passione.
Così abbiamo pensato di raggruppare un pò di informazioni e consigli che possono servire a chi in Giappone ci andrà per la prima volta.

Passaporto e Visto

I cittadini Italiani che vanno in Giappone per motivi turistici e per un periodo non superiore ai 90 giorni, non necessitano di alcun visto sul passaporto.
E’ sufficiente che il passaporto sia in corso di validità, cioè valido fino al rientro in Italia e senza mesi residui.
In aereo vi verrà consegnato un foglio da compilare e da consegnare al controllo immigrazione appena atterrati in aeroporto in Giappone:
E’ un visto temporaneo per 90 giorni, dove si compila con nome e cognome, data di nascita e nazione di residenza.
E’ richiesto anche l’indirizzo Giapponese, dove andrà benissimo il nome del’hotel (o del primo hotel se girate più di una città) dove soggiornerete.
Infine dovrete rispondere a tre domande:

  1. Avete mai ricevuto un ordine di espulsione o vi è mai stato rifiutato l’ingresso in Giappone?
  2. Avete mai commesso qualche crimine (non solo in Giappone)? 
  3. Siete in possesso di sostanze vietate, armi da fuoco, armi da taglio o polvere da sparo?

Quando arrivate al controllo immigrazione dovrete consegnare il foglio compilato e il vostro passaporto.
Lì vi faranno una foto digitale e prenderanno le impronte digitali di tutti e due gli indici, infine vi metteranno un bollo sul passaporto: quello è il vostro visto temporaneo di 90 giorni.

Osaka di notte
Osaka

Internet in Giappone

Una delle prime cose che ci siamo chiesti dopo aver prenotato il volo per il Giappone, è stato come rimanere collegati a internet.
A noi è servito molto internet, anche perchè ci divertivamo a perderci per le città come Tokyo, ma poi ci servivano le mappe per tornare nelle vie principali o al nostro hotel!
Oltre a cercare wi fi gratuito, che lo potete trovare più che altro nelle grandi città, di solito in alcune stazioni, ci sono due modi per avere internet sempre con voi.

Il Pocket Wi Fi

Il Pocket Wi Fi è un piccolo router portatile da noleggiare per avere internet illimitato per tutto il viaggio in Giappone.
La comodità di noleggiare il Pocket Wi Fi è che è molto leggero da portare nello zaino o in borsa ed ha una lunga autonomia.
Noi lo caricavamo di notte e lo portavamo in giro tutto il giorno senza avere paura che si spegnesse.
Per altre info leggete il nostro articolo dedicato all’argomento.

La SIM CARD Giapponese

Le sim card giapponesi prepagate consentono di utilizzare la linea internet in modo illimitato per il tempo che scegliete.
Otto, sedici o trentuno sono i giorni di utilizzo delle sim che è possibile comprare.
La SIM card è compatibile sia con sistemi Apple che Android, da ricordare che non permette di ricevere né di effettuare chiamate, se non con linea internet, tipo chiamate o videochiamate whatsapp.
La potete comprare online prima della partenza e farla arrivare direttamente a casa, o addirittura farla arrivare all’hotel dove alloggiate.
Abbiamo visto in giro per Tokyo e Kyoto anche delle macchinette self service dove poterle comprare.

dettaglio santuario
Miyalima

App utili

  • Hyperdia è sicuramente la app più scaricata per un viaggio in Giappone!
    Questa app consente di vedere giorni e orari dei treni giapponesi, potendo scegliere anche di vedere solo quelli coperti dal JR Pass, perciò utilissima per noi turisti.
  • Tokyo Subway Navigation, un’applicazione molto utile per i turisti, che consente di avere la mappa della metropolitana e di calcolare il percorso con la tariffa da pagare.
    In più indica quale uscita prendere per i principali luoghi di interesse turistico e quali stazioni dispongono del Wifi gratuito.
  • Japan connected-free Wi-Fi, permette di ricercare facilmente e di connettersi a tantissime reti Wi-fi gratuite in giro per il Giappone.
    Basta fare prima una veloce iscrizione, anche da Facebook, poi premere “search” per trovare il Wi-Fi più vicino, quando li avrete raggiunti cliccare “connect” per essere connessi alla rete.
  • Google Maps. Ci sono svariate app con le mappe, anche quelle offline, ma noi per i 15 giorni in giro per il Giappone ci siamo trovati benissimo con Google Maps, soprattutto per girare a piedi e prendere i vari mezzi.
    La abbiamo trovata sempre precisa e veloce, perciò noi ve la consigliamo, basta avere una connessione internet.

Metro e treni

In Giappone il modo migliore e più veloce per muoversi da una località all’altra è lo Shinkansen, la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità.
Anche se visitate solo Tokyo e Kyoto con andata e ritorno, il JR Pass è il metodo più economico.
Il Japan Rail Pass è un pass ferroviario per noi turisti che visitiamo il Giappone, è possibile scegliere diverse durate in termini di giorni (7, 14 o 21 giorni).
Per altre info leggete il nostro articolo Da sapere per un viaggio in Giappone: JR Pass per i treni veloci.

Shinkansen

Le città giapponesi sono molto ben collegate con le metropolitane, forse l’unica con poche fermate di metro è Kyoto, dove ha comunque tanti autobus, dove si può comprare il conveniente biglietto giornaliero direttamente sui bus.

Per le metropolitane la soluzione che abbiamo scelto noi è stato fare la Suica Card, una smart card ricaricabile per il trasporto pubblico.
La comodità della carta Suica consiste nella possibilità di pagare trasporti e altro (distributori automatici, kombini, coin locker) con la praticità di una carta prepagata, ricaricabile in qualunque momento all’entrata di qualsiasi stazione metro.

passaggio pedonale
Shibuya

Frasi utili in Giapponese

Per prima cosa vi possiamo assicurare che in quasi tutto il Giappone si parla inglese, ma volete mettere provare a relazionarsi con i Giapponesi nella loro lingua!
Ricordatevi sempre che i giapponesi sono molto, ma davvero molto gentili ed educati, perciò ponetevi a loro sempre sorridenti e non dimenticate gli inchini: quando li salutate, li ringraziate e chiedete scusa.
Ecco le frasi e parole basilari da conoscere per rapportarsi in Giappone:

  • Ciao/buongiorno – Konnichiwa
  • Grazie mille – Arigatou gozaimasu
  • Buonasera – Kombanwa
  • Si – Hai No – Iie
  • Cin Cin (per il brindisi) – Kampai!
  • Mi scusi (per chiedere informazioni) – Sumimasen
  • Mi dispiace (quando urti qualcosa)- Gomennasai
  • È buonissimo! (riferendosi al cisbo) – Oishii desu!
  • Quanto costa? – Kore wa ikuradesu ka?

Cibo Giapponese

Il Cibo in Giappone non è per niente come quello che si mangia qui da noi.
La loro è una vera arte, e il cibo giapponese non è solo Sushi e Sashimi, anche se quello che mangerete nel Sol Levante sarà un tripudio di sapori al confronto del sushi in Italia.
Ma oltre quello c’è davvero molto di più!
Non potete dire di essere stati in viaggio in Giappone se non avete assaggiato almeno una volta il loro meraviglioso Ramen.
Ne esistono innumerevoli varianti ma ciò che le accomuna tutte è la presenza di una pasta lunga simile a spaghetti o tagliatelle e immersa in un delizioso brodo guarnito con vari ingredienti, dal pesce alla carne, dalle alghe alle uova.

piatto di pesce crudo

Provate la Tempura, tipica frittura, di solito di gamberoni e verdura, fatta con una pastella molto leggera.
Okonomiyaki invece è una specie di pizza o pancakes fatta con una pastella con farina e acqua a cui si aggiungono carne, pesce e verdure e cotta sulla piastra.
Abbiamo adorato anche i Gyoza, praticamente ravioli ripieni di carne, zenzero e salsa di soia tra gli ingredienti, e cotti alla piastra, davvero gustosi!

Pranzo giapponese

Tra il cibo di strada non potete perdervi i Takoyaki, le famose polpette di polpo di Osaka, ma le potrete trovare un pò in tutto il Giappone.
Gli Onigiri invece sono triangoli di riso avvolte in alghe nori e con ripieni diversi. Molto economici e deliziosi, di solito si trovano nei vari kombini sparsi per le città.

E non fatevi mancare un bicchierino di Sakè, un alcolico ottenuto dalla fermentazione del riso, perfetto per accompagnare il sushi e le altre pietanze tipiche del Giappone.

Ci sarebbero davvero tantissime altre cose da dirvi sul Giappone, ma se avete delle domande saremo felici di aiutarvi e andate a leggere tutti i nostri articoli dedicati a questo meraviglioso Paese, ve ne faremo innamorare!

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

Leave a Comment