Dopo il nostro secondo viaggio nel meraviglioso Giappone ci siamo accorti che ci sono tante cose da preparare prima di partire.
Così abbiamo pensato di raggruppare un pò di informazioni e consigli che possono servire soprattutto a chi in Giappone ci andrà per la prima volta.

Visit Japan Web, il sito dove pre-registrarsi prima di partire per il Giappone

Prima del Covid, i cittadini Italiani che andavano in Giappone per motivi turistici e per un periodo non superiore ai 90 giorni, non necessitavano di alcun visto.
Ma ora le cose sono cambiate e da quando è possibile nuovamente visitare il Giappone in autonomia, è stato inserito un nuovo metodo di pre-registrazione.
Infatti in questo modo si consente ai turisti di pre-registrare tutti i documenti richiesti, prima di entrare nel Paese del Sol Levante.
Si compilano i moduli necessari sul sito Visit Japan Web, noi vi abbiamo preparato anche un articolo dedicato per spiegarvi passo-passo come compilarli.

Quando arriverete al controllo immigrazione dovrete mostrare i codici QR che verranno generati dopo la registrazione.
Con essi sarà possibile passare dai varchi dedicati alla dichiarazione elettronica.

Osaka di notte
Osaka

Internet in Giappone

Una delle prime cose che ci siamo chiesti dopo aver prenotato il volo per il Giappone, è stato come rimanere collegati a internet.
A noi è servito molto internet, anche perchè ci divertivamo a perderci per le città come a Tokyo, ma poi ci servivano le mappe per tornare nelle vie principali o al nostro hotel!
Oltre a cercare wifi gratuito, che lo potete trovare più che altro nelle grandi città, di solito in alcune stazioni, ci sono due modi per avere internet sempre con voi.

Il Pocket Wi Fi

Il Pocket Wi Fi è un piccolo router portatile da noleggiare per avere internet illimitato per tutto il viaggio in Giappone.
La comodità di noleggiare il Pocket Wi Fi è che è molto leggero da portare nello zaino o in borsa ed ha una lunga autonomia.
Noi lo caricavamo di notte e lo portavamo in giro tutto il giorno senza avere paura che si spegnesse.
Per altre info leggete il nostro articolo dedicato all’argomento.

dettaglio santuario
Miyalima

La SIM CARD Giapponese

Le sim card giapponesi prepagate consentono di utilizzare la linea internet in modo illimitato per il tempo che scegliete.
Otto, sedici o trentuno sono i giorni di utilizzo delle sim che è possibile comprare.
La SIM card è compatibile sia con sistemi Apple che Android, da ricordare che non permette di ricevere né di effettuare chiamate, se non con linea internet, tipo chiamate o videochiamate whatsapp.
La potete comprare online prima della partenza e farla arrivare direttamente a casa, o addirittura farla arrivare all’hotel dove alloggiate.
Abbiamo visto in giro per Tokyo e Kyoto anche delle macchinette self service dove poterle comprare.

Scheda eSIM con Internet per il Giappone

App utili per un viaggio in Giappone

  • Tokyo Metro Subway Map, un’applicazione molto utile per i turisti, che consente di avere la mappa della metropolitana e di calcolare il percorso con la tariffa da pagare.
    In più indica quale uscita prendere per i principali luoghi di interesse turistico e quali stazioni dispongono del Wifi gratuito.
  • Japan connected-free Wi-Fi, permette di ricercare facilmente e di connettersi a tantissime reti Wi-fi gratuite in giro per il Giappone.
    Basta fare prima una veloce iscrizione, anche tramite Facebook, poi premere “search” per trovare il Wi-Fi più vicino, quando li avrete raggiunti cliccare “connect” per essere connessi alla rete.
  • Flush Toilet Finder, l’applicazione per trovare i bagni pubblici in tutto il mondo!
    Anche se a Tokyo troverete un bagno pubblico ogni 100 metri, la app è incredibile e utile per chi deve utilizzare la toilette più volte al giorno.
    E’ sicuramente il modo più semplice e veloce per trovare un bagno pubblico, ti avvisa anche se questo è gratuito o a pagamento.
  • Mymizu è un’altra app molto utile, che cerca le fontane più vicine dove riempire la propria borraccia o bottiglia.
    Creata per scoprire nuovi posti (non solo fontane pubblica ma anche locali e cafè che danno questo servizio gratuitamente), rimanere idratato tutto il giorno e ridurre il consumo di bottiglie di plastica.
    In Giappone ci sono molti punti di ricarica di acqua e con questa app si possono trovare tutti facilmente.
  • Google Maps. Ci sono svariate app con le mappe, anche quelle offline, ma noi ci siamo sempre trovati benissimo con Google Maps, soprattutto per girare a piedi e prendere i vari mezzi.
    L’abbiamo trovata sempre precisa e veloce, perciò noi ve la consigliamo, basta avere una connessione internet.
  • Google Lens è utilissima, soprattutto per la traduzione di immagini tramite fotocamera.
    Infatti Lens è in grado di tradurre un testo in tutte le lingue, basta inquadrare con la fotocamera dello smartphone la scritta di cui si desidera la traduzione.
    Noi la abbiamo utilizzata davvero tanto, riuscendo a capire molte più cose, dai prodotti food ai portafortuna nei templi.

Metro e treni

In Giappone il modo migliore e più veloce per muoversi da una località all’altra è lo Shinkansen, la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità.
Anche se visitate solo Tokyo e Kyoto con andata e ritorno, il JR Pass è il metodo più economico.
Il Japan Rail Pass è un pass ferroviario per noi turisti che visitiamo il Giappone, è possibile scegliere diverse durate in termini di giorni (7, 14 o 21 giorni).
Per altre info leggete il nostro articolo JR Pass per i treni veloci in Giappone.

Japan Rail Pass + Spedizione postale

Le città giapponesi sono molto ben collegate con le metropolitane, forse l’unica con poche fermate di metro è Kyoto, dove ha comunque tanti autobus, dove si può comprare il conveniente biglietto giornaliero direttamente sui bus.

Shinkansen

Per le metropolitane la soluzione che abbiamo scelto noi è stato fare la Suica Card, una smart card ricaricabile per il trasporto pubblico.
La comodità della carta Suica consiste nella possibilità di pagare trasporti e altro (distributori automatici, kombini, coin locker) con la praticità di una carta prepagata, ricaricabile in qualunque momento all’entrata di qualsiasi stazione metro.
In più è possibile inserire la propria carta Suica sullo smartphone o sull’ Apple Watch, così da averla sempre pronta e disponibile.  

passaggio pedonale viaggio in giappone
Shibuya

Frasi utili in giapponese

Per prima cosa vi possiamo assicurare che in quasi tutto il Giappone si parla inglese.
Ma volete mettere provare a relazionarsi con i Giapponesi nella loro lingua!
Ricordatevi sempre che i giapponesi sono molto, ma davvero molto gentili ed educati.
Perciò ponetevi a loro sempre sorridenti e non dimenticate gli inchini: quando li salutate, li ringraziate e chiedete scusa.
Ecco le frasi e parole basilari da conoscere per rapportarsi in Giappone:

  • Ciao – Konnichiwa
  • Arrivederci – Sayonara
  • Grazie mille – Arigatou gozaimasu
  • Buongiorno – Ohayo
  • Buonasera – Konbanwa
  • Si – Hai No – Iie
  • Cin Cin (per il brindisi) – Kampai!
  • Mi scusi (per chiedere informazioni) – Sumimasen
  • Mi dispiace (quando urti qualcosa)- Gomennasai
  • È buonissimo! (riferendosi al cibo) – Oishii desu!
  • Quanto costa? – Kore wa ikuradesu ka?
  • Mi piace – Daisuki
  • Non mi piace – Daikirai
  • Il conto, per favore – O kaikei onegaishimasu
  • Dov’è la toilet? – Otoire ha doko desu ka?

Viaggio in Giappone: Cibo Giapponese

Il Cibo in Giappone non è per niente come quello che si mangia qui da noi.
La loro è una vera arte, e il cibo giapponese non è solo Sushi e Sashimi, anche se quello che mangerete nel Sol Levante sarà un tripudio di sapori al confronto del sushi in Italia.
Ma oltre quello c’è davvero molto di più!
Non potete dire di essere stati in viaggio in Giappone se non avete assaggiato almeno una volta il loro meraviglioso Ramen.
Ne esistono innumerevoli varianti ma ciò che le accomuna tutte è la presenza di una pasta lunga simile a spaghetti o tagliatelle e immersa in un delizioso brodo guarnito con vari ingredienti, dal pesce alla carne, dalle alghe alle uova.

piatto di pesce crudo viaggio in giappone

Provate la Tempura, tipica frittura, di solito di gamberoni e verdura, fatta con una pastella molto leggera.
Okonomiyaki è una specie di pizza o pancakes, con una pastella di farina e acqua a cui aggiungere carne, pesce e verdure, cotta sulla piastra.
Abbiamo adorato anche i Gyoza, praticamente ravioli ripieni di carne, zenzero e salsa di soia tra gli ingredienti, e cotti alla piastra, davvero gustosi!

Pranzo giapponese viaggio in giappone

Tra il cibo di strada non potete perdervi i Takoyaki, le famose polpette di polpo di Osaka, ma le potrete trovare un pò in tutto il Giappone.
Gli Onigiri invece sono triangoli di riso avvolte in alghe nori e con ripieni diversi. Molto economici e deliziosi, di solito si trovano nei vari kombini sparsi per le città.

E non fatevi mancare un bicchierino di Sakè, un alcolico ottenuto dalla fermentazione del riso, perfetto per accompagnare il sushi e le altre pietanze tipiche del Giappone.

Tour gastronomico di Shinjuku

Intolleranze e allergie

Per chi soffre di allergie alimentari, (ma anche celiachia, intolleranza al lattosio ecc.) viaggiare all’estero può creare dei disagi.
Specialmente in un paese come il Giappone che molto spesso non elenca gli ingredienti usando una scrittura in inglese.
In più nel Paese del Sol Levante non capiscono la gravità che le allergie e intolleranze alimentari possono imporre.
Esistono siti web che gratuitamente dispongono di schede per intolleranze ed allergie scritte in lingua giapponese, da esporre ogni volta che si entra in un locale prima di ordinare.
Bisogna dire che i giapponesi sono molto pazienti e cercano di aiutare ogni commensale come possono.
Addirittura ci è successo che la cameriera, una volta letta la scheda della celiachia che spiegava cosa potevamo e non mangiare, la portò direttamente in cucina allo chef per farci preparare qualcosa di idoneo.

Il consiglio che diamo è dire sempre che si è allergici, anche per intolleranze al glutine o lattosio, proprio perchè loro non conosco l’intolleranza (beati loro!).
Aerugii ga arimasu vuol dire “sono allergico” e queste sono le parole per le allergie più diffuse:

  • Frutti di mare – Kaisanbutsu
  • Arachidi: Pinattsu
  • Glutine: Guruten
  • Latte/Lattosio: Nyuu
  • Uova – Tamago

Per chi invece è vegetariano, la frase giusta è Bejitarian desu, se non amate o avete problemi con i cibi piccanti potete chiedere Karakunai (letteralmente non piccante).
Comunque come già detto in precedenza fatevi aiutare con Google Traslate dove potete scrivere una frase intera e farla sia leggere che ascoltare in lingua Giapponese.

Ci sarebbero davvero tantissime altre cose da dirvi sul Giappone.
Se avete delle domande saremo felici di aiutarvi e andate a leggere tutti i nostri articoli dedicati a questo meraviglioso Paese, ve ne faremo innamorare!

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!