Novembre 2023 ha segnato l’apertura del primo ristorante Trash-Emozionale al mondo: parliamo di OCCOSAVOIDIPIÙ.
E dove se non in Toscana, con i suoi caratteri diretti e sinceri di figli vivaci, socievoli ed estroversi che si distinguono per la cordialità e l’ospitalità?
Da OCCOSAVOIDIPIÙ certe regole del galateo sono beffardamente disattese passando da una tegola come piatto di portata alla carta igienica come tovagliolo, e molto altro ancora…

Se godere di ottimo cibo e vino è di per sè un valido motivo per condividere momenti spensierati con i propri cari o gli amici, farlo nel contesto di un’atmosfera divertente diventa un incentivo irresistibile per trascorrere domeniche o piacevoli serate in modo completo e appagante.
Prodotti locali a chilometro zero, ottimo vino, un’esperienza unica e divertente e un menù a prezzo fisso: OCCOSAVOIDIPIÙ?
L’insieme di queste proposte è l’espressione dell’estro di Manuel (e di un attento staff di supporto) che emerge non solo come ristoratore ma anche come artista artigiano, capace di cercare, rigenerare, modificare e ricreare quasi tutto ciò che si trova all’interno del locale.

Perché Trash-Emozionale?

È stata usata l’espressione “TRASH-EMOZIONALE” per evidenziare il carattere dell’esperienza sensoriale che si vive in questo particolare locale.
L’aggettivo “TRASH” oltre a riferirsi agli arredi scelti, provenienti dal riciclo e spesso reinventati e accostati ad oggetti vintage e di modernariato, fa leva su tutti gli oggetti di uso comune: piatti, posateria, accessori, ecc. che si discostano notevolmente dal ‘quotidiano’ cui siamo abituati.
I piatti utilizzati, per esempio, sono fuori dall’ordinario, diversi da quelli tipici di casa nostra o di qualsiasi ristorante e sottoposti a una ulteriore personalizzazione per renderli unici e introvabili altrove.
O gli accessori che sono stati impiegati in modi sorprendenti e del tutto diversi dall’abituale, e trasformandosi hanno assunto così una nuova, impensabile vita.

Già questo potrebbe soddisfare l’aspetto “EMOZIONALE” del locale: ciò che non ci si aspetta e che colpisce emotivamente.
Ma dato che le emozioni creano un legame che aiuta a ricordare momenti, luoghi e profumi, OCCOSAVOIDIPIÙ non si accontenta, vuole andare oltre e regalare nuove sorprendenti esperienze che ovviamente non possono essere descritte qui, ma vissute direttamente nel locale insieme allo staff che ne sforna continuamente di nuove.

L’esperienza a OCCOSAVOIDIPIÙ

Varcare la soglia di questo luogo è come entrare in un mondo incantato e come nelle Cronache di Narnia si utilizza il passaggio attraverso un armadio.
Una volta entrati ci si accomoda al proprio tavolo, adornato con tovaglie di pizzo di plastica che ricordano quelle della nonna e una varietà di posate e bicchieri diversi uno dall’altro.
Arriva la “flebo diVina”, una particolare iniezione di vino della zona di Bolgheri, insieme ad un rotolo pensato come tovagliolo e… non si possono aggiungere troppi particolari per non svelare tutti i dettagli dell’esperienza che ci aspetta al ristorante OCCOSAVOIDIPIÙ.

Il cibo, realizzato in casa (pane e schiacciata compresi), proposto settimanalmente in nuove combinazioni culinarie, nonostante il menù fisso, e realizzato con prodotti locali di ottima qualità, è presentato in un ambiente giovane e libero, sia in sala che in cucina.
Per gli amici celiaci e vegetariani nessun problema! Il menù può essere adattato per ogni esigenza alimentare, e per la contaminazione crociata del senza glutine Manuel è preparatissimo, avendo il figlio celiaco.
Perciò entrate nel mondo di OCCOSAVOIDIPIÙ con una mente aperta e la voglia di divertirvi, Manuel e tutto lo staff sono pronti ad accogliervi in un ambiente alternativo, caratterizzato da idee divertenti e riciclo artistico.
Non solo un luogo per mangiare, ma anche una mostra interattiva con divertenti installazioni.
A Staffoli (PI) Via delle Pinete 62/64 +39 353 3339034

Seguite le loro pagine Facebook e Instagram