Vienna viene giustamente definita la città dei musei: ne conta infatti oltre 80 ma il più famoso è il Kunsthistorisches Museum.
Il museo di Storia dell’Arte di Vienna comprende anche una delle pinacoteche più grandi al mondo ed è il maggior museo della capitale.
Originariamente venne commissionato dall’imperatore Francesco Giuseppe e inaugurato ufficialmente nel 1891.
La magnifica architettura offre già da sola un accenno del travolgente piacere della grande arte che attende il visitatore in questo museo sulla Ringstrasse di Vienna.

Biglietti per il Kunsthistorisches Museum

Cosa vedere a Kunsthistorisches Museum

Il Kunsthistorisches Museum Vienna è uno dei musei più importanti del mondo.
L’edificio principale, disegnato dal Gottfried Semper in uno stile classicista ispirato all’architettura romana, è sormontato da una cupola ottagonale alta 60 metri.
Capolavori di Dürer, Raffaello, Rubens, Rembrandt, Tiziano, Vermeer e Velázquez e la più grande collezione di Bruegel al mondo testimoniano la passione per il collezionismo degli imperatori e arciduchi della Casa d’Asburgo.
Nella Kunstkammer di Vienna si possono vedere 2.200 estimabili opere d’arte, tra cui la famosa Saliera di Benvenuto Cellini.
Oltre ai dipinti sono presenti anche altre collezioni: la collezione egizia orientale e quella delle antichità romane e greche.
la collezione della scultura e delle arti decorative, il gabinetto numismatico e la biblioteca, importantissima è la wunderkammer di Rodolfo II d’Asburgo.

Idoli & Rivali, artisti in competizione. La mostra a Vienna

Il Kunsthistorisches Museum allestisce anche diverse mostre di arte, noi abbiamo visitato Idole & Rivalen.
Una “competizione” di grandi artisti con straordinarie opere di Dürer, Tintoretto, Sofonisba, Cellini, Rubens, Borromini e molti altri.
Numerosi confronti artistici dall’antichità fino al periodo intorno al 1800 sono tracciati in modo straordinario e opere rivali sono accostate tra loro.
Durante il percorso d’arte è possibile votare le opere in competizione tra loro e alla fine della mostra osservare le percentuali degli artisti più votati.
Una mostra incredibile, davvero molte le opere a confronto che fanno scoprire particolari interessanti.
Come è interessante il raffronto e il paragone di alcune opere, come quelle dello studente van Dyck e il suo maestro Rubens.
Assolutamente una mostra da non perdere al Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal 20 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle ore 21.00.

Informazioni per visitare il Kunsthistorisches Museum

Il museo è ubicato nella Maria Theresien Platz, lungo la Ringstraße che circonda il distretto di Innere Stadt.
Aperto tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00, il giovedì, dalle ore 10:00 alle 21:00, da settembre a maggio è chiuso il lunedì.
Per arrivare è possibile prendere la metro: Volkstheater, linee U2 e U3, oppure Museumsquartier, linea U2.
Se scegliete di utilizzare il tram: Schmerlingplatz, linea 46, oppure Dr.Karl Renner Ring, linee 1, 2, 46, 49 e D.
Infine con l’autobus è possibile scegliere diverse linee: Heldenplatz, linea 2A, Burgring, linea 57A, Dr.Karl Renner Ring, linea 48A.
Con Il Vienna Pass potete anche utilizzare il bus turistico Hop-on Hop-off con la linea rossa, arriverete proprio davanti al museo.

Kunsthistorisches Museum

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!