genova senza glutine

Genova senza glutine, i locali dove trovarlo

Genova senza glutine, sono davvero molti i locali dove trovarlo e mangiare con gusto e in tranquillità. Bellissima Genova, per noi è semplice arrivarci in macchina e in treno, per questo ogni tanto ne approfittiamo.
Così abbiamo chiesto ad una amica di consigliarci i locali senza glutine a Genova, lei è Elena e le lasciamo subito la parola per presentarsi e raccontarci di Genova.

Elena di Travelling in a Gluten-Free world

Ciao a tutti! Sono Elena, una ragazza genovese di 24 anni con tante passioni, tra cui quelle per la cucina e il viaggio; infatti nel 2020 dopo il primo lockdown ho deciso di aprire questa pagina su Instagram Travelling in a Gluten-Free world dove potete trovare ricette e guide turistiche tascabili, che mettono al primo posto il consumatore celiaco!!

Da quest’anno c’è una novità… con la partenza per il mio Erasmus a Grenoble ho deciso di internazionalizzare la pagina, traducendo ogni post in inglese, in modo che anche i followers internazionali possano capire e vengano coinvolti anche loro!

Visitate mio account Instagram dove potrete trovare ispirazione per le vostre ricette e viaggi!
Ma oggi sono qui a parlarvi della mia città, Genova, da un punto di vista culinario… in particolare vi farò scoprire vari posti in cui anche noi celiaci possiamo assaporare diversi piatti liguri!

genova senza glutine

Genova senza glutine

Partirei dal centro storico di Genova, che è proprio vicino alla stazione di Principe, luogo di arrivo di vari turisti che arrivano dalle più svariate città.

Percorrendo i vari vicoli di Genova, che caratterizzano la città, lasciandosi trasportare dai sapori che provengono dai vari posti in cui mangiare o comprare vari prodotti, abbiamo il ristorante Veracruz, in via di S. Bernardo 59-61r dove si possono trovare piatti messicani, ricchi di colore e sapore.

Mentre in via Fossatello 3r, è possibile assaggiare le Tigelle, dolci e salate, dalla tigelleria Tigè; un posto che è partito offrendo solo tigelle senza glutine e nell’ultimo anno si è specializzato anche nella realizzazione di tigelle con il glutine.

Al mercato comunale del ferro, per aperitivi e non solo, c’è Vittoria’s Food, un laboratorio artigianale di prodotti gluten free lavorati freschi tutti i giorni!

C’è anche il MOG, uno spazio con la vasta scelta di locali, proprio bello e accogliente!
Qui da provare c’è Bear and Grill Genova per la sua offerta di panini senza glutine, tra l’altro buonissimi, e la loro disponibilità ad aiutarvi nella scelta.
Il Mercato Orientale di Genova si trova in via XX Settembre, a 5 minuti a piedi dalla Stazione di Brignone e da Palazzo Ducale.

Genova senza glutine, cucina tipica e molto altro!

Salendo verso una delle piazze più importanti di Genova, piazza de Ferrari, lì vicino c’è una trattoria, Alle Due Torri, che offre vari piatti della cucina tipica ligure senza glutine.
Posto molto accogliente e retrò, piccolo ma molto accogliente e nella stagione più calda è possibile mangiare fuori.
Non fa più parte del circuito AIC da quando ha cambiato gestione, ma sono molto preparati.

Per gli amanti degli aperitivi, invece, vi consiglio questo posto sempre in centro, Fokaccia, in Largo S. Giuseppe 2 e offre un aperitivo bello abbondante, ricco di piattini diversi salati e dolci!

Vi segnalo un altro posto sempre qui nel centro di Genova, in Stradone S.Agostino, J’aime les crêpes, per assaggiare invece un piatto tipico francese: la crêpes e potete trovarla sia dolce che salata.

Focaccia e pizza senza glutine

Infine sempre qui nei dintorni, è possibile assaggiare la focaccia ligure senza glutine!!
Uno dei più importanti cibi tipici della mia regione. E se vieni a Genova, bisogna per forza assaggiarla!

Spostandoci verso la zona portuale invece puoi assaggiare la vera pizza napoletana da Rosso Pomodoro, in Calata Molo Vecchio 16, ve lo consiglio soprattutto per la cena, in modo da ammirare il tramonto sul mare.

In Vico del Fico, in pieno centro storico per aperitivi, pizza e ristorante si trova Tiflis Braceria Pizzeria, fa parte del circuito AIC ed è tutto molto buono!

Spostandoci invece sul mare, vi consiglio una pizzeria che fanno d’asporto ed è possibile mangiare la pizza sul mare e godersi la vista e l’armonia creata dalle onde del mare!
Il Focone, si trova a Quinto in Via 5 Maggio 5n, io in genere vado in quest’ultima e la pizza è veramente buona, soprattutto se la si preferisce più sottile!

genova senza glutine

Gelaterie senza glutine a Genova

E per concludere… qual è il modo migliore per finire in bellezza un viaggio o una cena, se non un gelato?? E infatti come ultimi posti vi consiglio alcune gelaterie in riviera, dove potete trovare il cono senza glutine!

Per il dolce si può scendere di qualche passo e prendersi un bel gelato da Grom, che offre tutti prodotti senza glutine e si trova in via S. Lorenzo 83r. Un gusto più buono dell’altro e vale la pena provare anche i loro biscotti e cioccolate calde!
Da provare anche il gelato di Eataly!

Gelateria Gaggero, via Murcarolo 75-77r (Genova Nervi)

Peruzzi, via Giuseppe Mazzini 132 (Genova Bogliasco), questo posto è ottimo anche per gli aperitivi!

Pasticceria Gelateria s. Sebastiano, via Quinto 9 (Genova Quinto)

E due in zona Foce, tra il centro e il lungo mare:

Gelateria Pisacane, via Pisacane 114r

Pasticceria Sinatra, via Montevideo 8

A cento metri da piazza Baracca e da via Sestri, nel cuore del quartiere di Sestri Ponente, c’è la Pasticceria Enea.
Una menzione a questa pasticceria che ha vinto la medaglia per il panettone più buono del mondo sfornando un prodotto senza glutine.

Spero di esservi stata utile, soprattutto ai vostri stomaci e che dire vi aspetto a Genova!

Tutte le foto sono di proprietà di Travelling in a Gluten-Free world.

Se anche voi vorreste vedere pubblicato il vostro articolo, potete scrivere per noi!
Potete raccontare di un vostro viaggio, farci conoscere la vostra città oppure una ricetta senza glutine.
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com

4 thoughts on “Genova senza glutine, i locali dove trovarlo

  1. Fortunatamente non ho nessun tipo di intolleranza alimentare, quindi non cerco locali che servano prodotti gluten free. Però credo che il tuo articolo possa essere molto utile a coloro che, intolleranti al glutine, visitano Genova; sarebbe impensabile non assaggiare un bel pezzo di focaccia!

  2. Non sono intollerante al glutine, ma visto che sono curiosa ogni tanto mi piace assaggiare prodotti senza glutine.
    Molto utile per gli intolleranti al glutine conoscere tutti questi posticini a Genova dove mangiare senza glutine, complimenti.
    A me hai fatto venire l’acquolina in bocca…:)

  3. Io avevo mangiato senza glutine ai Tre Merli sul porto antico! Mi ero quasi emozionata per la pasta al pesto senza glutine, ma sono contenta ci siano così tante realtà ormai per noi celiaci!

Leave a Comment