Da buoni viaggiatori non possiamo che consigliarvi il libro di Marco Pellegrini, che si intitola Emozioni d’Italia.
Un giro per l’Italia grazie alle pagine di questo coinvolgente libro, lasciatevi accompagnare tra le varie regioni e città.
Continuate a leggere l’articolo, vi sveleremo di cosa si tratta nello specifico e non perdetevi l’intervista all’autore!

Di cosa parla Emozioni d’Italia?

Emozioni d’Italia è una raccolta di racconti, dove l’autore Marco Pellegrini ha raggruppato i suoi luoghi del cuore italiani.
Una sorta di mappa dei suoi viaggi di piacere e di lavoro, che gli hanno permesso di scoprire città meravigliose.
Una sorta di lettera d’amore per il nostro bel Paese, perchè ad ogni luogo visitato ha lasciato un pezzetto del suo cuore, sempre e comunque.

“Ho iniziato a scrivere questo libro con uno scopo ben preciso in testa. Ho sentito il bisogno di raccontarvi i luoghi e le storie che ho avuto la fortuna di vivere in questo paese che, davvero, non ha rivali al mondo. Avevo voglia di perdermi e ritrovarmi, respirare, gioire, camminare vedere davvero quello che i miei occhi cercavano con insistenza da sempre senza riuscire a trovarlo mai.  L’ho trovato alla fine. Chi cerca trova, sempre”.

Marco Pellegrini

Per noi viaggiatori leggere un libro così è d’ispirazione! Quanto luoghi che vorremmo visitare e che faremo un giorno.
Ma anche quanti abbiamo già visitato e con cui ci siamo confrontati con le emozioni che ha provato l’autore e quelle provate da noi.
Ovviamente ci ha fatto davvero tanto piacere trovare un capitolo sul Golfo dei Poeti, dove parla di Lerici e San Terenzo, la nostra casa!
Emozioni d’Italia è esso stesso un viaggio da intraprendere, per riscoprire la bellezza che si nasconde ad ogni angolo di una città, sicuramente anche nella vostra!
Noi lo abbiamo trovato una raccolta di racconti straordinaria, anche perchè l’autore riesce a prenderci per mano e portarci con sè.
Farete parte di ogni scoperta, ogni profumo e sentimento provato, di ogni strada percorsa, di ogni sera vissuta sul lungomare.
Insomma, un libro da leggere e che fa vivere tutte le emozioni che i paesaggi italiani possono regalare.

marco pellegrini

Intervista all’autore Marco Pellegrini

Dopo averci fatto viaggiare per tutte le strade d’Italia, ora vogliamo conoscere meglio questo autore.
Per questo gli abbiamo rivolto alcune domande, per sapere di pi su di lui e sui sui lavori editoriali.

Ciao Marco, prima di tutto raccontaci chi sei e come nasce la tua voglia di scrivere

Ciao a tutti! Mi chiamo Marco, ho trentaquattro anni e divido la mia vita tra una professione nel ramo digitale di un’azienda che si occupa di nanotecnologia applicata alla medicina e la passione per la scrittura che porto avanti da quando sono bambino.
Vivo in Veneto da ormai quattro anni, ma sono nato a Lucca, una delle città più belle della Toscana che amo profondamente.
Il mio amore per la scrittura ha origini antiche. 
Ero bambino quando ho iniziato a capire che scrivere poesie e brevi racconti, riusciva a divertirmi tanto quanto una partita di pallone con gli amici.
Il coraggio per iniziare a scrivere davvero e colmare così la distanza che mi separava dal mio sogno più grande, però, sono riuscito a trovarlo a trent’anni, un’età in cui, di solito, i sogni si abbandonano.
Da quando ho scelto di dare alla scrittura lo spazio che meritava nella mia vita, tutte le parole e le storie, rimaste incastrate nel mio cuore, hanno iniziato a fluire.
Ho pubblicato il mio primo libro nel 2020, il mio secondo nel 2021 e il mio terzo, Emozioni d’Italia per l’appunto, nel 2022.

Come ti è venuta l’idea per questo libro, Emozioni d’Italia?

Sono contento che tu mi faccia questa domanda e per risponderti, prendo in prestito una di quelle frasi che ogni tanto si leggono su di una bacheca qualunque, senza mai sapere a chi appartengono : “i libri ti salvano la vita”.
A me l’hanno salvata molte volte, davvero.
Non solo loro, in realtà. 
Anche la musica rock e in particolare certi artisti come Springsteen, gli U2, gli Stones, i Police mi hanno afferrato per la collottola ogni volta in cui avevo bisogno di una scossa per ricordarmi che i sogni stanno sempre un passo fuori dall’oscurità. 
Sta a te e solo a te, comunque, trovare la forza di camminare in mezzo al buio.
Questo libro è nato in un periodo complicato, nel cuore del primo lockdown, nel 2020, trascorso in completa solitudine in una mansarda minuscola della periferia di Verona. 
In quei giorni di primavera, fatti di silenzio e paura, affacciandomi alla finestra, ho capito che l’unico modo che avevo  per preservare la mia salute mentale era tornare a viaggiare attraverso le pagine di un libro. 

Emozioni d’Italia nasce dalla mia voglia di resistere alla chiusura, alla paura, partendo per un viaggio che tocca moltissime località della penisola.
Mi piace pensare a questo libro come a una guida emozionale dell’Italia. I luoghi che racconto infatti, non sono sfondi, ma personaggi. 
Essi vivono, respirano e soprattutto ti lasciano addosso storie magnifiche che in un giorno qualunque, ti salvano persino la vita.Questo libro è un inno alla bellezza che sta dentro ognuno di noi e che ritroviamo fuori, in ogni vicolo, piazza, angolo e anfratto del paese straordinario in cui viviamo.

Hai già qualche idea per le prossime pubblicazioni? Puoi svelarci qualcosa?

Per quanto riguarda i miei prossimi lavori, ho almeno due libri già pronti nel cassetto e, proprio in questi giorni, sto lavorando alla fine di un romanzo che mi ha tenuto compagnia per molti mesi del 2022.
Tante idee, tantissima passione, tanti progetti in cantiere insomma, che non vedo l’ora di condividere con tutti voi.

Il libro Emozioni d’Italia è stato pubblicato da Porto Seguro Editore, casa editrice prismatica che si distingue nel panorama nazionale per la sua propensione a pubblicare libri di ogni genere.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com