Forse non tutti sanno che in Giappone è vietato silenziare il click delle fotocamere digitali, soprattutto quelle degli smartphone.
Noi siamo abituati a scattare tantissime foto con i nostri telefonini e, più per non infastidire chi sta intorno a noi, silenziamo il rumore della fotocamera.
Ma il Giappone è un paese un pò diverso dal nostro e le regole sono inflessibili per chi ci vive.

Scheda eSIM con Internet per il Giappone

iPhone giapponese.

Si basti pensare che addirittura l’iPhone giapponese non è un telefono uguale agli altri.
Infatti, più che per frequenze, le impostazioni di programma o per la lingua (che sono presenti su tutti gli apparecchi), si tratta proprio della funzione di “rumore del click”.
Che nell’iPhone venduto in Giappone non si può togliere, neanche azzerando il volume.
I gestori di telefonia mobile hanno comunque deciso che ogni singolo telefono cellulare venduto in Giappone, di qualsiasi marca, avesse questo blocco che non può in nessun modo essere eliminato.

Perchè è vietato silenziare il click del telefono

Infatti, se siete in giro per il Giappone, noterete che i residenti hanno tutti questa modalità attiva, quasi irritante se vengono scattate molte foto tutte insieme.
Ma è inutile arrabbiarsi con loro, perchè semplicemente non possono toglierla anche volendo.

Questo succede per colpa del comportamento di alcuni maniaci diffusi soprattutto nelle grandi città  giapponesi come Tokyo.
Un’abitudine sempre più diffusa da questo maniaci è quella di scattare foto di nascosto con il cellulare silenziato dal basso, per intravedere la forma femminile che giace scoperta da una gonna corta.
Questa pratica è particolarmente diffusa tra le giovani donne che prendono la metropolitana.
Un’altra abitudine è quella di scattare fotografie clandestine dall’alto, utilizzando sempre un cellulare silenziato per esplorare i contorni ondulati del modesto seno asiatico.
Immagini che sono spesso rese visibili indossando camicette e abiti attillati e succinti.
Insomma, il noto fenomeno del chikan, in cui gli individui palpeggiano o si strofinano contro le donne nelle stazioni ferroviarie affollate, si è ora evoluto in una forma digitale.

Per questo motivo in Giappone, a causa delle azioni di alcuni di questi maniaci, su tutti i telefoni è installato un blocco di sicurezza come misura precauzionale.
Questo blocco impedisce proprio la possibilità di silenziare il suono dell’otturatore della fotocamera, che anzi, è reso ancora più forte come ulteriore deterrente.

Conoscevate questa curiosità sul popolo del Sol Levante? Sapete anche perchè i cavi elettrici in Giappone sono tutti a vista? Ve ne parliamo in questo articolo.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!