Direttori d’albergo e receptionist per svolgere bene il proprio lavoro in hotel hanno bisogno di un software gestionale alberghiero che sia al passo con i tempi e le esigenze del mercato.
Il compito principale del software gestionale alberghiero è quello di semplificare e coordinare l’operatività dell’intera struttura, permettendo di avere controllo su check-in, check-out, obblighi normativi, pagamenti e molto altro ancora. 

Nell’ambito del settore dell’ospitalità italiana, un software gestionale alberghiero leader, affidabile e completo è Slope.
Slope è un software tutto in uno per hotel che mette a disposizione dell’albergatore una suite di strumenti per migliorare a tutto tondo il lavoro in hotel. Una delle caratteristiche più apprezzate di Slope è la sua architettura cloud ed utilizzabile anche tramite smartphone e tablet.
Nelle prossime righe andremo a raccontare le funzionalità e le recensioni di chi utilizza Slope per gestire la propria struttura ricettiva.

Funzionalità di Slope, gestionale alberghiero

Slope è un software gestionale alberghiero che mette a disposizione dell’albergatore e del suo team un vasto ventaglio di funzionalità, vediamole nello specifico.

PMS (gestionale)

Il cuore del software Slope è sicuramente il “property management system”, ossia la gestione a tutto tondo delle camere e delle prenotazioni. Con Slope, gli hotel possono facilmente gestire le prenotazioni singole e di gruppo dei loro clienti provenienti da ogni canale di vendita, diretto o intermediato.

Il programma consente di visualizzare le prenotazioni passate e future, di controllare la disponibilità delle camere e di creare nuove prenotazioni tramite un planning dedicato.

Attraverso il PMS è possibile gestire anche:

  • schedine alloggiati (PS), ISTAT, tassa di soggiorno
  • gestire i flussi di cassa
  • emettere fatture e corrispettivi
  • addebitare servizi extra e consumazioni (bar, ristorante)
  • avere sempre accesso a reportistica dettagliata

Booking Engine e Channel Manager

Il booking engine di Slope è il software di prenotazione che si collega al sito web ufficiale dell’hotel e permette di ricevere prenotazioni dirette in pochi click. Il booking engine è anche integrato con Slope Pay, il sistema di incasso ideato per gestire incassi sia online (gateway), che in presenza tramite POS fisico.

Il channel manager sincronizza automaticamente prenotazioni, prezzi e chiusure provenienti dai canali di vendita online come Booking, Airbnb, Google, HRS e molti altri ancora.

CRM e Preventivi

Integrato nel gestionale alberghiero vi è anche la funzione di CRM in cui possono essere organizzate efficacemente le informazioni dei propri clienti tramite tag, segmenti e definizione di filtri personalizzati.

Il gestionale alberghiero permette di inviare preventivi di soggiorno multi proposta e di gruppo, offrendo al cliente la proposta giusta per le sue esigenze e alla reception uno strumento potente ma anche facile da usare.

App per ogni reparto (Scanner documenti, Privacy, Housekeeping, Food and Beverage)

Queste sono solo alcune le funzionalità che vengono messe a disposizioni da Slope per migliorare la gestione interna dell’albergo ed instaurare un sistema di comunicazione efficace tra i diversi reparti dell’albergo.

Le applicazioni sono moduli che possono essere attivati caso per caso in base alle esigenze operative di ogni singolo hotel.

Recensioni di chi utilizza Slope

Di seguito riportiamo alcune recensioni tratte da Google e Facebook di chi utilizza il gestionale alberghiero Slope.

Slope ha una semplicità di utilizzo estremamente chiara e studiata per essere comprensibile da qualsiasi persona debba usarlo. Uno degli aspetti che merita essere menzionato, che i competitor è senza dubbio il modulo dei preventivi” – Giovanni.

Semplificazione del lavoro. Azzerato gli overbooking (frequenti con il vecchio software che usavo). Automatizzato l’integrazione con la contabilità) – Francesca.

L’esperienza complessiva con Slope è in continua crescita. Slope è un software che continua ad evolvere e che segue il mercato dell’ospitalità. L’ultima funzionalità che hanno sviluppato è Slope Pay che permette di gestire i pagamenti con carta secondo la normativa europea PSD2” – Luciano.