tavullia

Tavullia, scopriamo il paese di Valentino Rossi

In Italia e pure in tutto il mondo Tavullia è famosa per essere il paese dove è cresciuta la leggenda del motociclismo, Valentino Rossi.
Nell’ottobre del 2021, il fine settimana che si è tenuto l’ultimo MotoGp di Valentino Rossi a casa sua, ci siamo stati anche noi!
Per questo ora vi raccontiamo e vi portiamo in questo piccolo e caratteristico paesino in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

tavullia

Scopriamo Tavullia

Tavullia si trova a circa 15 km da Pesaro, a 30 chilometri da Rimini e a 40 da San Marino.
Il comune di Tavullia comprende anche una frazione o come si dice un’exclave, che è Belvedere Fogliense.
Fino al 1938 nel dialetto locale Tavullia era meglio nota come Tomba di Pesaro, dove la parola tomba aveva il significato di altura.
A Tavullia potete visitare la Chiesa di San Lorenzo Martire, chiamata anche Santuario San Pio Martire perchè al suo interno si trovano delle reliquie di San Pio.
Oltre ad esse si può anche ammirare il dipinto “L’Ultima Cena del Signore” di Nicolò da Pesaro, il Trometta.

tavullia

Valentino Rossi e Tavullia

Magari non tutti lo sanno ma Valentino Rossi è nato nella città di Urbino, ma è cresciuto a Tavullia.
Per questo il paese è conosciuto grazie a lui, infatti appena si entra a Tavullia, si notano le prime bandiere gialle e il numero 46 ovunque.
in più si nota subito il cartello di Tavullia, pieno zeppo di adesivi dei fan di tutto il mondo, davvero esaustivo.

tavullia

Qui si trova il ristorante da Rossi, dove poter assaporare le specialità marchigiane.
Subito a fianco, lo Store dove poter acquistare un qualsiasi gadget del nostro eroe e la Bottega dove comprare una bottiglia di vino firmata Rossi.
Per chi come noi ha seguito Valentino Rossi e le sue gare in moto dalla prima fino all’ultima, Tavullia è una tappa obbligatoria.
Ovviamente qui si trova anche la sede del FanClub, dove si possono ammirare diversi reperti dedicati a Valentino Rossi, incluso il suo triciclo!

tavullia fans club

Yellow Park

Yellow Park è il simpatico parco tematico per bambini dedicato a Valentino Rossi, lo si nota subito vicino al FansClub.
Al suo interno si snoda una pista che percorre l’area di gioco in tutta la sua lunghezza.
Qui si alternano giochi che richiamano la carriera di Valentino Rossi, i sette nani con cui fare le foto ricordo e una mini moto dove immaginare di correre.
I vostri bambini si divertiranno tantissimo e sicuramente lo farà anche Giulietta, la prima figlia di Valentino Rossi!

yellow park

BioVeganShop

Nemmeno a farlo apposta il nostro negozio online di prodotti naturali e biologici si trova proprio a Tavullia!
La sede di BioVeganShop è in via Urbino e propone esclusivamente prodotti naturali con INCI controllato.
Sono sempre molti i servizi esclusivi da loro offerti, ad esempio: il Buono di Benvenuto, i Campioncini a scelta gratuiti e pure la Raccolta punti.

tavullia
I campioncini di BioVeganShop

Per chi abita a Pesaro c’è pure la possibilità di ricevere l’ordine in giornata, ma anche per tutta Italia la spedizione è celere e veloce.

Come arrivare a Tavullia

Il modo migliore per arrivarci e senz’altro l’automobile, se partite da nord Italia prendete l’autostrada A14 direzione Ancona, uscita Cattolica.
Se arrivate invece dal sud prendere l’autostrada A14 direzione Napoli e poi Pescara, uscita Pesaro-Urbino.
A Tavullia non c’è una stazione ferroviaria, perciò se volete arrivare con un treno la stazione più vicina p quella di Pesaro.
Bisogno poi continuare prendendo un taxi o utilizzando la linea di autobus della provincia.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

14 thoughts on “Tavullia, scopriamo il paese di Valentino Rossi

  1. Divertente usare l’idea di andare alla scoperta di un luogo magari perché ha dato i natali ad una persona famosa o è stato usato come set per qualche film. A mio dire è un modo per spingersi in luoghi ove altrimenti non si andrebbe e come dimostra questo articolo, poi rimanerne affascinati.

  2. Confesso che non sapevo di dove fosse di preciso Valentino Rossi! Un paese che non conoscevo ma che merita sicuramente una visita.

  3. Questo é un posto che devo visitare con mio padre che é un grande appassionato di motociclismo, io invece ne approfitterei per visitare la sede di BioVeganShop. Una gita che farebbe felice tutta la famiglia.

  4. Devo portarci il mio compagno che è un grande appassionato di motociclismo e segue tutte le gare in TV, così non mi dice che andiamo sempre in posti che interessano solo a me.

    • È bello creare piccoli angoli che facciano scoprire, grazie a Valentino Rossi in questo caso, un luogo che altrimenti non avremmo mai visitato
      Trovo sia stata un’ottima idea

  5. Super fortunati in giro per la città di Valentino con visita ad uno dei negozi più conosciuti nel settore eco-bio, anche io sono una loro cliente, spesso faccio acquisti da loro, anche se devo dire super invidia per questa tappa imperdibile per ogni fan e appassionato di motociclismo un posto davvero magnifico.

  6. Grazie per questo tuo articolo molto interessante. Valentino Rossi è un vanto nazionale. Confesso con un po’ di vergogna che non sapevo fosse marchigiano. Ho sempre pensato fosse emiliano. Ciao, wincento

  7. Bellissime e stimolanti, sotto vari punti di vista, queste giornate in giro per città mirate d’Italia. Questa in particolare non è proprio la mia ideale, però è palpabile il vostro entusiasmo e ne percepisco la soddisfazione. Bravi tutti!

Leave a Comment