Che bello passare una giornata a Sirmione (in dialetto bresciano chiamato Sirmiù), uno dei borghi più belli e caratteristici del lago di Garda e sicuramente una delle mete più turistiche del bresciano.
Castello Scagliero
Sirmione è attornata da mura altissime e per entrare si passa proprio da bellissimo e maestoso Castello Scagliero.
E’ fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre.
È possibile accedere al castello attraverso il ponte levatoio e percorrendo una lunghissima scalinata formata da 146 gradini e da lì godere di una vista spettacolare sul Lago di Garda e sulla cittadina.
Una giornata a Sirmione: Centro storico
Dopo aver visitato il Castello, perdetevi tra le viuzze del centro storico, con i tanti bei negozietti e i locali dopo poter fermarsi a mangiare qualcosa.
Sembra di passeggiare in un fabiesco borgo medievale ed è considerato una delle passeggiate più romantiche d’Italia.
Troverete anche la bella casa di Maria Callas che è aperta per mostre ed esibizioni.
Booking.comVenite a leggere anche l’articolo Milano in un giorno, cosa visitare?
Grotte di Catullo
Le Grotte di Catullo si trovano praticamente sulla punta della penisola di Sirmione, in posizione panoramica sul Lago di Garda, davvero imperdibile!
I resti di una maestosa villa romana costituiscono il cuore di questa maestosa area archeologica che comprende anche un museo ricco di reperti e testimonianze del passato.
Terme di Sirmione
Famose in tutta Italia, le Terme di Sirmione sono perfette per finire la giornata in totale relax.
Quest terme traggono la loro origine da un elemento unico ed essenziale: l’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, conosciuta per le sue proprietà preventive e terapeutiche, particolarmente indicate per la cura di varie affezioni respiratorie.
Come arrivare
In auto: Dall’Autostrada A4 Torino/Venezia, uscire al casello di Sirmione e seguire le indicazioni stradali.
Il comune di Sirmione offre anche un servizio di navetta a pagamento che tocca i principali parcheggi fuori dalla città.
La navetta arriva fino al centro storico, nella piazzola proprio all’ingresso della città.
In treno: Sirmione si appoggia a Desenzano che è il nodo ferroviario più importante del Lago di Garda, ove fermano tutti i treni.
24 Novembre 2019 alle 16:58
Grotte di Catullo e spiaggia di Giamaica: set indimenticabili del film ‘Chiamami col tuo nome’ di Luca Guadagnino. Visto tutto +Acquae Terme, il top del relax
25 Novembre 2019 alle 08:16
Sono anni che non vado più a Sirmione, leggendo il tuo articolo mi sono venuti in mente tanti ricordi di amici che non sento da anni.
25 Novembre 2019 alle 10:47
Non sono mai stata sul lago di Garda, sarebbe una meta perfetta per un fine settimana con gli amici.
25 Novembre 2019 alle 13:21
ci sono stata diversi anni fa, un’esperienza indimenticabile, sia per le bellezze che per l’estate torrida, una delle più calde disse la signora dell’hotel. Una meraviglia che consiglio a tutti di visitare, ricordi bellissimi
28 Ottobre 2022 alle 18:12
Sirmione effettivamente è una città dove vado spesso perché trovo che la sua atmosfera sia davvero rilassante. Poi, secondo me, nelle mezze stagioni raggiunge il massimo del suo splendore