Quante volte si è desiderato organizzare un viaggio verso una meta lontana e sconosciuta? Il desiderio più diffuso tra gli esploratori è quello di riuscire a recarsi in Paesi sì rinomati da un punto di vista storico, ma meno conosciuti in termini culturali e artistici. I trend del settore turistico non mentono, e se inizialmente c’era una netta preferenza per le grandi metropoli europee, man mano si sono ampliati gli orizzonti. Prima ha cominciato ad andare di moda New York, poi Tokyo e il continente africano, ma ora lo sono anche alcune destinazioni del Sudamerica. Alcune tra queste ultime sono assolutamente memorabili, e offrono un’esperienza di viaggio davvero unica.

Cuba vanta una quantità tale di luoghi di interesse artistico, storico e naturalistico (per non parlare della vita notturna) che scegliere quelli da includere nel proprio itinerario – fatto salvo il caso in cui si opti per viaggi organizzati volo incluso come questi, pianificati dall’agenzia Stograntour – risulta molto difficile, anche se alcune mete sono praticamente delle tappe obbligate mentre altre vanno un po’ a braccetto con i gusti personali. Per non esser vittime del dubbio, è bene informarsi in anticipo su quanto c’è da visitare a Cuba: ecco quali mete sono assolutamente da visitare.

Vacanza a Cuba: Avana

Non si può che cominciare il proprio viaggio a Cuba dalla sua capitale: l’Avana. Chiunque voglia per la prima volta approcciarsi alle bellezze storiche e naturalistiche di questa suggestiva nazione, può innanzitutto esplorare ciò che ha da offrire il principale porto dell’isola, per poi andare a scoprire gli elementi maggiormente moderni presenti in città. Passeggiando tranquillamente tra le strade pittoresche dell’Avana, ci si può fermare nei vari musei – il Museo de la Revoluciòn e il Museo Nacional Bellas Artes de Cuba, per esempio – al fine di conoscere più da vicino la storia di Cuba. Proseguendo, non si potrà fare a meno di ammirare i monumenti e i palazzi antichi, come ad esempio la splendida Cattedrale dell’Avana e il laboratorio d’arte contemporanea conosciuto come Taller Experimental de Grafica.

Santiago de Cuba

La seconda destinazione consigliata per esplorare le radici storico-culturali di Cuba, è proprio conosciuta come Santiago de Cuba, verso la costa sud-est. Si tratta della seconda città per dimensioni in tutta l’isola, e si contraddistingue per gli eventi storici della Rivoluzione cubana. Ad oggi, vale la pena visitare la piazza dedicata a Carlos Manuel de Céspedes, nonché il Castello di San Pedro de la Roca, antica fortezza difensiva che ricopriva la delicata funzione di prevenire gli attacchi dei pirati. Si consiglia di recarsi qui a luglio, mese del Carnevale locale.

Vacanza a Cuba: Santa Clara

Anche Santa Clara è stata una località fondamentale nella storia della Rivoluzione cubana, tant’è che il Mausoleo di Che Guevara è uno dei monumenti più visitati in assoluto, in ambito internazionale. Per potersi rilassare, ci si può dirigere nel prestigioso Parque Vidal, dove ci sono scacchiere pubbliche in punti strategici, e talvolta vengono organizzati degli spettacoli all’aperto. Il Palacio Provincial è una delle più grandi bellezze architettoniche presenti, mentre la Cattedrale della Santas Hermanas de Santa Clara de Asis e la Virgen de la Charca sono luoghi altamente spirituali.

Trinidad

Trinidad è una città molto piccola, ma è valutata come una vera e propria perla dell’architettura coloniale. I suoi vicoli acciottolati sono custoditi con estrema cura, e passeggiare fino a La Plaza Mayor è un’esperienza quasi mistica, essendoci ristoranti e costruzioni suggestive come la Iglesia Parroquial. Infine, le spiagge locali sono considerate come un complessivo rifugio balneare in cui ci si può rilassare.

Vacanza a Cuba: Baracoa

Baracoa è la città più antica di Cuba, ed è posta all’estremo est dell’isola. Si consiglia ai visitatori di esplorare le varie ricchezze storiche di Bahia de Miel, dove sorge la Cattedrale dell’Assunzione. Si segnala che le due spiagge più rinomate a Baracoa, se ci si vuole rilassare per qualche ora, sono Playa de Miel e Playa Blanca.