Fiabe e leggende Giapponesi 2: Creature fantastiche

 

Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all’interno di eventi storici.
Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo aventi come protagonisti personaggi e creature fantastiche del folclore nipponico.
Una raccolta di racconti fantastici tradizionali che hanno lasciato il segno nella memoria e nella cultura popolare moderna giapponese.
Infatti molti di questi personaggi appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica, televisiva e ludica, appassionando le nuove generazioni in tutto il mondo.
Fiabe e leggende Giapponesi 2: Creature fantastiche è un libro di Ippei Otsuka, con copertina e illustrazioni di Keiko Ichiguchi, edito da Kappalab per la collana Novel.

fiabe e leggende

Kappalab e Ippei Otsuka

Kappalab si conferma ancora una volta una casa editrice moderna e attenta alla diffusione delle culture di tutto il mondo.
Grazie anche ad una lunga serie di libri per gli appassionati del Giappone come noi e della cultura nipponica in tutte le sue sfaccettature.
Oltre alla vasta categoria dei LibriGhibli, come per esempio In cucina con i film dello Studio Ghibli, hanno tra i volumi più importanti e alcune novità editoriali molto interessanti.
Ippei Otsuka è uno di questi e per Kappalab ha già pubblicato La storia della principessa splendente, una delle fiabe giapponesi più amate di ogni tempo, e il primo volume di Fiabe e leggende giapponesi.

Fiabe e leggende Giapponesi 2

Le storie raccontate in questo secondo volume di Fiabe e leggende giapponesi sono davvero meravigliose, realmente fantastiche.
Ti fanno vivere un altro pezzetto della cultura del Sol Levante lasciandoti incantato, sicuramente un modo diverso dal nostro di vedere le fiabe ma splendido.
Si passa dai molteplici aspetti dello spirito anfibio kappa, alla generosità del tanuki Bunbuku, una creatura somigliante al cane procione.
E ancora dal mantello invisibile dei tengu e i loro segreti dell’arte della spada, ai dispetti della volpe mutaforma Okon.
Si racconta del misterioso signore del tuono Raijin e le sue figlie oppure dei grotteschi oni e la loro insospettabile passione per la danza.
Favolosa la storia dell’aspirante samurai Ushiwakamaru e il suo celeberrimo duello con l’imbattibile Benkei, insomma racconti brevi a semplici da leggere ma da non perdere!

Leave a Comment