Genova e i genovesi, breve storia delle loro singolarità, ecco il titolo completo del nuovo libro di Emiliano Fossati.
Dopo Un funzionario europeo in Asia e America Latina, ecco il nuovo lavoro dell’autore, un breve scritto sulla storia di Genova.
Seguiteci in questo articolo per conoscere meglio il libro e l’interessante intervista allo scrittore Emiliano Fossati.
Clicca qui per acquistare il libro su Feltrinelli.it
Genova e i genovesi, breve storia delle loro singolarità
Genova è stata una repubblica indipendente per sette secoli e per un secolo, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento, una delle maggiori città industriali dell’Italia unita.
I genovesi hanno avuto un ruolo importante, prima nello sviluppo di altri paesi europei e poi in quello dell’industria italiana.
Adesso però la città conosce un periodo di recessione e di declino demografico.
Sulla storia di Genova sono stati scritti molti libri, necessariamente lunghi e ricchi di informazioni e dettagli.
Lo scopo di questo breve testo invece è quello di mettere in luce le singolarità uniche della città e del suo porto, nonché l’estremo individualismo dei suoi abitanti che, malgrado le loro accese rivalità in patria, come diceva l’Anonimo Genovese, “dove vanno un’altra Genova fanno”.
Un piccolo libro che abbiamo trovato molto interessante, una visione completa sulla storia di Genova.
Noi siamo di parte, venendo dal levante ligure, ma siamo stati travolti da una certa curiosità per fatti e vicende che non conoscevamo del tutto.
Arricchito da reali mappe e cartine della vecchia città, come quella incredibilmente attenta, disegnata da G. Brusco nel 1766.
Una bella cornice per conoscere meglio una città portuale come Genova e le particolarità dei suoi abitanti, così come sono i liguri.
Circa una cinquantina di pagine, che si leggono tranquillamente in una giornata e che rimane una ottima guida della storia di Genova.
Poi sapere che è stata scritta da un locale, visto che l’autore è proprio di Genova, rende ancora più importante lo scritto storico e di urbanizzazione della città.
Chi è Emiliano Fossati
L’autore Emiliano Fossati è nato a Genova nel 1935, dove si è laureato in Economia, ottenendo in seguito un master al Collegio d’Europa in Belgio.
Dopo aver lavorato all’ufficio Studi dell’ENI a Roma, è stato chiamato alla Commissione Europea a Bruxelles, dove ha svolto una lunga carriera nel settore della cooperazione e delle relazioni estere.
Rientrato in Italia ha continuato ad interessarsi e a scrivere di politica internazionale e di storia dell’umanità.
Intervista all’autore Emiliano Fossati
Ringraziamo come sempre l’autore Emiliano Fossati per averci dedicato del tempo per rispondere alle nostre domande.
Ciao Emiliano, ben ritrovato. Come nasce la tua passione per la storia di città e paesi?
Nella mia vita ho viaggiato per lavoro e interesse personale in quasi tutto il mondo, cercando non solo di vedere paesaggi e monumenti, ma anche di capire le diverse culture.
Adesso sono diventato sedentario e viaggio solo nel tempo, cercando di conoscere e capire la storia e le particolarità del passato che aiutano a spiegare il presente.
Per scrivere “Genova e i genovesi, breve storia delle loro singolarità” hai avuto bisogno di fare degli approfondimenti storici?
Il desiderio di approfondire le caratteristiche che rendono Genova diversa dalle altre città mi è nato leggendo un libro ricevuto in regalo.
Naturalmente come genovese, prima che europeo, il mio interesse si è risvegliato e ho voluto capire come eravamo (o forse siamo) diversi.
Per approfondire ho dovuto cercare altri libri e fare ricerche storiche. Questo mi ha dato occasione di fare nuove e inaspettate scoperte.
Noi troviamo che i tuoi libri abbiano una scrittura di semplice apprendimento e che siano molto interessanti dal lato storico. Che tipo di lettori vuoi avvicinare con i tuoi libri?
Quello che cerco di fare scrivendo è di far conoscere in modo chiaro e breve le cose interessanti che ho scoperto.
I lettori che vorrei avere sono quelli che si pongono delle domande e che non hanno il tempo di fare lunghe ricerche personali.
A cosa stai lavorando in questo periodo?
Sto mettendo a punto un opuscolo dal titolo “Capire la Cina”. Si parla molto di questo paese nei media, ma non aiutano a capire le ragioni dei suoi comportamenti.
Sto inoltre studiando la storia di alcuni borghi e cittadine della Riviera Ligure.
Il libro Genova e i genovesi, breve storia delle loro singolarità, è stato pubblicato su You Can Print.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com
3 Gennaio 2023 alle 14:11
Molto interessante da conoscere, si sa sempre poco dei posti da visitare, grazie
4 Gennaio 2023 alle 13:11
Sono davvero curiosità, conoscere qualcosa di più trovo che sia sempre utile e anche divertente a votle
4 Gennaio 2023 alle 19:47
ciao un bell’articolo che mi ricorda tutto ciò che ho visto a Genova, grazie
4 Gennaio 2023 alle 21:37
Beh, con Genova e i genovesi l’autore parte bene con me nello specifico, che nutro, devo dire, fascinazione e curiosità verso tutto quello che riguarda la mia breve vacanza in città di qualche anno fa.
Continua bene poi anche con l’approccio ‘Cina in pillole’. Missione compiuta.
5 Gennaio 2023 alle 14:42
Il testo, chiaro e sintetico, immerge il lettore nel cuore della città e lo porta a conoscere gli aspetti più interessanti del suo passato e del suo presente, in modo tanto intrigante che suscita il desiderio di visitare o rivisitare la città.
6 Gennaio 2023 alle 20:27
Genova sarà una delle prime mete di questo 2023, visto che ci sono stata diversi anni fa quando mio figlio Gabriel era ancora troppo piccolo per averne ricordi nitidi. Sono curiosa di leggere questo libro per conoscerne qualche nozione storica in più e qualche curiosità!
6 Gennaio 2023 alle 21:02
una lettura che mi piacerebbe affrontare, mi piace approfondire le particolarità di luoghi che ho visitato o che mi piacerebbe visitare