Il castello di Edimburgo è il punto di riferimento della capitale scozzese, si trova su una collina e da quel punto domina la città.
La collina dove è stato creato è di roccia di origine vulcanica, chiamata appunto Castle Rock.
Per questo motivo il castello è ben protetto dalle pareti a picco.
C’è solo una via d’accesso ed è la ripida salita di Castle Hill, proprio dove inizia la Royal Mile, la strada più vivace della città .
Il castello di Edimburgo: la sua storia
Il castello di Edimburgo è l’edificio più antico della città e dove si trova ancora oggi la sede dell’Esercito britannico.
Durante il Medioevo è diventato il castello principale della nazione, ma nel 1500 il castello fu bombardato e rimase inutilizzato per ben 42 anni.
Giacomo Stuart, asceso ai troni di Scozia e Inghilterra con i nomi, rispettivamente, di Giacomo VI di Scozia e Giacomo I d’Inghilterra fece ricostruire il castello.
Lui fu il primo monarca di tutte le Isole britanniche e regalò la nuova costruzione per il suo 50esimo anniversario come re di Scozia.
Oggi nel Castello di Edimburgo potete visitare il National War Museum, il Regimental Museum e lo Scottish National War Memorial.
Come arrivare
Come abbiamo già detto, per salire al Castello bisogna arrivare da Royal Mile, potete benissimo arrivarci a piedi.
Il castello lo vedete da ogni angolo della città, perciò non sarà difficile trovarlo!
Se volete prendere l’autobus vi consigliamo di salire sulla Lothian Buses, scendendo a High Street.
Il castello di Edimburgo: informazioni per visitarlo
Il castello di Edimburgo è aperto tutti i giorni dell’anno tranne per il 25 e il 26 dicembre.
L’orario di apertura cambia durante le stagioni.
Da aprile a ottobre l’orario è dalle 9:30 alle 18:00, invece da novembre a marzo è dalle 9:30 alle 17:00.
Non fatevi mancare il One O’Clock Gun che spara tutti i giorni, esclusa la domenica, alle ore 13.
21 Gennaio 2020 alle 15:01
Adoro viaggiare in generale, scoprire nuovi paesaggi, nuove culture, arricchire il mio bagaglio culturale e non sempre di più di cose nuove. Devo ammettere che le mie vacanze preferite sono proprio quelle ricche di storia, vedere luoghi che hanno tanto da raccontare, poi la Scozia è meravigliosa, un pasaggio unico
21 Gennaio 2020 alle 16:47
Cojosco questo castello, ci sono stata a visitarlo un paio xk Nni fa, è davvero molto bello, com tutta Efimburgo del resto
11 Novembre 2022 alle 12:43
L’ho visitato pochi mesi fa, davvero stupendo, ci si passa mezza giornata dentro! Ho anche mangiato molto bene nel ristorante interno.
11 Novembre 2022 alle 14:29
Il Castello di Edimburgo è uno di quei luoghi magici!
15 Novembre 2022 alle 12:09
Amo moltissimo Edimburgo pur essendoci stata solo una volta. Purtroppo ai tempi non ero entrata nel castello ma mi hai dato un ulteriore motivo per tornare!
15 Novembre 2022 alle 17:05
Ho visitato Edimburgo un pò di anni fa e mi è piaciuta moltissimo, soprattutto il Castello. Mi piacerebbe tornarci in Agosto per vedere il Tattoo!
16 Novembre 2022 alle 05:07
Sto pianificando un viaggio nel Regno unito per l’anno prossimo e anche se non includerà la Scozia, stiamo cercando di inserirci quanti più castelli possibile perché mi piacciono davvero tanto!
16 Novembre 2022 alle 11:38
Ci sono stata nel 2019 sotto una pioggia scrosciante e battente: non posso dire di essermelo goduto a pieno ma comunque ne ho un bel ricordo. Ci tornerei per visitarlo meglio!