il gabbiano

Il gabbiano dalle ali ferite di Enrico Amurri

Oggi siamo qui con voi a parlarvi di un nuovo romanzo dal titolo Il gabbiano dalle ali ferite, dell’autore italiano Enrico Amurri.
Continuate a leggere perciò questo articolo per sapere di cosa parla il romanzo e non perdetevi l’intervista all’autore!

Di cosa parla Il gabbiano dalle ali ferite?

Il gabbiano dalle ali ferite racconta la storia di un ragazzo di 16 anni che viene associato ad un gabbiano con le ali ferite trovato in spiaggia.
Questo avviene dai ragazzi del suo paese per colpa del fatto che è affetto da una leggera forma di tetraparesi spastica. 

La storia viene raccontata proprio da questo ragazzo ormai adulto ma che ripensa a come è passata la sua giovinezza, legata proprio a questa disabilità.
Una cosa che ha sempre disprezzato, ma che con l’aiuto di una coetanea dimenticherà presto.
Lei arriva dalla Svizzera per passare le vacanze nel suo paese ed è l’unica persona che lo fa sentire “normale”.
Perchè la disabilità diventa un problema solamente quando le altre persone la vivono come tale.
E un gabbiano anche se con le ali ferite può andare avanti ed essere migliore di altri, che deludono e deridono.

il gabbiano dalle ali ferite

Un romanzo che ci è entrato nel cuore, l’autore Enrico Amurri è bravissimo a usare la giusta delicatezza per l’argomento trattato.
Ti fa riflette molto ma anche sognare, capire che la disabilità viene creata intorno a te con dei pregiudizi senza motivi.
Nessuno è riuscito a fermare questo ragazzo a fare il viaggio della sua vita, da solo e senza aiuti, potendosi fidare solo su sè stesso.
Ma questo lo ha fortificato e da adulto ha capito molto più di molte altre persone, una sorta di autobiografia dell’autore che riesce perfettamente a farci capire i suoi disagi.
Davvero tanti complimenti all’autore per essere riuscito a trattare una storia che poteva essere difficile nel migliore dei modi.
Con la sua sensibilità Enrico Amurri ci regala un romanzo che consigliamo proprio a tutti di leggere, un libro che parla di coraggio!

Ascolta il romanzo su Audible!

Il romanzo Il gabbiano dalle ali ferite è approdato anche su Audible, il servizio di audio streaming targato Amazon.
Noi lo usiamo praticamente tutti i giorni, avendo poco tempo per leggere i libri su carta, li ascoltiamo durante il tragitto casa-lavoro.
E’ comodissimo e anche questo romanzo è letto in maniera avvincente ed affascinante, provare per credere!
Chi usa Audible sa benissimo la comodità di ascoltare i romanzi preferiti, per chi non lo ha ancora provato questo è il romanzo giusto per iniziare!

Ascolta Il gabbiano dalle ali ferite su Audible!

Il gabbiano dalle ali ferite è inserito su Audible nella categoria letteratura e narrativa, letto da Angela Pistolesi.

Intervista all’autore Enrico Amurri

Questo romanzo ci ha toccato il cuore e abbiamo voluto conoscere meglio l’autore, Enrico Amurri.
Lo ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato per rispondere alle nostre domande.

Ciao Enrico, prima di tutto raccontaci chi sei e come nasce la tua voglia di scrivere

Sono un disabile di 67 anni laureato in psicologia, ho già pubblicato diversi libri.
E la mia voglia di scrivere come nel dipingere, nel fare musica nasce dal bisogno di esprimere tutte quelle sensazioni, emozioni, pulsioni che attraverso la trama di un racconto trovano quello spiraglio altrimenti nascosto per uscire alla luce.

Come ti è venuta l’idea per questo romanzo, Il gabbiano dalle ali ferite, e di trattare un argomento così delicato?

L’idea è nata nel momento in cui ho dato un passaggio ad un ragazzo disabile come me che faceva l’autostop.
Quell’incontro ha evocato il ricordo di tutta la mia adolescenza.
La decisione di raccontarlo si è materializzata però quando un altro evento mi ha fornito la tessera mancante per completare il mosaico di tutto il mio percorso di vita.
Mi è sembrato utile far conoscere al lettore il punto di vista di chi la disabilità la vive in prima persona.

Hai già qualche idea per le prossime pubblicazioni? Puoi svelarci qualcosa?

Di solito non riesco a programmare quello che scriverò in futuro ma sono sempre in attesa di qualche situazione, qualche fatto particolare ed imprevisto, qualche scintilla che riesca ad accendere la mia fantasia e possa materializzarsi in una trama che sia avvincente e degna di essere raccontata.

Il gabbiano dalle ali ferite è edito da Scatole Parlanti, la casa editrice che ha come obiettivo promuovere la letteratura italiana attraverso un catalogo che spazia tra vari generi.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com

5 thoughts on “Il gabbiano dalle ali ferite di Enrico Amurri

  1. trattare la disabilità è sempre molto difficile, si rischia facilmente di sconfinare nel pietismo. Trovo che l’idea di questo racconto, fatta da un autore che la disabilità la prova sulla propria pelle ogni giorno, riesca ad offrire un punto di vista diverso e a raccontare le cose dal di dentro.
    Complimenti ad Enrico per il coraggio e la voglia di raccontare e raccontarsi

  2. Questa storia che ci proponi oggi sembra abbastanza triste, ma senza dubbio è un argomento molto attuale, visto che oggi si parla tanto di inclusione!

  3. La disabilità è un argomento molto delicato e leggere direttamente il punto di vista di chi la vive in prima persona aiuta tutti noi, seppur solo in parte, a capire forse qualcosa in più (ed evitare giudizi e/o pregiudizi affrettati)

  4. Argomento profondo e rischioso. Si rischia di cadere nella retorica o nel pietismo e annoiare il lettore. Da come descritto, sembra ben trattato, con una storia parallela che rende tutto più interessante. Lo leggerò di sicuro.

Leave a Comment