Durante la nostra vacanza in Repubblica Domenicana, abbiamo preso parte all’escursione alla bellissima Isola di Saona con JackCana Tours.
In questo articolo vi raccontiamo tutto di quella giornata, la bellezza dell’isola e anche gli aspetti non del tutto positivi.
Seguiteci in questo articolo, vi porteremo con noi sull’Isola di Saona!

L’Isola di Saona

per chi non la conoscesse l’Isola di Saona è un’isola delle Antille di 110 km² di superficie, lunga circa 22 km e larga 5 km.
Come Bayahibe appartiene alla provincia con capoluogo La Romana della Repubblica Domenicana.
Isola per lo più pianeggiante e con una piccolissima popolazione di 450 abitanti circa che vive prevalentemente di pesca.

La nostra escursione

L’appuntamento era per le 9 del mattino, una volta aver controllato tutte le prenotazioni la nostra guida ci ha illustrato la giornata che avremmo passato.
Ci ha poi fornito di braccialetto che ci avrebbe permesso di pranzare sull’isola, la nostra guida ci ha illustrato la giornata che avremmo passato.
Una menzione speciale per questo ragazzo, preparatissimo e molto bravo, dovendo spiegare tutto in 4 lingue diverse: spagnolo, italiano, francese e tedesco.
Dopodichè ci siamo diretti a piedi al pontile che divide i due villaggi -Beach e Palace- ad aspettare il nostro Catamarano a Vela.

Con il Catamarano abbiamo navigato per circa un’oretta su un mare calmo e paesaggi bellissimi.
A bordo c’era un mini bar occasionale e i ragazzi passavano con bicchieri di plastica, Rum, Coca cola e Sprite alle 10 del mattino!
C’era anche una ragazza dell’animazione che ci faceva compagnia con balli caraibici a coppia e in gruppo.

Piscine naturali

La nostra prima tappa è stata alle Piscine Naturali, una mezz’ora per poter fare un bagno e cercare le Stelle Marine Giganti.
Dobbiamo dire la verità.
C’era più gente che stelle marine, dozzine di imbarcazioni, tutte nello stesso punto, con gente urlante e ubriaca in acqua.
Di Stelle Marine invece ne abbiamo viste solamente tre, tutte in mano ai fotografi per fare le foto a pagamento per chi volesse un souvenir.
Vedere tutte queste persone che prendeva le stelle, tirandole fuori dal mare solo per fare una foto ci ha messo molta tristezza.
Perciò abbiamo fatto un bagno e siamo risaliti su Catamarano ad asciugarsi.

Arrivo all’Isola di Saona

Dopo mezzora alle Piscine Naturali siamo ripartiti e per un’altra mezz’ora almeno abbiamo navigato alla volta di Saona.
Siamo arrivati a mezzogiorno, in un spazio riservato al Viva Beach e Palace, con spazio per il pranzo, lettini e pure un campo da pallavolo.
Abbiamo avuto tempo libero fino alle 13:15, quando hanno servito il pranzo a buffet.
Comprendeva piatti freddi come riso, patate e verdure e in più piatti cotti al momento.
C’erano pesce e carne alla griglia e uno spaghettino all’astice che non avrei mai detto ma era veramente buono!
Sull’Isola non hanno elettricità, perciò i piatti freddi erano stati cucinati e portati dal Villaggio e il resto cotto al momento su fuoco vivo.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Alla scoperta dell’Isola di Saona

Dopo il pranzo abbiamo avuto altro tempo libero fino alle 15:30.
Noi lo abbiamo utilizzato per passeggiare sulla spiaggia intorno l’isola per cercare l’angolo di paradiso che tutti raccontano.
Visto che ogni resort ha il suo spazio riservato sulla spiaggia, si vedono solo tanti lettini di diversi colori, uno dietro l’altro.
Praticamente come essere in una normale spiaggia con tanti villaggi, solo molto più ampia e con sabbia molto più bianca.
Per fortuna sulla destra del Viva c’è solo un’altro resort e facendo una passeggiata si riesce a trovare quello spazio isolato.
Qui c’è poca gente, la barriera corallina a riva, piccole stelle marine e colori paradisiaci.

isola di saona

Alle 15:30 torniamo a prendere la barca veloce che ci aspetta, mettiamo i giubbotto di salvataggio e si riparte alla volta del Viva Dominicus Beach.
L’arrivo è previsto per le 16:30 circa, ancora in tempo per vedere il tramonto in spiaggia.
Sicuramente un’escursione da fare se si passa la vacanza a Bayahibe, l’Isola di Saona è una perla rara da visitare almeno una volta.

Se l’articolo vi è piaciuto mettete un mi piace e lasciateci un commento!

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!