Mulini a vento, spiagge da sogno e paesini bianchi con chiesette caratteristiche. Sono solo alcune delle cose che rendono le isole Cicladi così speciali.

Sono tante le isole (oltre 200), alcune molto turistiche e, di conseguenza, più caotiche. Altre invece sono tranquille ed è la natura a fare da padrona. A oggi comunque le isole abitate sono in tutto 24 e sono ben collegate tra di loro a livello marittimo.

Ognuna è un mondo a parte, con le proprie caratteristiche uniche. Per questo motivo praticamente chiunque riesce a trovare nelle isole Cicladi il proprio ideale di vacanza perfetta.

Isole Cicladi, è davvero possibile un viaggio low cost?

Organizzare un viaggio non significa necessariamente svuotare il conto in banca per pagarlo. Con un po’ di pianificazione e scegliendo bene gli itinerari è possibile viaggiare a basso o medio costo.

Ciò significa scendere a qualche compromesso, specialmente quando la destinazione sono località particolarmente turistiche come appunto le isole Cicladi.

Se ciò che cercate è una vacanza a basso budget in Grecia, isole come Mykonos e Santorini non sono le più adatte. Ritenute anzi le più care da visitare a causa del forte interesse che attirano su di loro.

Come sempre però, con un po’ di spirito di adattamento e individuando le giuste mete è possibile passare una bellissima vacanza alle Cicladi senza dover spendere una fortuna.

Le isole Cicladi Low Cost, quali sono?

Non possiamo ovviamente definire una vacanza alle isole Cicladi economica al 100%, però con un budget medio si può creare l’occasione perfetta per soddisfare finalmente un sogno nel cassetto. In questo paragrafo andiamo alla scoperta delle isole Cicladi più economiche.

  • Anafi: una delle isole più meridionale, è possibile raggiungerla via mare. Conta in tutto circa 500 abitanti. La zona nord è scogliosa, mentre quella sud sabbiosa. E’ una piccola isola dal terreno prevalentemente arido, regala però ottimi frutti come le olive, l’uva e i fichi. Non solo, è famosa anche per il suo formaggio di capra utilizzato per realizzare numerosi piatti tipici.
  • Andros: è l’isola perfetta per chi desidera alternare giornate passate al mare ad altre invece camminando sui monti. Altro punto a suo favore è la presenza di numerosi villaggi e monasteri che consentono di passare il tempo senza spendere poi molto.
  • Naxos: isola delle Cicladi perfetta per chi viaggia in famiglia anche grazie alla presenza dei numerosi studios, cioè le varie sistemazioni adatte a ogni esigenza. Sono abbastanza economiche specialmente perché danno quell’indipendenza che non si trova nei resort e negli hotel. Bellissime le spiagge a Naxos, ma anche i villaggi e le zone verdi. Se come abbiamo visto è adatto a chi viaggia con i bambini, offre tanto anche ai giovani che invece vanno alla ricerca di una movimentata vita notturna. Sono disponibili zone per campeggiare e sono abbastanza buoni i collegamenti interni.
  • Serifos: perfetta per chi cerca la tranquillità, soprattutto quando arriva il momento di stendere il telo sulla sabbia e concedersi una bella nuotata. Senza dubbio da vedere la zona centrale, un alternarsi di case e negozi dipinti interamente di bianco.

Dove dormire senza spendere troppo

Le attività di tutti i giorni possono essere addirittura a costo zero. Visitare i vari monumenti, passeggiare per il centro, fare trekking o andare in spiaggia hanno costi che di solito si limitano alle spese dei mezzi di trasporto per arrivarci. La seconda, vera spesa più importante da affrontare, tolto il mezzo di trasporto per raggiungere le isole elleniche, è il posto dove dormire.

Ed è proprio qui che occorre centrare buona parte dell’attenzione quando si organizza una vacanza alle isole Cicladi. Ci sono soluzioni più o meno care che influiscono sul budget totale a disposizione.

Se ciò che cercate è una vacanza a contatto con la natura, tenda e sacco a pelo risultano essere la soluzione low cost migliore.

Nella maggior parte dei casi però le persone cercano qualche comodità in più, specialmente quando decidono di partire per la Grecia. Resort, hotel e villaggi turistici sono tra le scelte più care, anche se, pure tra queste categorie, alcuni stabilimenti propongono prezzi low cost paragonati ai concorrenti.

La soluzione migliore resta quasi sempre affittare per tutta la durata della vacanza i famosissimi “studios“, presenti su tutte le isole turistiche. Si tratta di veri e propri mini-appartamenti con il proprio angolo cottura, bagno e camera privata. Quasi sempre sono gestiti a livello familiare.