Gamics Carrara è il nuovo grande evento del fumetto, del gioco e della cultura pop con più di 20mila mq di mostre ed eventi.
Fumetti, videogiochi, spettacoli dal vivo, cosplay, giochi retrò, incontri con autori e doppiatori, una grande mostra mercato dove acquistare i gadget e i fumetti preferiti.
Due giorni di imperdibili festeggiamenti in una grande fiera, noi c’eravamo e ve li vogliamo raccontare.

Tour in fuoristrada alle cave di marmo di Carrara

Espositori e Cosplay al Gamics Carrara 2023

Davvero tantissimi gli espositori al Gamics, lo shopping a tema nerd è stato completamente ripagato!
Fumetti, gadget, action figures, funko pop, videogames, giochi da tavolo, accessori per cosplay.
Questo e molto altro tra gli stand del Gamics, che sono più di un centinaio raggruppati in un padiglione, insieme a molto altro.

Infatti ci saranno anche ben 40 fumettisti di fama internazionale nella zona Artist Alley, con cui chiacchierare e vedere i loro lavori.
Durante le due giornate c’è stato anche il Cosplay Contest, con una giuria d’eccezione e tantissime attività.
All’area EPICOS si trovano set fotografici green screen con postproduzione live, la nuovissima EPICOS TV e le sue dirette online e l’area maker con SOS Cosplay.

Arcade Story

Come al Lucca Collezionando, anche qui a Carrara abbiamo trovato gli amici di Arcade Story con i loro cabinati anni ’80.
Infatti, l’obiettivo di Arcade Story è quello di far ritrovare l’interesse delle persone per i videogiochi arcade a gettoni.
Il loro compito è quello di ricercare e restaurare i cabinati originali dei videogiochi più classici a cui tutti abbiamo giocato almeno una volta.
Qui a Gamics Carrara hanno portato oltre 100 cabinati, direttamente dagli anni Ottanta e Novanta! 

Ma non c’erano solamente i cabinati, ma anche retro games come PlayStation 1, Nintendo 64, Commodore, Atari e tantissime altre console con cui giocare!

Eventi

Il primo evento che si può ammirare appena arrivati sono i mattoncini, intere città e costruzioni create da abili artisti.
Ma nelle giornate molti sono i laboratori a tema mattoncini, sia per piccoli che per grandi.
Per gli amanti dei giochi da tavolo lo spazio per giocare con carte e giochi di ruolo era molto, decine i tavoli per chiunque volesse cimentarsi in qualche nuovo o vecchio gioco.
L’area modellismo di Gamics ci ha permesso di ammirare spettacolari custom models.
E di apprendere incredibili tecniche di lavorazione dai più esperti modellisti, grazie anche ai laboratori dal vivo.
C’era anche l’area K-pop, per noi una novità nei comics a cui abbiamo partecipato, ma davvero interessante.
Abbiamo potuto assistere al Music K-pop contest (per la musica coreana) e curiosare tra il mercatino dedicato.

Infine il bellissimo ring per il wrestling dove nelle due giornate si sono sfidati i personaggi più famosi degli anime e dei cartoni animati.
Divertente ed eccezionale, siamo rimasti affascinati da questa idea del wrestling dal vivo, una fantastica atmosfera per degli spettacoli da non perdere.

Ospiti Speciali al Gamics Carrara 2023

Diciamolo, gli ospiti speciali che si sono susseguiti nei due giorni del Gamics Carrara 2023 sono stati davvero tanti e pazzeschi.
Tanti i doppiatori italiani dei nostri super eroi: Alex Polidori, la voce di Spiderma e David Chevalier, voce di Kylo Ren e Loki.
Non ci siamo persi l’intervento “C’era una volta la tv dei ragazzi” con Manuela Blanchard, Pietro Ubaldi e il Gruppo Ottanta.
Assolutamente da non perdere il Signor Giancarlo, ricordato per la sua celebre soluzione data alla Ruota della Fortuna con la quale sacrificò il titolo di campione per entrare gloriosamente nella storia.
Dopo tanto abbiamo rivisto molto volentieri anche Don Alemanno, con il suo spettacolo “Alla balla spaziale! – bufale, miti e leggende sui cartoni giapponesi in Italia”.

Ma passiamo ai personaggi per cui eravamo presenti al Gamics Carrara!
Si parte il sabato con Danilo Bertazzi e Lorenzo Branchetti, i nostri amati Tonio Cartonio e Melo Cotogno della Melevisione!
E subito dopo di loro il concerto di Giorgio Vanni, per noi la prima volta che lo sentiamo live, ma non sarà l’ultima!

Domenica invece abbiamo aspettato l’intervista a Francesco Pannofino, che noi amiamo da sempre grazie al suo personaggio di Renè Ferretti di Boris.
Per noi è stata un’emozione trovarselo davanti e sentire la sua intervista, ma anche riuscire a farsi autografare la t-shirt!

Dopo di lui la mitica Cristina D’Avena, che non ha bisogno di presentazioni e che non è certo la nostra prima volta ad un suo concerto!
Abbiamo avuto anche l’onore di conoscerla di persona, scattare una foto con lei e farci autografare un 45 giri di Love Me Licia.

Due giorni davvero pieni di divertimento e di appassionati nerd come noi, sicuramente saremo presenti anche il prossimo anno!

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!