Gerri Frate ci porta nel suo mondo delle favole, con i racconti che si trovano in Le fiabe del fiume fatato.
Ottime storie da leggere ai propri bambini o da regalare ai nipotini, con meravigliose illustrazioni che aiutano a seguire i racconti.
Continuate a seguirci in questo articolo qui di seguito per conoscere meglio il libro di fiabe e l’autore.
Dopo la nostra recensione, non perdetevi la sua interessante intervista!
Le fiabe del fiume fatato
Il Libro Le fiabe del fiume fatato dell’autore italiano Gerri Frate racchiude tre racconti che non sono semplicemente fiabe ma un incredibile viaggio nella magia e nella fantasia.
I tre racconti sono La magia della pietra di Gala, Il mago, la maga e la piazza magica e Il treno e i vagoni stregati.
I protagonisti sono per primi i bambini ma anche gli adulti, pronti ad affrontare avventure e pericoli mettendo alla prova se stessi.
Nei racconti combattendo paure e insicurezze in vista di un bene più grande e più importante da condividere con gli altri.
Ci fa sempre piacere parlare di libri per bambini, perchè anche noi abbiamo iniziato la lettura da piccoli e ci portiamo dietro questa passione da sempre.
Trovare il libro giusto con cui far avvicinare ed appassionare i propri bambini non è sempre semplice.
Ma l’autore Gerri Frate ha colpito nel segno, pubblicando un’opera che coinvolge ed entusiasma sia i piccoli ma anche i grandi.
Favolosi tutti e tre i racconti, le pagine scivolano e non ci si accorge di arrivare in fondo così presto.
Le immagini racchiudono e donano ancora più bellezza ad un libro già perfetto di suo, siamo rimasti davvero sorpresi di questo lavoro fatto così bene.
Si denota fin dal principio la passione che l’autore ha messo nel creare questi tre racconti, noi ve lo consigliamo di cuore.
Intervista all’autore Gerri Frate
Ringraziamo l’autore Gerri Frate per il tempo dedicatoci a rispondere alle nostre domande, ci piace conoscere chi scrive per passione.
Ciao Gerri, per prima cosa raccontaci chi sei e come nasce la tua voglia di scrivere
Sono nato e cresciuto a Gualdo Tadino, una piccola città dell’Umbria, non lontana da Assisi.
Quando avevo quindici anni, mi capitò di leggere alcuni versetti di una poesia dedicata alla natura in un giornale locale, scritti da una bambina di undici anni; quella semplice purezza adornata di meraviglia aprì in me una fonte viva di ispirazione, infatti, da quel giorno, iniziai a scrivere poesie ininterrottamente per tre anni di seguito.
Dopo aver passato quel periodo di forti sentimenti e di forti ispirazioni, le passioni e il senso della gioventù spensierata, ebbero la meglio su di me e quella “fonte viva” contenuta nella mia anima ben presto svanì….
Molti anni più tardi, un mio amico mi portò con sé ad un concerto Rock e dopo aver ascoltato con interesse le canzoni della band, a fine serata il mio amico si mise a parlare con il batterista, il quale iniziò a raccontargli la “storia fantascientifica” che scivolava all’interno del loro album.
Da quel racconto si creò nella mia mente un’immagine, un personaggio e una storia; una storia che dopo svariato tempo prese vita, diventando il mio primo romanzo e la mia prima pubblicazione.
Dopo questo primo passaggio toccò la stessa sorte alla raccolta poetica, per poi concludere con “Le fiabe del fiume fatato”.
Qualcuno di certo si chiederà perché questi tre passaggi di scrittura!? Semplicemente si potrebbero considerare come “tasselli” di un processo evolutivo, sorto in me quasi d’istinto…
Da dove nasce l’idea di questo libro, Le fiabe del fiume fatato?
Dopo aver pubblicato la raccolta poetica intitolata “La poesia del fiume di Cielo,” alcune domande spontanee sono fiorite nella mia mente: “perché non scrivere per i bambini?
Perché non trasmettere qualcosa di buono al nostro futuro?
Perché non riproporre quei meravigliosi valori di un tempo?
E perché, non farlo attraverso un linguaggio semplice ma solido?”
Da quel momento (come per il romanzo e per la poesia) ho avviato un rigoroso studio, approfondendo la psicologia che si cela all’interno delle fiabe, il metodo di scrittura e tutti gli altri tasselli che compongono questi racconti tramandati di generazione in generazione.
Hai già qualche idea per la tua prossima pubblicazione? Puoi svelarci qualcosa?
Attualmente sto studiando per raffinare e creare un metodo di scrittura più originale del precedente, in ciò che a breve diventerà la mia seconda raccolta di fiabe…
Ah dimenticavo: il secondo libro di poesie è terminato…
Grazie.
Il libro Le fiabe del fiume fatato è pubblicato dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo per le categorie fiabe e narrativa.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com
1 Novembre 2022 alle 18:02
Direi che mi hai dato una bella idea per la mia nipotina.. lei adora quando le leggo le fiabe!
2 Novembre 2022 alle 17:48
Ciao un libro che incentiva a leggere ad adulti e ragazzi, molto bello
3 Novembre 2022 alle 21:13
Già l’illustrazione della copertina mi porta a una determinata dimensione, che è quella vissuta e in un certo senso nostalgica.
Promettono purezza e autenticità anche le parole dell’autore. Bene, cerco il link per l’acquisto!
4 Novembre 2022 alle 09:31
Mi hai dato un’idea fantastica per concludere il calendario dell’avvento che sto preparando per la mia nipotina, fatto tutto di piccoli libricini visto che lei ama leggere.
4 Novembre 2022 alle 21:28
Sarebbe bello se i bambini leggessero di più. Penso che “Le fiabe del fiume fatato” possa contribuire a questo scopo.
Sono rimasta molto colpita infatti non soltanto dalla struttura di questa raccolta di racconti ma anche dalla necessità vissuta dall’autore di conoscere la struttura stessa delle fiabe e la scrittura alla loro base.
Maria Domenica
9 Novembre 2022 alle 11:23
Non ho letto il libro ma sicuramente deve essere bellissimo Ho avuto il piacere di intervistarlo e ho fatto veramente tantissime visualizzazioni
11 Novembre 2022 alle 11:29
Un’ottimo autore con molte idee geniali, farà davvero molta strada!