l'epoca di remo

L’epoca di Remo – Le corse ai tempi di Venturi

Oggi siamo qui a consigliarvi un nuovo libro scritto dall’autore italiano Paolo Ciri intitolato L’epoca di Remo.
Dopo aver letto il romanzo storico Trentanni nel Trecento, questa è la volta della biografia di un grande campione del motociclismo.
Seguite il nostro articolo per saperne di più e non perdetevi la seconda interessante intervista all’autore.

L’epoca di Remo – Le corse ai tempi di Venturi

L’epoca di Remo è in tutto e per tutto la biografica di Remo Venturi, campione di motociclismo negli anni ’40-’50.
Per chi non lo sapesse Remo Venturi è stato un grandissimo pilota di moto, arrivando ben due volte secondo nel campionato del mondo della 500.
In più cinque volte campione italiano e vincitore della Milano Taranto e del Giro d’Italia.
Ha corso contro altri grandi della storia dello sport, come Carlo Bandirola, soprannominato il “Leone dell’Oltrepò”.
Ma anche il mitico Giacomo Agostini, vincitore di 15 campionati mondiali.
La storia di Remo Venturi è quella del boom dell’Italia del dopoguerra, così in questo libro le sue vicende sono contestualizzate nella loro epoca.

l'epoca di remo

Sicuramente un libro che attira molto gli appassionati di motociclismo, come noi del resto che seguiamo la MotoGp da più di 25 anni.
Conoscevamo di nome il mito di Remo Venturi, ma ci ha affascinato leggere la sua storia incredibile.
Di quando partiva con la moto da noleggio per competere in una gara e tornava subito in officina per reimpostarla per poterla nuovamente affittare.
Le sue gare erano eccezionali, che sia stato il vincitore oppure abbia perso o addirittura ritirato, lui non ha mai mollato il suo sogno!
Un libro da leggere e rileggere, tantissimo i personaggi famosi, soprattutto nell’ambito delle moto, che sono passati nel mezzo della vita di Venturi.
Scritto da un vero e proprio appassionato di motociclismo e si sente tutta la passione che ci ha messo a raccontare questa biografia.
Con tutte le date e i luoghi calcati per le gare, tanti aneddoti inediti che non si conoscevano e non erano mai stati raccontati.
Nemmeno a dirlo che consigliamo L’epoca di Remo a tutti quelli che amano il motociclismo o che vogliono conoscere meglio la storia di esso.

Intervista all’autore Paolo Ciri

Paolo Ciri è un motociclista, un professore di Diritto ed Economia e vive nella meravigliosa Spoleto.
Ora vogliamo scoprire qualcosa di più su questo suo libro e anche su di lui!

Ciao Paolo, grazie come sempre per la tua disponibilità. Come mai hai pensato di scrivere la storia di Remo Venturi?

Remo Venturi è un grande campione, famoso in tutto il mondo, ricercato ancora oggi da tanti fans. Viviamo ambedue a Spoleto, ed io lo ho conosciuto da bambino, perché era amico di mio padre.
Quando mi sono reso conto che nessuno ne aveva scritto la biografia ho voluto farlo io.
Per il semplice motivo che è stato un fortissimo pilota ma è una bravissima e bellissima persona.
Negli incontri invernali, nel suo piccolo ma ordinatissimo ufficetto, ho scoperto anche che ha incrociato la strada di pietre miliari della storia del motociclismo, da Bandirola e Masetti, ad Hailwood, Surtees, Agostini al conte Agusta.
E’ stata una grande emozione, per me, appassionato di moto.

l'epoca di remo

Pensi che scriverai le biografie di altri campioni del motociclismo? E di quali ti piacerebbe raccontare?

No, non penso. Come detto per Venturi avevo varie motivazioni particolari. Ora parlare di altri mi sembrerebbe …. di tradirlo.

Ora una domanda che ha a che fare con il nostro sito: i viaggi. Sappiamo che ami andare in moto, consigliaci tre luoghi da visitare.

Il primo è sicuramente la Sardegna, qualunque luogo. La ho scoperta da poco, ma ritengo che sia proprio il luogo naturale della moto.
Il secondo la mia Umbria, in particolare i luoghi nascosti della meravigliosa Valnerina.
All’estero mi sono trovato molto bene in Croazia: Spalato, Sibenico, Zara e Zagabria ! Tra l’altro dal centro sud si può prendere il traghetto così si risparmia tanta autostrada !

L’epoca di Remo è edito da Lampi di Stampa, per la categoria Sport e Vita all’aperto, collana TuttiAUTORI.
Dell’autore Paolo Ciri vi consigliamo anche il romanzo di viaggio Montagne Blu, dove ha racchiuso la sua esperienza di viaggio in Jamaica in un libro.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi volete vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore,
affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com

6 thoughts on “L’epoca di Remo – Le corse ai tempi di Venturi

  1. Un libro forse un po’ di nicchia, più rivolto agli amanti del motociclismo, ma anche un buon modo per far conoscere un mondo e soprattutto, in questo caso, un suo eroe… Un mito forse troppo poco conosciuto!

  2. Non sono una grande amante dello sport, ma ho sempre provato un certo fascino per le biografie, perché ti consentono di conoscere sotto diverse sfaccettature un determinato personaggio. Ma non ho mai letto niente sulla vita di uno sportivo e questo potrebbe essere un modo per ampliare la cerchia delle mie letture.

  3. Da appassionata di motori non potevo che provare interesse, non appena ho visto il post su facebook sono venuta a leggere, che dire una biografia riesce a metterti in contatto in qualche modo, con quella persona che hai sempre ammirato da lontano in tutte le gare, mostrando lati che ai fan sono sconosciuti, le imprese sono state spettacolari, un libro perfetto per tutti gli appassionati del settore, chissà le emozioni provate durante tutto il viaggio che ha portato all’uscita di questo libro.

  4. Sono motociclista da inizio anno novanta, non si può restare indifferenti davanti ad un opera di tal caratura. La cosa bella è l’aspetto umano che ne esce, quei dettagli che il. Motociclista in senso lato non lascia uscire. Bellissimo libro, da avere

Leave a Comment