Se siete in partenza per il meraviglioso Messico e non sapete come e con chi visitare le migliori attrazioni, ve lo consigliamo noi!
Le Escursioni in Messico con Mercanti Viaggi sono una garanzia, ora vi raccontiamo la nostra esperienza con Marlon e Josè.

Mercanti Viaggi logo

Mercanti Viaggi, una garanzia!

Mercanti Viaggi è l’agenzia Italo-Messicana che abbiamo scelto per la nostra unica escursione durante la settimana di vacanza in Messico.
Escursione che non dimenticheremo mai anche dopo anni.
Sia per la bellezza dei posti visitati, sia per Marlon, un buon amico, una bellissima persona e una ottima guida!

Come prenotare

Abbiamo prenotato la nostra escursione al Chichen Itza direttamente dall’Italia.
Conversando via messaggio con Silvia, la moglie di Marlon, una persona di una cortesia e disponibilità invidiabile.
Con lei abbiamo concordato il tipo d’escursione, il costo, giorno e orario, in modo che siamo partiti dall’Italia tranquilli con già la conferma.
Non bisogna anticipare nulla, il costo dell’escursione verrà dato direttamente a Marlon durante la giornata insieme.

La nostra escursione

Alle 7,15 di martedì mattina, puntualissimi, arrivano al nostro villaggio Marlon, la nostra guida e Josè autista del minivan, per prelevarci.
Mentre andiamo a prendere altre 3 coppie, chiacchieriamo con Marlon che vuole conoscerci, così da instaurare un buon rapporto fin da subito.
Una volta finito il giro di recupero si parte per il viaggio verso il Chichen Itza, prima tappa della giornata.
Siccome ci sono almeno 2 ore da passare li seduti, Marlon ci intrattiene raccontandoci di lui e della sua vita.
Poi spiegandoci della giornata che ci attende, con tutta la professionalità di una guida, insieme alla simpatia di un amico.
Per aiutarci a tenere a mente le cose più storiche e difficili metteva in palio 10 tequile.
Che alla fine del tour ci ha invitato a berle al bar del nostro villaggio All-inclusive!

Durante tutta la giornata sul van c’era a disposizione per tutti acqua fresca e i biscotti alla cannella “della nonna”.
Biscotti confezionati, da supermercato, ma comunque buonissimi!.

Booking.com

Chichen Itza

Grazie alle spiegazioni di Marlon durante il viaggio, abbiamo potuto visitare il Chichen Itza con più tranquillità che altri tour.
Perchè giustamente ascoltare una guida sotto il sole cocente per 15-20 minuti è terribilmente stressante!
Invece così, Marlon ci ricordava giusto il necessario (anche grazie alle tequile da vincere!) e potevamo goderci lo spettacolo delle rovine senza morire di caldo.
E di caldo ce n’era veramente tanto quel giorno ma noi da grandi guerrieri siamo riusciti a resistere!.

foto di gruppo con marlon di mercanti viaggi

L’eroe della giornata è Kukulkan, il Dio serpente piumato, divinità protettrice dei sacerdoti a cui è dedicata la piramide  (o el castillo).
In giro per il Chichen Itza a gridare “Kukulkan Kukulkan”, rimasto nostro incitamento per tutta la giornata (anche a casa ogni tanto lo recitiamo!).
Il sito di Chichén Itzá è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO  nel 1988, e nel 2007 è stato inserito tra le nuove sette meraviglie del mondo.

mercanti viaggi

Tutto il complesso di rovine Azteche e Maya è lungo 8 km, misurato da Marlon con un contapassi.
Quasi tutto sotto il sole, una faticaccia che per fortuna viene ricompensata dalla bellezza che ti circonda.
Anche scoprire che battendo le mani davanti alla piramide, quest’ultima “risuona”, un’emozione indimenticabile!

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Cenote Yokdzonot, solo con Mercanti Viaggi!

Dopo la visita e un pò di shopping tra gli artigiani presenti nelle vie del sito, si ritorna sul van alla volta del bellissimo Cenote Yokdzonot, un Cenote fuori dal tipico giro turistico, infatti quando siamo arrivati c’erano nemmeno una decina di persone, tra l’altro gente del posto, a fare il bagno, che sono andati via mentre ci preparavamo noi.
Non troviamo ancora adesso le parole per descrivervi la bellezza di questo Cenote!
E’ un posto tranquillo, con dei colori fantastici, una meraviglia nuotare in questo piccolo laghetto di acqua piovana, profondo 44 metri!
Il miglior modo di rinfrescarsi e riposarsi dopo una faticosa mattinata sotto il sole.

mercanti viaggi

Il Cenote fa parte di una cooperativa di una comunità Maya, di cui fa parte  anche un ristorantino tipico dove abbiamo pranzato e anche li eravamo solo noi 10 (8 turisti, Marlon e Josè).
Non avete idea delle bontà che abbiamo potuto mangiare!
E’ stata l’opportunità per poter assaggiare la vera cucina messicana!
Su consiglio di Marlon abbiamo assaggiato la zuppa di lime, con fili di Tortillas fritti e un cucchiaio di riso, buonissima!
Sappiamo che non la mangeremo mai più così gustosa come quella!

marlon mercanti

E poi ci hanno cucinato una specialità: La Cochinita Pibil, il piatto tradizionale della penisola dello Yucatan, con origini Maya.
E’ il maialino da latte, avvolto in foglie di banano con altri ingredienti e cotto con cottura lenta in una marmitta sotto terra nella brace.
Viene servita con cipolle rosse caramellate e una salsa verde piccante.
Ecco, questa è la pietanza migliore che noi abbiamo mangiato durante tutta la vacanza in Messico!
Assaporata come se fosse la prima e l’ultima volta (speriamo di no!).
Ci hanno servito anche delle empanadas al formaggio e da bere birra Sol in bottiglia e infuso freddo di Cardamomo (dissetante!).

Mercanti Viaggi: Il compleanno di Josè!

Ci siamo dimenticati di dirvi che quel giorno era anche il compleanno di Josè, il nostro carinissimo autista (che non parlava italiano ma ci si capiva benissimo!), e Marlon gli ha fatto preparare una torta con candeline a sorpresa di tutti.
Bellissimo sentire cantare la canzone per il buon compleanno tipica della zona.
Tra l’altro la torta molto buona!
E per finire Josè ha offerto la Tequila per tutti (questa volta vera!) con sale e lime.
E’ stato proprio bello pranzare in questa cooperativa Maya, chiacchierare tra di noi come se ci fossimo conosciuti da anni, vivere a pieni polmoni la vera cultura.

il compleanno di josè

Valladolid

Finito di mangiare, bere e festeggiare, con la palpebra che cala e il Mal Del Puerco (quando viene sonno dopo mangiato) ce ne torniamo sul van per andare alla nostra ultima tappa, Valladolid.
Ma prima, appena fuori dalla Cooperativa, troviamo la capanna di una curatrice che prepara con le sue mani medicine naturali, dove ci siamo fermati per dare un’occhiata e siamo venuti via tutti con qualche unguento o mix di erbe (io ho comprato un vasetto di arnica!).

A Valladolid abbiamo fatto visita in un negozietto, dove ci hanno fatto assaggiare il Mezcal e un liquore Maya buonissimo (che ovviamente abbiamo portato a casa) e ci ha lasciato 45 minuti circa per fare un giro per il paese.
Anche se eravamo ormai stanchi, abbiamo fatto un giro nella Cattedrale del paese (cattedrale di San Gervasio) e per la Piazza, osservando gli abitanti che conservano ancora le proprie tradizioni, visibili soprattutto nell’abbigliamento femminile.

Noi con Marlon

Mercanti Viaggi, una garanzia!

Alla fine, durante il rientro, Marlon ha creato un gruppo WhatsApp con tutti noi:
Qui ci ha mandato le foto fatte da lui, compresi i selfie che abbiamo fatto al Chichen Itza e al Cenote.
Ancora adesso ogni tanto qualcuno manda un messaggio, per mantenere aperto il ricordo di quella bellissima giornata ancora per un pò.

Collage di foto di Mercanti Viaggi

Grazie a Marlon e alla Mercanti Viaggi, il nostro viaggio in Messico è stato un’esperienza meravigliosa, che non dimenticheremo mai!
Ci è anche dispiaciuto fare una sola escursione, ma speriamo di tornare nei prossimi anni e passare altre giornate come queste insieme a loro! Porteremo per sempre con noi il ricordo di questi luoghi magici e delle persone meravigliose che abbiamo conosciuto.
Grazie alla professionalità, preparazione e alla simpatia di Marlon, che fa questo lavoro con tutto l’amore che ha per questi posti e riesce a trasmetterti la sua vitalità e la sua passione.

Marlon vi aspetta!

Nemmeno a dirlo che se organizzate una vacanza in Riviera Maya, dovete contattare questa Agenzia per le vostre escursioni e ci ringrazierete!
Anzi, vi lasciamo anche i link dove potete trovarli, così da conoscerli meglio.
Se, come noi, comincerete a seguirli su Facebook, vi faranno venire voglia di essere li tutti i giorni! Che Nostalgia!
Ciao Marlon!

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!