Le raccolte di poesie sono da sempre il modo più intimo per raccontare i propri sentimenti, e Metallic Paradise ne è la prova.
L’autore e poeta Ivano Bersini mette insieme due arti meravigliosamente candide, la prosa e i dipinti.
Seguiteci in questo articolo perchè vi porteremo nel mondo delle poesie di Bersini, dove ci ha concesso anche una bellissima intervista.

Metallic Paradise

Questa nuova raccolta di poesie nasce all’alba di quello che viene percepito come un mondo nuovo in cui l’uomo subirà delle trasformazioni.
Ma forse ci sarà ancora spazio per le emozioni e l’amore, inteso anche come ricerca della verità.

Sono molte le raccolte di poesie in circolazione, ma poche attraggono il piacere dei sensi come riesce Metallic Paradise.
Questo, realizzato da Ivano Bersini è un viaggio in un futuro che ci aspetta, pensieri e sentimenti che l’autore ha voluto donare a noi lettori per mettere alla portata di tutti le realtà della vita.
Proprio per arrivare ovunque ed a chiunque, i poemi usciti dalla penna del poeta, sono redatti in due lingue: italiano e inglese.
Affiancare le poesie ai dipinti dell’artista Sedecaru Alina rendono Metallic Paradise una vera e propria opera d’arte, nonché ancora più suggestiva la lettura, impreziosendola di colori e figure rappresentative.
Così come i dipinti, anche le poesie servono a colorare le nostre anime e ad abbellire la vita interiore. Ivano Bersini è molto capace nella prosa e si percepisce molto bene che la poesia è la sua giusta natura per esprimere dei concetti di vita vissuta.

Ivano Bersini, biografia

Ivano Bersini è nato il 3 ottobre 1974 a Brescia, dove si è diplomato nel 1994 come geometra.
Tra le tante sue pubblicazioni, ricordiamo:

Sul suo sito web ufficiale potete trovare tutte le informazioni su di lui, i suoi lavori e i premi: ivanobersiniorapoesie.com

Intervista all’autore

Ringraziamo davvero di cuore l’autore e poeta Ivano Bersini per averci dedicato del tempo per rispondere alle nostre domande.

Ciao Ivano, presentati ai nostri lettori

Sono nato a Brescia e vivo a Manerba del Garda (BS), sono geometra e lavoro come dipendente nel settore alberghiero/ristorazione.
Ho iniziato a pubblicare raccolte poetiche (a modo mio) nel 2008 e successivamente ho ricevuto riconoscimenti a vari concorsi dedicati in Italia. 
Ho poi affiancato alle poesie la realizzazione di brani musicali scritti e suonati da me al pianoforte, in particolare negli ultimi anni utilizzo un pianoforte acustico accordato a 432 Hz.
La poesia e la musica rappresentano due modi di esprimere emozioni in modo istantaneo al fine di raggiungere la sensibilità delle persone, nella speranza di portare sempre qualcosa di buono e di stimolarli a riflettere e porsi la domanda “perché”.
A volte collaboro con qualche cantante per dare voce alle poesie.Credo molto nell’aiuto e sostegno che possiamo ricevere dalla Natura a cui apparteniamo.

A chi è dedicato Metallic Paradise?

Metallic Paradise è dedicato a tutti, è una sintesi delle mie emozioni e considerazioni rispetto al futuro che sento prossimo, se non ci saranno grandi cambiamenti a favore dell’essere umano. Pare che la tecnologia e la smania di tecnicismo, porteranno al transumanesimo, ossia la trasformazione dell’uomo in macchina.

Non è il primo libro di poesie associato a dei dipinti, come ti è venuta l’idea?

Ho deciso di affiancare alle poesie dei dipinti, perché essi rappresentano un modo differente di illustrare e di fare poesia, perché le parole spesso limitano il pensiero e le emozioni. I dipinti con l’immagine e i colori credo che abbiano spesso un impatto maggiore sul pubblico.

Quanto bisogna essere sensibili per tradurre in parola il canto interiore della poesia?

Scrivere poesie significa per me restare in ascolto di se stessi, saper stare da soli (anche se siamo in realtà tutto collegati in modo invisibile dalla Natura, penso a entanglement), attendere un segnalo interno, che affiora fino a offrirmi un poesia, un desiderio di esprimere un’idea in modo originale e possibilmente bello. 

Se dovessi sceglierne soltanto una, qual è la poesia contenuta in questo libro che più ami e perché? 

Sceglierei la poesia “Ceneri”, perché  è un inno all’umanità affinché la speranza in un futuro migliore sia sempre vivo in Noi.

metallic paradise

Hai qualche progetto per il futuro? Puoi svelarci qualcosa?

Sono in fase di realizzazione di una nuova silloge (Again Humanity/Ancora l’Umanità) che sarà ancora illustrata da nuovi dipinti di Alina Sedecaru, collegata a un nuovo brano musicale e probabilmente unite in un video.

Il libro di poesie Metallic Paradise dell’autore Ivano Bersini lo trovate su Blurb, nella categoria Poesia e Belle Arti.

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi volete promuovere il romanzo, affidatevi noi!
Scriveteci a servizieditoriali@iriseperiplotravel.com