Ecco una delle tante curiosità che abbiamo scoperto durante il nostro viaggio in Giappone: niente baci e non ci si tiene per mano.
I Giapponesi sono un popolo con una cultura molto diversa dalla nostra occidentale, ma anche da quella degli altri popoli asiatici.
Durante il nostri viaggi in Giappone abbiano notato e imparato alcune particolarità che fanno del Giappone un paese bizzarro.
Ma soprattutto meraviglioso grazie anche a tutte le sue curiosità.
Niente baci e non ci si tiene per mano in Giappone!
Non ci crederete, ma in Giappone è maleducazione e mal visto dai residenti passeggiare tenendosi mano nella mano.
Infatti se vi guardate in giro nessuna coppia giapponese lo fa, al massimo è possibile incrociare coppie che si tengono a braccetto.
Il tenersi per mano a quanto pare è accettabile e perdonabile solo di sera, quando si vedono passeggiare per strada coppie di tutte le età.
Stessa cosa vale per i baci e gli abbracci davanti ad altre persone.
Infatti, è maleducazione scambiarsi effusioni in pubblico, nemmeno un semplice bacio scambiato tra fidanzati o coppie sposate.
Mentre da noi baciare il proprio marito o la propria moglie è una cosa naturale, sembra proprio che in Giappone invece il bacio viene visto come un atto riservato solamente a momenti speciali e intimi.
Perciò se andrete in viaggio in Giappone in coppia, ricordate che è meglio aspettare di essere in hotel o a casa per abbracciarsi e darsi un semplice bacio.
Per noi due che giriamo sempre mano nella mano e ci scambiamo baci abitualmente è stato difficile adattarsi.
Ma abbiamo cercato di integrarci il più possibile con le loro tradizioni e la loro cultura, per vivere al meglio il nostro viaggio in terra Nipponica.
Tenetelo a mente anche voi per il vostro prossimo viaggio!
22 Luglio 2023 alle 09:03
Una cultura ancora troppo radicale, quella del Giappone, dove la figura della donna non sempre risulta paritaria. E’ bello conoscere le tradizioni dei paesi che Si visitano, e soprattutto rispettarle, ma spesso non le condivido affatto.
23 Luglio 2023 alle 12:25
Sapevo di questa fiscalità, in Giappone è da maleducati scambiarsi effusioni e tenersi per mano, sono estremamente formali e credono che questi gesti siano solo per marito e moglie lontano da occhi indiscreti, possibilmente in casa propria.
Da tenere a mente se si fa un viaggio di coppia!
25 Luglio 2023 alle 01:33
Devo dire che anche in tanti altri paesi asiatici ci sarebbe questa regola, una cultura quella asiatica, che tende a nascondere i sentimenti, a non perdere mai la faccia, a non urlare o esibire. Oggi è meno rispettata dai giovani ma ancora radicata nella popolazione di età avanzata
3 Agosto 2023 alle 17:07
Sapevo di questa usanza culturale giapponese ma speravo che negli anni avrebbero un po’ soprasseduto, soprattutto con i turisti, abituati invece ad effusioni pubbliche.