Vienna è la città imperiale per definizione in Europa, visitare la capitale reale dell’impero asburgico è una meravigliosa esperienza.
Ma Vienna è molto di più del suo glorioso passato, è anche una città proiettata al futuro, con un vivace patrimonio artistico e culturale.
In questo articolo vi parleremo soprattutto delle attrazioni, di cosa vedere a Vienna se ci andate per la prima volta.
Vi consigliamo di calcolare almeno tre giorni, che sono davvero il minimo sindacale per poter apprezzare le diverse anime della città.
Visitare Vienna: il centro storico
Il centro storico di Vienna è nella sua compattezza, sicuramente uno dei più belli d’Europa.
Si inizia con Stephansplatz, la piazza principale della città, dove partono tutte le vie pedonali più note.
Qui si trova la maestosa Cattedrale di Santo Stefano, davvero impressionante, talmente grande che è impossibile scattare una foto completa dall’esterno.
Il fiore all’occhiello della cattedrale è il tetto spiovente ricoperto da pregiate tegole smaltate, tutte autografate con lo stemma reale.
L’interno è magnifico, a tre navate e vetrate gotiche, assolutamente da vedere, rimarrete a bocca aperta.
Non molto lontano da Stephanplatz si può ammirare la casa di Mozart, Mozarthaus, che pra ospita il museo omonimo.
Un’altro edificio da visitare è il Teatro Nazionale dell’Opera (il Burgtheater), uno dei più importanti teatri di lingua tedesca del mondo.
Ringstrasse
Il famoso viale della città, Ringstrasse, è da percorrere a piedi, lungo il quale vedrete gli edifici pubblici più importanti della città.
Il più notevole è il Palazzo Imperiale Hofburg. Questa era una volta la casa e l’ufficio degli imperatori del Sacro Romano Impero, oggi è una delle residenze reali più grandi e antiche d’Europa.
Nei giardini del Palazzo, Burtgarden, si può ammirare anche l’imponente statua dedicata a Mozart.
Vediamo le altre attrazioni che si trovano passeggiando sulla Ringstrasse.
Volksgarten, il parco delle rose
Il Volksgarten è situato lungo la Ringstrasse ed è un parco molto particolare visto che accoglie ben tremila cespugli di rose.
Noi ci siamo stati a novembre ed erano poche le rose sbocciate, ma possiamo immaginare in primavera che spettacolo deve essere.
Questo giardino di rose fa parte del Palazzo Hofburg e fu progettato da Ludwig Remy nel 1821.
Il municipio di Vienna
Un altro luogo popolare nel centro storico è l’edificio Rathaus, questo edificio fu costruito nel 1899 per ospitare i consiglieri comunali di Vienna.
È uno dei pochi edifici di quell’epoca che è stato preservato anziché demolito per scopi di riqualificazione. Ora ospita il palazzo comunale della città di Vienna ed è uno degli esempi di architettura neogotica più noti in Europa.
Il museo di Storia dell’Arte e il museo di Storia Naturale di Vienna
Il Kunsthistorisches Museum Wien è il museo di Storia dell’Arte, uno dei musei più importanti del mondo, con capolavori di Raffaello, Rubens, Rembrandt e tanti altri.
E’ diviso in diverse aree, come la galleria dei dipinti, la collezione egizia e la “camera delle meraviglie”, piena di straordinari manufatti del passato.
In più ci sono ogni volta delle mostre temporanee sempre davvero interessanti, come quella intitolata Idole & Rivalen che abbiamo visitato noi.
Proprio in faccia al museo di Storia dell’Arte si può ammirare il Naturhistorisches Museum, museo di Storia Naturale di Vienna.
E’ un maestoso museo del Sedicesimo secolo con enormi collezioni di reperti, dagli scheletri di dinosauri ai meteoriti.
Qui all’interno si può vedere la storia dell’uomo, i settori dedicati agli animali e ai minerali, ma non solo.
Il palazzo in sé è una grande opera d’arte da non perdersi, interessante non soltanto per i bambini ma anche per gli adulti.
Altri edifici importanti sulla Ringstrasse
L’ex Palazzo della Borsa era una delle borse valori più antiche d’Europa, aperta nel 1771
L’Università di Vienna è molto importante essendo la più antica istituzione accademica in lingua tedesca.
A breve distanza si trova il Votivkirche, uno dei più importanti luoghi di culto cattolici di Vienna.
Il Parlamento è un edificio costruito in stile greco classico progettato nel 1883 e si trova davanti al Volksgarten.
Infine il Palazzo di Giustizia (Justizpalast), edificio neorinascimentale, sede della Corte Suprema d’Austria.
Castello di Schönbrunn
A soli 7 km dal centro di Vienna si trova il Castello di Schonbrunn, in tedesco Schloss Schönbrunn, conosciuto come il Castello di Sissi.
E’ una delle più belle costruzioni in stile barocco presenti in Europa e dagli sfarzosi arredi interni in stile rococò.
Il Castello di Schönbrunn, famosa reggia imperiale di Vienna, è stata la sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918.
Una volta si trovava in campagna, ma ormai è stato inglobato dalla città.
È ubicato a Hietzing, nella periferia ovest di Vienna.
Spesso è impropriamente indicato come palazzo nonostante si tratti, in quanto grande residenza di campagna, di un castello.
Il castello e i suoi immensi giardini sono secondi solo alla reggia di Versailles in quanto a sfoggio di potere e di ricchezza.
L’interno del palazzo comprende 1441 stanze, tutte arredate in stile rococò e quello che si può visitare oggi sono i sontuosi appartamenti imperiali.
Visitare Vienna: il Palazzo Belvedere
Il Palazzo del Belvedere è l’attrazione più famosa della capitale dell’Austria, Vienna.
È una combinazione di architettura e giardino ed è uno degli edifici più famosi d’Europa.
È anche una delle attrazioni più visitate di Vienna con oltre 2 milioni di visitatori ogni anno.
È un luogo popolare da visitare a Vienna per le sue splendide viste e gli eleganti giardini.
La parte più famosa del Belvedere è la sua terrazza, utilizzata anche per spettacoli pubblici come concerti e rappresentazioni teatrali.
Ci sono anche una serie di terrazze più piccole a diversi livelli, che danno ai visitatori ancora più opportunità di vedere il panorama.
Bellissimi i suoi giardini, dove puoi passeggiare in completo relax, ammirando il panorama di piante e statue.
Prater
Il Prater è un grande parco di Vienna, a circa 2 chilometri dal centro storico della città.
Famoso per il suo parco di divertimenti vintage, come la storica ruota panoramica gigante del 1897 ancora funzionante.
Il posto giusto dove divertirti e rilassarsi, pensate che ci sono ben 250 attrazioni di gioco e molti locali e cafè dove fermarsi a rifocillarsi.
La Torta Sacher
Non dite che appena abbiamo iniziato a parlare di Vienna non vi è venuta in mente la buonissima torta Sacher?
Eh si, perchè è proprio in questa città che nasce il dolce al cioccolato più famoso al mondo!
E esiste ancora il locale dove mangiare l’originale Sacher, che nemmeno a dirlo si chiama Cafè Sacher, che fa parte dell’Hotel Sacher.
Preparatevi a mettervi in coda perchè a qualunque ora, mattina, pomeriggio o sera che sia, davanti all’entrata del cafè Sacher troverete una fila di persone pronte ad assaporare la magnifica torta, ma ne vale la pena!
Voi avete visitato Vienna? Cosa vi è piaciuto di più della città? Scrivetecelo nei commenti, vi leggiamo!
8 Dicembre 2022 alle 10:20
Io vorrei tanto vedere Vienna e ripercorrere i luoghi di Sissi. Una bellissima città che spero di poter visitare presto.
13 Dicembre 2022 alle 10:40
Vienna è stata la prima meta di viaggio visitata con il mio attuale marito, allora fidanzatino. Ci siamo stati più di venti anni fa e ce ne siamo innamorati subito, ma non abbiamo mai avuto modo di tornare. Ora stavamo valutando di farci un salto, e portare con noi nostra figlia. Credo che sia la meta perfetta per le famiglie.
14 Dicembre 2022 alle 15:29
Ero stata a Vienna anni fa in gita scolastica, e l’avevo trovata davvero suggestiva, con quei palazzi bellissimi! Ma dimmi un po’.. hai anche trovato la sacher senza glutine?
15 Dicembre 2022 alle 07:58
Vienna l’ho visitata ben due volte e sempre d’estate: il fascino di questa città è immenso e la sua regalità non ha eguali. Sicuramente è una delle capitali più intriganti d’Europa!
16 Dicembre 2022 alle 14:28
Ho visitato Vienna già tre volte e mi piace tantissimo, città elegante, piena di cose interessanti. Da amante dei musei, potrei aggiungere di visitare il quartiere dei musei, in particolare il Leopold Museum, e di provare, più che il Caffè Sacher, le straordinarie pasticcerie della città.
16 Dicembre 2022 alle 16:26
Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitare il Leopold Museum, ma sarà una buona scusa per tornarci!
16 Dicembre 2022 alle 14:54
Comunque la Sacher sarebbe la mia prima tappa..la stavo aspettando mentre leggevo l’articolo :-), poi a stomaco pieno, seguirò i tuoi consigli.
16 Dicembre 2022 alle 16:27
A stomaco pieno di visita meglio una città 😉
16 Dicembre 2022 alle 21:36
Vienna è una delle città d’Europa con il maggior numero di musei. Per chi è appassionato d’ arte è una meta obbligata, almeno una volta nella vita!