Chi lo avrebbe detto che andando in Giappone avremmo scoperto che ci vuole metodo anche per pagare nei negozi e nei kombini!
I Giapponesi sono un popolo con una cultura molto diversa dalla nostra occidentale, ma anche da quella degli altri popoli asiatici.
Durante il nostri viaggi in Giappone abbiano notato e imparato alcune particolarità.
Queste fanno del Giappone un paese strano dal nostro punto di vista e soprattutto meraviglioso grazie anche a tutte le sue curiosità.
Ci vuole metodo per pagare, ma in che senso?
La prima curiosità da sapere prima di partire per il Giappone è che la maggior parte dei locali e negozi accettano solo contanti.
Questo anche in una città così evoluta e tecnologica come Tokyo!
Sebbene sempre più ristoranti siano dotati di un sistema per pagare con la carta di credito, più che altro le catene e franchising.
Quando sarete alla cassa di un negozio o un kombino (i minimarket giapponesi) ricordatevi sempre di non consegnare le banconote direttamente nelle mani del cassiere, gesto di maleducazione.
Dovete appoggiare i soldi nei piccoli vassoi di plastica che trovate sempre accanto alla cassa o che vi porgerà il cassiere.
Se pagate con tante monete, mettendole nel vassoio come vi abbiamo appena insegnato, aspettatevi che il cassiere prima di prenderle le divida per tipo, sempre nel vassoio e davanti a voi, contandole poi a voce alta.
Organizzando un viaggio in Giappone,
vi potrebbe anche interessare l’articolo
Se vi devono il resto poi è tutto un programma.
Prima vi daranno le monete, dicendovi ad alta voce quanto vi stanno dando, tante volte direttamente in mano ma porgendovele con tutte e due le mani.
Poi si passa alle banconote di carta con lo stesso metodo, contando davanti a voi ogni singola banconota e porgendole con sue mani come d’obbligo in Giappone.
E’ una vera esperienza avere contatto con i giapponesi nei negozi.
Se vi capita osservate anche con quale precisione e metodologia imbustano i vostri prodotti, come una vera e propria arte.
8 Luglio 2023 alle 11:39
Non conoscevo questa abitudine di pagare solo o quasi in contanti! Io che poi sono assolutamente abituata a pagare solo con il bancomat e a non portarmi contanti dovrei cambiare le mie abitudini! Che strano però, la patria della tecnologia… Senza POS!
8 Luglio 2023 alle 16:05
Capisco le usanze locali, ma abituata ormai a pagare rapidamente ovunque con la carta di credito, temo che, dopo un pò, tutta questa cerimonia per ricevere un resto mi darebbe i nervi!
8 Luglio 2023 alle 17:58
Questo proprio non me lo aspettavo dal tecno Giappone! Non usano la carta? Io ormai ho solo quella dietro!
E poi perché il cliente non devo porgere in mano in soldi, ma metterli sul vassaio, mentre i negozianti lo possono fare? Paese che vai… usanza che trovi!