Grassmarket è la bellissima piazza della Old Town della città di Edimburgo, anticamente utilizzata per il mercato ed ora centro nevralgico.
Piazza molto suggestiva anche per il castello sullo sfondo, perfetto luogo per fare una pausa dalle lunghe passeggiate in città.
Vediamo insieme qui di seguito in questo articolo un pò di storia di questa piazza e il perchè è un luogo macabro per gli scozzesi.

La storia di Grassmarket

Per molto tempo Grassmarket è stata una delle zone della città particolarmente povera e intorno ad essa nacquero anche dei ricoveri per i senza tetto.
Qui aveva una propria sede anche l’esercito della Salvezza.
Dalla fine del XX secolo è stata portata avanti una politica di valorizzazione e finalmente la zona è stata riqualificata.
Infatti ora accanto agli edifici pubblici ci sono pure degli edifici residenziali, negozi e molti locali.

Grassmarket il luogo più macabro di Edimburgo

Questa piazza è famosa per essere uno dei luoghi più macabri della città.
Infatti qui avvenivano le pubbliche esecuzioni, e in più William Burke e William Hare (noti come gli “Assassini di West Port”), due serial killer degli anni ’20 che cercavano qui nuove vittime per il loro terribile commercio di cadaveri.

Leggete anche l’articolo 
4 giorni a Edimburgo, cosa visitare?

Ma nonostante queste terribili storie, oggi Grassmarket è una piazza piena di vita, soprattutto notturna.
Ristoranti e piccoli locali dove mangiare a prezzi onesti, pub e locali, anche qualche ultimo night club.

Cosa non perdersi nelle vicinanze

Una volta arrivati a Grassmarket, risalite la bella Victoria Street.
La riconoscerete perchè è una particolare via su due livelli con tanti negozi molto pittoreschi, pensate che qui si trova anche un negozio di stregoneria!
Tra i locali in questa via non perdetevi uno dei pub più caratteristici, il Bow Bar.
Questo locale ha vinto il premio come miglior bar della Gran Bretagna, grazie alla sua clientela quasi esclusivamente locale.
I caratteristici pannelli di legno e una vasta e davvero ottima selezione di birre scozzesi e di whisky, se ne contano quasi 150!

Booking.com

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!