Palazzo Ducale di Genova ospita, fino al 5 febbraio 2023, la mostra del pittore Peter Paul Rubens che racconta il suo rapporto con la città.
Noi abbiamo visitato questa grande esposizione e ve ne parliamo meglio qui di seguito in questo articolo, seguiteci.

rubens

Rubens a Genova

Rubens a Genova è un percorso di opere che racconta il rapporto tra Peter Paul Rubens, uno dei più grandi pittori del Barocco, e la città di Genova. 
L’artista soggiornò in diverse occasioni a Genova tra il 1600 e il 1607, visitandola anche al seguito del Duca di Mantova, Vincenzo I Gonzaga, presso cui ricopriva il ruolo di pittore di corte.
La mostra nasce in occasione del 400esimo anniversario dalla pubblicazione di Palazzi di Genova (del 1622), il volume dell’artista.
La mostra è prodotta dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura ed Electa.
A cura di Nils Büttner, docente della Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart nonché nuovo Chairman del Centrum Rubenianum di Anversa.
E di Anna Orlando, independent scholar genovese, co-curatrice della mostra L’Età di Rubens tenutasi a Palazzo Ducale nel 2004.

rubens

Sedici le sezioni della mostra, con più di 100 opere, non solo dipinti ma anche disegni, incisioni, arazzi, arredi, volumi antichi.
Tra questo ben 15 le opere di Rubens mai esposte a Genova e dieci per la prima volta in Italia, tra questi il giovanile “Autoritratto“, di un Rubens ventisettenne di un collezionista privato.
Un altro dipinto mai esposto in Italia è il “San Sebastiano“, anch’esso di una collezione privata europea.
Invece tra le opere che tornano ad essere esposte a Genova si deve menzionare il “Ritratto di Violante Maria Spinola Serra” della Faringdon Collection Trust dell’Oxfordshire in Inghilterra. 

Ritratto di Violante Maria Spinola Serra

Rubens e Genova. Ediz. illustrata

La mostra gode della collaborazione della Città di Anversa e del Centrum Rubenianum di Anversa, del Consolato Onorario del Belgio a Genova e di Camera di Commercio di Genova.
Un’esposizione davvero unica che ogni seguace delle opere di Rubens non può perdere, per conoscere ogni più originale dettaglio dei suoi lavori.
E’ stato pubblicato anche un volume dedicato alla mostra omonima allestita a Genova, che potete trovare a Palazzo Ducale, ma anche acquistarlo su Amazon.
Una guida alla mostra e la guida alla Genova di Rubens, un affascinate itinerario cittadino sulle tracce dei capolavori di Rubens.

Palazzo Ducale a Genova

Palazzo Ducale di Genova è uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure, incantevole ammirarlo all’esterno, affascinate l’interno.
E’, tra l’altro il principale centro di produzione culturale di Genova con importanti mostre d’arte, eventi e convegni.
Infatti dal 1992 Palazzo Ducale è un centro culturale dinamico e prestigioso, sede della Fondazione per la Cultura.
Lo abbiamo visitato più volte e ogni volta rimaniamo ammaliati dalla sua bellezza e le mostre che presenta sono sempre tra le più belle esposte in Italia.
Tra le tante, abbiamo ammirato la mostra “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo“, visitabile fino al 2 aprile 2023.

Tutte le informazioni per visitare la mostra

Arrivare a Palazzo Ducale a Genova è semplicissimo anche a piedi.
Se arrivate in treno, fermatevi alla Stazione Ferroviaria di Genova Brignole e sarete a 10. minuti a piedi da Piazza De Ferrari.
Potete utilizzare i mezzi pubblici oppure la metropolitana, la fermata è sempre Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale lo troverete davanti alla fontana.

Autobus turistico di Genova

La mostra sarà visitabile fino al 5 febbraio 2023, la trovate nell’Appartamento del Doge e Cappella Dogale.
E’ possibile acquistare il biglietto online sul sito TicketOne, gli orari per la visita sono: il lunedì dalle 14 alle 19.
Da martedì a giovedì dalle 9 alle 19, venerdì 9-21, sabato 10-20 e domenica dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude un’ora prima dalla chiusura.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!