“Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo” è la mostra che si può ammirare a Palazzo Ducale a Genova.
Non potevamo mancare ad una visita a questa esposizione che racconta la nascita dei film d’animazione più belli di Walt Disney.
Seguiteci in questo articolo, vi porteremo con noi nel mondo magico di Disney, con il nostro racconto e le foto che abbiamo scattato per voi.
Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo
Dopo il successo al Mudec di Milano e a Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Ducale di Genova ospita questa mostra che aiuta a comprendere quanto lavoro ci sia dietro alle quinte di un film d’animazione Disney.
Un’esposizione per grandi e piccini, sul grande lavoro di ricerca e tutto il processo creativo che porta, anche dopo anni, un risultato artistico perfetto.
La mostra è prodotta da 24Ore Cultura-Gruppo 24 ore con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
A cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione dello storico e critico del fumetto e del cinema d’animazione Federico Fiecconi.
Ogni stanza rivela un cartone animato, dalla nostra infanzia al più recente Frozen, con bozzetti e disegni dall’idea alla creazione finale.
Un percorso espositivo che racconta i Grandi Classici Disney, come Biancaneve, Robin Hood, Hercules e I tre porcellini per citarne alcuni.
Incredibile vedere come nasce un personaggio, i dettagli che vengono realizzati non solo a matita, ma anche con matite colorate e pastelli, carboncini, acquerelli, tempere, acrilici o collages.
Fino ad arrivare alla computer grafica con gli step di animazione e colorazione.
Qui avviene la magia, da un banale bozzetto nasce qualcosa di meraviglioso, che tutti noi conosciamo benissimo.
Per i bambini richiedete in biglietteria il “Manuale del narratore di storie”, che li accompagnerà nella visita attraverso giochi, attività interattive e li aiuterà a raccontare la loro storia.
Un gioco didattico che divertir ancora di più i bambini che visiteranno con la scuola o con la famiglia la mostra Disney a Genova.
Palazzo Ducale a Genova
Palazzo Ducale di Genova è uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure, incantevole ammirarlo all’esterno, affascinate l’interno.
E’, tra l’altro il principale centro di produzione culturale di Genova con importanti mostre d’arte, eventi e convegni.
Infatti dal 1992 Palazzo Ducale è un centro culturale dinamico e prestigioso, sede della Fondazione per la Cultura.
Lo abbiamo visitato più volte e ogni volta rimaniamo ammaliati dalla sua bellezza e le mostre che presenta sono sempre tra le più belle esposte in Italia.
Tra le tante, abbiamo ammirato i capolavori di Monet del Musée Marmottan Monet di Parigi e recentemente la mostra di Rubens.
Tutte le informazioni per visitare la mostra
Arrivare a Palazzo Ducale a Genova è semplicissimo anche a piedi.
Se arrivate in treno, fermatevi alla Stazione Ferroviaria di Genova Brignole e sarete a 10. minuti a piedi da Piazza De Ferrari.
Potete utilizzare i mezzi pubblici oppure la metropolitana, la fermata è sempre Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale lo troverete davanti alla fontana.
La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile 2023, la trovate nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.
E’ possibile acquistare il biglietto online sul sito Ticket24, gli orari per la visita sono: il lunedì dalle 14 alle 19.
Da martedì a venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19, ricordate però che la biglietteria chiude un’ora prima dalla chiusura.
26 Gennaio 2023 alle 22:58
Ma che bella la mostra Disney! Deve essere davvero bello vedere il processo creativo dei classici come Biancaneve e, tra i miei preferiti, Robin Hood. Peccato essermi persa quella a Palazzo Barberini.
27 Gennaio 2023 alle 15:46
Sono di Roma e questa mostra mi era completamente sfuggita!! Un vero peccato visto che amo il cinema e vedere come si creano film e cartoni.
28 Gennaio 2023 alle 19:17
Sto valutando Genova per le vacanze di Carnevale, ci sono davvero tanti musei e attività per famiglie con bambini, e questa mostra Disney si aggiunge alla lista!
31 Gennaio 2023 alle 11:06
Che mostra interessante! Mi sarebbe piaciuto tantissimo visitarla ma purtroppo sarò a Genova a maggio! Chissà che non la prolunghino!
31 Gennaio 2023 alle 21:05
La mia domanda è: come ho fatto a non accorgermi di questa mostra a Genova? Come?
Vabbè… almeno grazie a voi faccio ancora in tempo a vederla!❤️