Shinjuku è uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, il cuore della metropoli, dove si trovano tanti luoghi di interesse turistico e molti divertimenti!
La parte migliore di questo quartiere è che è possibile girarlo senza una meta, fino a perdersi senza preoccuparsi troppo.
Perché comunque troverete qualcosa di particolare da vedere ad ogni angolo, tra sala giochi, locali particolari, negozi di tutti i generi.

Pass per la metropolitana di Tokyo

Qui a Shinjuku si trova anche la stazione metropolitana più trafficata del mondo, infatti fa anche parte dei Guinness dei primati per essere la prima stazione al mondo per numero di passeggeri annui e per essere la seconda stazione al mondo per area, dopo la Stazione di Nagoya, con oltre 200 uscite!

Il quartiere di Shinjuku

Il quartiere di Shinjuku è una zona comoda come punto di partenza per visitare la città e dove alloggiare come abbiamo fatto noi.
Nella zona ovest della stazione di Shinjuku infatti si trovano un gran numero di grattacieli, come il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo e di hotel.
La sera è sempre bello passeggiare tra luci al neon, gigantesche scritte colorate, mega schermi e strane musichette.
Potete visitare Kabukicho, la zona a luci rosse più famoso di Tokyo.
Questa zona, che è più un viale pedonale, è contraddistinta da un’insegna luminosa rossa.
Una pseudo porta per prepararti a locali a luci rosse per ogni tipo di orientamento sessuale e sale di gioco d’azzardo, dove nella maggior parte dei casi non consentono l’ingresso agli stranieri.
Di fianco a questa via invece troverete la Godzilla Road!
Si tratta sempre di un viale dove è possibile trovare Godzilla che spunta dai grattacieli!
Nel viale troverete tanti riferimenti a Godzilla, con negozi a tema dove potrete trovare tutto, dalle maschere ai boxer.

Golden Gai e Omoide Yokocho

Altri due luoghi particolari a Shinjuku dove passeggiare la sera fermarsi a mangiare e bere sono il Golden Gai e Omoide Yokocho.
Golden Gai è un’area particolarmente interessante dal punto di vista architettonico, visto che è composto da una rete di sei strettissimi vicoli.
Tra i quali si trovano oltre 200 locali tra bar e ristoranti, di quelli piccolissimi con al massimo 5/6 posti a sedere davanti al bancone.
Omoide Yokocho, non troppo lontano da Kabuchiko, è una ragnatela di viuzze, simile al Golden Gai, con questi minuscoli locali pronti ad accogliere tutti.

Biglietti per il Madame Tussauds di Tokyo

Cross Shinjuku Vision

Proprio davanti all’uscita est della stazione di Shinjuku guardate in alto e troverete un gatto gigante in 3D su uno schermo davvero grande.
Lo schermo Cross Shinjuku Vision da 150 m² è l’unico schermo gigante in Giappone adatto alla riproduzione di video in qualità 4K.
E’ talmente realistico che non smetteresti mai di guardarlo!
Ma non ci troverete solamente il famoso gatto, ma anche altra animazione sempre in 3D davvero incredibili!

Shopping a Shinjuku?

Partite con le valige vuote, perchè a Tokyo farete molto shopping!
Noi vi consigliamo di passare una serata all’interno del Don Quijote, il più grande discount store in Giappone.
E’ una grande catena e ne troverete molti a Tokyo, ma uno dei più belli, insieme a quello di Akihabara e Shibuya, è sicuramente a Shinjuku.
Non potete perderlo, si trova all’angolo di Godzilla road e troverete davvero di tutto, dal cibo più strano alla cosmetica giapponese.
Tantissimi souvenir e pure trolley, borsoni e valigie se avete acquistato molto, come noi!

Se come noi siete amanti della musica in generale fate un giro anche da RecoFan.
Qui si vende dalle ultime novità ai vinili da collezione e usati, abbiamo trovato molte chicche (sigle originali di anime ecc.).
Ma anche musica J-Pop con tantissime ragazzine locali impazzite per qualche giovane gruppo del momento.

Japan Rail Pass + Spedizione postale

Giocare a Shinjuku alla Taito Game Station

Non potete tornare dal Giappone senza aver giocato almeno una volta dentro una Taito Game station.
Taito Station offre i giochi classici che gli appassionati di videogames hanno imparato a conoscere e ad amare.
Ma anche un’abbondanza di divertimento moderno e giochi arcade tradizionali giocati in tutto il mondo. 
Tra i giochi che si trovano alla Taito, non potevano mancare le Claw Machine, il nostro gioco delle gru o mancine, sono molto diffuse in Giappone.
Nelle Taito Station ce ne sono per ogni gusto, dal classico pupazzo fino al cibo (ramen istantaneo e cioccolato), è impossibile non provare a vincere qualcosa.
Noi ci abbiamo provato più di una sera ma alla fine siamo riusciti a vincere ben due peluche!

Shinjuku Gyoen National Park

A Shinjuku è possibile anche passare qualche momento di tranquillità nel Shinjuku Gyoen.
E’ uno dei parchi più grandi e più belli di Tokyo e uno dei migliori luoghi della città dove ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera.
E’ stato aperto al pubblico nel 1949, dopo essere stato il giardino della famiglia imperiale dal 1903.
Il Parco Gyoen di Shinjuku, a Tokyo, è noto per gli amanti degli anime per essere presente nel film di animazione giapponese del 2013 diretto da Makoto Shinkai, intitolato “Il giardino delle parole” (potete vederlo su Netflix).
Ma questo parco non è solo questo, è bellissimo da visitare in ogni stagione, anche se quando sbocciano i primi fiori tutto è più armonioso e incredibile.

Santuario Hanazono

Proprio nel centro del cuore di Shinjuku si può visitare anche un autentico santuario.
Si tratta del Santuario Hanazono, uno dei più antichi e storici santuari di tutto il Giappone, con 400 anni di storia.
Fu commissionato dalla famiglia Hanazono nel periodo Edo ed è dedicato a Inari, il dio della fertilità e del successo.
Infatti, in origine era un luogo in cui gli uomini d’affari giapponesi (i businessman) pregavano per la prosperità del loro lavoro.
Informatevi prima di partire perchè solitamente in alcune domeniche del mese si tiene il mercatino vintage al santuario, un’esperienza incredibile.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!