Tenerife, come per tutta la Spagna, è un luogo meraviglioso anche per il senza glutine!
Tenerife fa parte delle Isole Canarie, dove tutto l’anno la temperatura è mite ed è perennemente primavera/estate!
Per questo viene scelta come meta turistica da tantissimi turisti europei e anche chi è celiaco non avrà nessun problema.
I supermercati sono tutti molto attrezzati e i prodotti gluten free spagnoli sono davvero buoni!
In spagnolo la parola senza glutine si traduce in SIN GLUTEN, per chi è amante della birra consigliamo le birre spagnole, come la San Miguel, la Daura oppure l’Estrella Galicia.
Hotel sin gluten a Tenerife
Come la maggior parte dei celiaci noi preferiamo cercare un appartamento da affittare e così decidere e preparare il nostro cibo da soli.
Ma ci permettiamo di consigliare un Hotel a Playa de Las Americas, la parte sud più animata di Tenerife, dove abbiamo soggiornato anche noi.
Si chiama Hotel H10 Las Palmeras, un albergo con tutti i lussi possibili, tre piscine e direttamente sul mare, infatti ogni stanza ha un balcone vista mare!
Ci sono anche altri hotel provati da amici, come a Costa Adeje c’è l’Hotel Best Jacaranda, certificato senza glutine anche sulle brochure dell’agenzia viaggi.
Sempre a Costa Adeje si trova l’hotel Ole’ Tropical Tenerife, qui tutto il personale è super attento ai celiaci e molta varietà nel mangiare, soprattutto a colazione.
Dove mangiare senza glutine a Tenerife
Questi di seguito sono i locali che abbiamo trovato che servono senza glutine, ricordiamo che praticamente in tutta la Spagna conoscono molto bene la celiachia e il problema della contaminazione.
A Las Galletas c’è il Restaurante La Marina, un ambiente rustico con pesce freschissimo, puoi scegliere tra il pescato del giorno e farselo cuocere alla piastra.
The Colonial (in centro ad Adeje) ristorante/pub inglese dove fanno Hamburger con pane senza glutine e patatine fritte senza glutine fritte a parte.
Casa Pache, cucina tradizionale Canaria 100% senza glutine a Puerto de la Cruz, veramente molto buona ed economica!
Il Restaurante Maga si trova a Puerto de la Cruz, hanno il menù con gli allergeni evidenziati per ogni pietanza.
Hanno salumi e formaggi canari e una buona ed abbondante Paella tra i tanti piatti.
Sin Gluten so good è il nome del ristorante a Los Cristianos gestito da ragazzi italiani con menù 100% senza glutine, dall’antipasto al dolce! Tutto fatto in casa, pane, pasta e dolci, assolutamente da provare!
Sempre a Los Cristianos potete andare a cena a La Piazzetta, un ristorante classico italiano e pizzeria napoletana con pizza e pasta senza glutine.
A Tenerife Nord, a Santa Cruz de Tenerife potete mangiare al ristorante italiano Restaurante Convivio, che offre diversi piatti senza glutine.
Al Mercado Municipal de Nuestra Señora de Africa a Santa Cruz de Tenerife si può mangiare dei piatti di pasta fresca, ovviamente senza glutine, de La pasta fresca de Anto y Roby.
Oasis San Telmo Restaurante, tutto il menù è senza glutine, cucina tradizionale. Location super carina e fresca, tutto molto buono e vicino al mare.
Gran Tarajal Restaurante SIN Gluten, Cucina tradizionale 100% senza glutine. Menù molto ampio ma solo un cameriere parla inglese. Richiedete il menù cartaceo perchè sennò proveranno a dirvelo a voce in spagnolo. Locale un po’ rumoroso ma frequentato da local.
Agriturismi senza glutine a Tenerife
Se vi capita di andare nell’entroterra troverete le guachinche, ovvero una sorta di agriturismi con prodotti tipici canari.
Come per esempio a La Fuente sopra a Los Cristianos si possono mangiare costine bollite, pollo e patatine fritte, tutto senza glutine e fritti a parte.
Catene di ristoranti
Infine ci sono le catene di ristoranti, come Mc Donald’s che ha un menù senza glutine completo con panino, patatine e dolce.
Anche Burger King in Spagna ha delle opzioni senza glutine come hamburger o cheeseburger, serviti con insalata e coca cola.
Vips si trova all’interno del centro commerciale Siam Mall a Costa Adeje e hanno un menù senza glutine dedicato.
La catena di paninoteche 100 Montaditos offre opzioni senza glutine con panini e salumi certificati.
Supermercati a Tenerife
Se preferite alloggiare in un appartamento, dovete sapere che i supermercati di Tenerife sono sempre ben riforniti di prodotti senza glutine.
Sicuramente il supermercato più conveniente e con più scelta è il Supermercado Mercadona, se ne trovano vari in tutta l’isola.
Se aprite Goggle Maps e cercate Mercadona, troverete tutte le varie opzioni, in modo da poter scegliere il più vicino.
2 Gennaio 2023 alle 13:45
Sono stata anni fa a Tenerife… posto meraviglioso e si mangia anche bene! Mi piacerebbe tanto ritornarci un giorno.
31 Gennaio 2023 alle 10:33
Mi capita spesso di viaggiare con una famiglia che ha uno dei bambini celiaco. sarò lieta di girarle il tuo articolo, visto che avevano intenzione di organizare un viaggio a Tenerife.
13 Maggio 2023 alle 10:39
Cerco hotel sulla spiaggia con cucina senza glutine
13 Maggio 2023 alle 10:41
Cerco hotel sulla spiaggia con cucina senza glutine
24 Agosto 2023 alle 11:43
Pur non essendo celiaca ammetto che questi posti attirano davvero tanto. Mai stata a Tenerife e spero di andarci presto.
24 Agosto 2023 alle 11:50
Anche Tenerife si dimostra attenta ai bisogni di chi deve mangiare piatti senza il glutine! Sono proprio contenta che non abbiate trovato problematiche anche qui, un bel vantaggio per questa isola!
24 Agosto 2023 alle 13:47
Mai stati a Tenerife ma raccogliamo i vostri suggerimenti con piacere, non si sa mai che ci capiti un viaggetto alla Canarie. La paella in foto deve essere stata formidabile!!!
24 Agosto 2023 alle 17:55
A Tenerife ho mangiato davvero molto bene e mi fa davvero piacere che ci sia ampio spazio anche per chi desidera piatti senza glutine.