collage di foto di valencia

Valencia cosa vedere? Alla scoperta della città

Valencia è una bellissima città di circa 800 mila abitanti, la terza della Spagna, equidistante da Madrid e da Barcellona, ma cosa vedere?
Si affaccia sul mar Mediterraneo alla foce del fiume Turia, di fronte alle isole Baleari. 
Se siete di passaggio a Valencia, vi potrebbe essere utile sapere quali sono i luoghi d’interesse da non perdere assolutamente.
Perciò scopriamoli subito insieme qui di seguito.

Valencia cosa vedere: Città dell’arte e della scienza

Città dell’arte e della Scienza, che racchiude al suo interno cinque spettacolari attrazioni: l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric. 
In una predominanza di bianco, ciascun elemento che compone la Città delle Scienze è costruito secondo uno stile diverso, ma creando una perfetta armonia d’insieme.
Prendetevi una giornata da passare tra queste attrazioni, noi consigliamo molto l’Oceanogràfic, l’acquario di Valencia, il più grande parco marino in Europa!

valencia

Il Mercado Central di Valencia, ecco cosa vedere!

Il Mercato Centrale di Valencia (mercado central in spagnolo) è il classico e tradizionale mercato al chiuso spagnolo, che noi amiamo così tanto!
Troverete ben 959 banchi di prodotti freschi, tra frutta e verdura provenienti dalle terre agricole a sud di Valencia, e carne, salumi buonissimi e tipici e tanto pesce sempre fresco.
Noi abbiamo anche pranzato all’interno del mercato, con un ottimo jamon serrano.
Ovviamente abbiamo fatto anche compere, prendendo il tipico riso e le spezie per la paella da preparare una volta tornati a casa!

Valencia cosa vedere

Il mercado central si trova in un bellissimo edificio

Il luogo dove si svolge il Mercado Central è uno degli edifici che più attira l’attenzione dei visitatori in vacanza a Valencia.
Questo anche grazie alle decorazioni interne ed esterne che possiede, davvero meravigliose.
Si trova nelle vicinanze della Lonja de la seda e della Iglesia de los Santos Juanes.
La struttura in ferro, le vetrate colorate, le ceramiche e le piastrelle smaltate utilizzate per gli ornamenti, fanno si che risulti impossibile non rimanere abbagliati dalla sua bellezza.
Lo trovate aperto tutti i giorni, meno la domenica, dalle 7 del mattino alle 15.

Booking.com

Come arrivare

Il Mercato Centrale di Valencia si trova nella Ciutat Vella e più precisamente in Plaza del Mercado 9.
Si trova vicino alla Cattedrale di Valencia, come già detto, perciò se siete da quelle parti ci potete arrivare tranquillamente a piedi.
 Se siete in Plaza del Ayuntamiento, lo troverete subito, essendo a tre minuti a piedi da li.
Se siete lontani dal centro città, potete prendere la metropolitana, la fermata più vicina è sicuramente quella di Xativa.

Valencia cosa vedere: il Centro storico

Centro Storico, il distretto Ciutat Vella di Valencia che comprende gran parte del centro storico della città ed è ricco di monumenti e chiese. 
Nel centro storico potrete vedere l’autentico Santo Graal nella Cattedral, la Lonja della Seta, un gioiello del gotico civile e il Tribunale delle Acque, dichiarato patrimonio dell’Umanità dalla Unesco.
Potete anche passeggiare per il Barrio del Carmen, uno dei posti più frequentati della città, sia di giorno che di notte, ricco di negozi per lo shopping e di locali dove bere e mangiare.

Las Arenas, la spiaggia di Valencia

La spiaggia di Las Arenas è una tra le più famose spiagge di Valencia e si trova tra il porto e la spiaggia La Malvarrosa.
E’ lunga più di un chilometro e larga 135 metri circa, la spiaggia Las Arenas è caratterizzata da sabbia fine e dorata.

valencia cosa vedere

Oltre all’intensa vita diurna, con attività legate al mare, l’altra faccia della spiaggia è costituita dai locali notturni.
Il clima temperato, che caratterizza queste latitudini, prolunga la consueta stagione estiva che qui parte dal mese di aprile e s’inoltra fino a ottobre.
Sono tanti i resort e gli hotel che danno proprio su questa spiaggia, facendo di Valencia anche una buona meta per il turismo estivo.
Anche i ristoranti per mangiare una buona paella, magari guarnita con gamberi e altro pesce, non mancano proprio in questa zona!

Noi consigliamo vivamente di passare almeno una mezza giornata in questa parte di Valencia, in qualunque periodo dell’anno!
La passeggiata lungo mare è davvero bellissima, molto lunga e rilassante, ma anche stendersi per qualche ora sulla sabbia davanti al mare è meraviglioso.
Fermatevi qui anche solo per un pranzo in uno dei locali lungo la passeggiata, mangerete bene e con una vista mozzafiato!

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Come arrivare alla spiaggia di Las Arenas

Un trasporto comodo e perfetto è la Metropolitana di Valencia, prendete le linee 4 o 6, fino alla fermata Les Arenes. Da qui sono solamente 5 minuti di buona passeggiata per trovarsi direttamente in spiaggia.
Ottima anche la linea di autobus della città, impeccabili le linee 20, 22, 23, 32, 2 e 19 per arrivare vicinissimi alla spiaggia.
Ad esempio prendendo la linea 32 basta scendere a Passeig Marítim – Mediterrània per trovarsi a qualche minuto dal mare.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!

8 thoughts on “Valencia cosa vedere? Alla scoperta della città

  1. Aggiungerei alla tua lista la stazione centrale e la plaza de toros, sono una affianco all’altra e sono edifici davvero belli! La stazione nella sala d’ingresso è stupenda, ci entravo sempre quando andavo a Valencia, anche se non dovevo prendere nessun treno!

Leave a Comment