Se vi trovate ad Osaka, non dovreste trascurare l’opportunità di acquistare e deliziarvi con la rinomata Cheesecake giapponese.
Effettivamente, proprio ad Osaka, esiste un luogo in cui potrete gustare la cheesecake più deliziosa di tutto il Giappone, e questo luogo è un affascinante piccolo locale noto come “Rikuro Ojisan”.
Rikuro Ojisan per la famosa cheesecake di Osaka
Questo accogliente angolo gastronomico è situato in una posizione strategica, a soli 2 brevi minuti a piedi dalla stazione di Osaka Namba, e lo noterete sicuramente mentre vi avventurerete nella parte più frenetica ed animata di Osaka, Dotombori.
È importante notare che gli orari di apertura variano a seconda del vostro desiderio: se siete interessati all’acquisto di una torta intera da asporto, il banco dedicato è aperto dalle 9:30 del mattino fino alle 21:30 di sera.
Al contrario, se desiderate godervi una fetta di questa prelibatezza in loco, il café vi accoglie dalle 10:30 del mattino e chiude le sue porte alle 20:30.
Indipendentemente dalla vostra scelta, una visita al “Rikuro Ojisan” è un’esperienza culinaria che vi lascerà un ricordo indelebile e un sapore eccezionale della Cheesecake giapponese.
La famosa cheesecake di Osaka!
Dietro la squisita cheesecake che incanterà i vostri sensi, si cela l’abile artigiano noto con l’affettuoso soprannome di “Uncle Rikuro”, lo zio Rikuro.
Da quasi tre decenni, il meraviglioso “Rikuro Ojisan” delizia i palati giapponesi con questa straordinaria cheesecake.
La sua peculiarità risiede nell’emblema unico impresso sulla superficie della torta, un’icona che, secondo la leggenda, raffigura proprio il volto del celebre zio Rikuro.
Inutile dire che questa non è la tradizionale cheesecake “americana” a cui siamo abituati.
È un’autentica nuvola di dolcezza, così leggera e soffice che sembra quasi sfiorare il palato in un abbraccio delizioso.
Il costo di questa prelibatezza si aggira intorno ai 700 yen, il che equivale approssimativamente a soli 6 euro.
Questa meraviglia dolciaria viene continuamente sfornata e, per via della sua indiscutibile bontà, potrete sempre aspettarvi una fila affollata di appassionati in attesa di portarsene a casa una fetta oppure una torta intera.
Noi l’abbiamo provata!
Ebbene sì, non abbiamo potuto resistere alla tentazione di provare questa straordinaria cheesecake, così insolita con la sua consistenza leggera e quasi eterea, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal suo sapore!
Senza dubbio, si discosta dagli standard delle torte italiane, ma nel complesso, abbiamo apprezzato la sua bontà e la sua delicatezza, unita a una giusta quantità di dolcezza.
Il suo sapore ha un’inequivocabile nota di uovo, e una sola fetta è sufficiente per soddisfare i nostri sensi, tuttavia, è assolutamente un’esperienza culinaria da provare almeno una volta nella vita.
Dato che Sara soffre di celiachia, una volta tornati a casa, ci siamo impegnati a ricreare la cheesecake in una versione priva di glutine, e siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo con successo!
Questa realizzazione ci ha ispirato a condividere la nostra ricetta con chiunque abbia amici o familiari che devono aderire a una dieta senza glutine.
Saranno senza dubbio entusiasti di poter godere di questa delizia grazie alla nostra preparazione speciale.
Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!
Venite con noi, in questo video vi portiamo a passeggio per il quartiere di Osaka famoso per le sue serate e nottate, Dotonbori!
2 Febbraio 2023 alle 16:50
No vabbè mi hai talmente incuriosita che la vorrei assaggiare anch’io! Chissà che delizia 🙂
2 Febbraio 2023 alle 16:57
Una vera specialità in Giappone! Ma se vuoi provare a rifarla a casa, qui trovi la ricetta nella versione senza glutine: https://www.iriseperiplotravel.com/cheesecake-giapponese/
2 Febbraio 2023 alle 17:26
Difficile che ci passo ma giro la segnalazione a mia cugina che vuole andare in estate, grazie