Dublino è una città bellissima, non molto grande perfetta da visitare tutta girandola comodamente a piedi cercando locali senza glutine.
La prima volta che ci siamo stati non c’erano problemi di celiachia nella nostra coppia e abbiamo potuto visitare i migliori locali dove mangiare.
Con la celiachia la nostra ricerca è un pò cambiata, ma dobbiamo dirlo, Dublino è un piccolo paradiso per il senza glutine!
Gli irlandesi sono molto avanti con il gluten free: conoscono tutti la celiachia e quasi tutti i ristoranti e bar hanno un’alternativa senza glutine.

Dublino senza glutine, i piatti tradizionali

Beshoff Bros, ha diversi ristoranti in giro per la città, propone fish & chips tradizionale irlandese e altri piatti, quasi tutti fritti.
Il locale è sicurissimo per il senza glutine in quanto ha due cucine separate.
Il fish and chips è davvero squisito, panatura croccantissima del pesce e porzione super generosa di patatine.

The Boxty House se volete mangiare il tradizionale piatto irlandese, il boxty per appunto e bere la loro birra senza glutine da mezzo litro.
Quando sarete al tavolo chiedete al cameriere dei piatti senza glutine e lui vi porterà la lista dei piatti che possono essere preparati anche gluten free.

The Church è pub e ristorante, un locale particolarissimo perchè si trova all’interno di una chiesa sconsacrata.
Sulla celiachia sono davvero informatissimi e ha un menu dedicato per il senza glutine.
Molto bello alla sera dove ci sono gruppi che suonano e ballano canzoni irlandesi.

Altri locali gluten free

Queen of tarts, aperto a colazione e a pranzo, ha sempre almeno una torta senza glutine e prepara piatti in versione gluten free.
Proprio di fronte al Dublin Castle, il locale è piccolino ma ne vale la pena provarlo!

Cornucopia Restaurant è un locale molto noto a Dublino per i suoi squisiti piatti vegetariani.
Merita una visita per la sua bellezza in stile georgiano, quasi tutte le torte sono senza glutine ma anche molto altro.

Da Milano pizzeria hanno l’opzione della pizza senza glutine, un pò più piccola del normale e senza particolarità, ma se avete voglia di cambiare, una pizza va sempre bene.

Hard Rock Cafè Dublin, come in quasi tutti i locali della catena hanno un menù gluten free dedicato, con davvero molti piatti che abbiamo sempre trovato molto buoni!

Free tour di Dublino

Birre e cibo senza glutine a Dublino

Questi sono solo alcuni dei locali dove trovare senza glutine, ma non preoccupatevi!
Quando andrete in un pub o in un ristorante chiedete direttamente al cameriere le loro proposte senza glutine.
Tutti hanno qualche opzione gluten free da proporvi e soprattutto, praticamente tutti i locali hanno almeno un tipo di birra senza glutine!
Sicuramente non potrete assaporare una buona birra Guinness (almeno per ora, chissà che provino a crearla un giorno) ma una birra gluten free a Dublino la berrete sicuramente!

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!