Il Fushimi Inari Taisha è il principale santuario dedicato al kami Inari, situato a Fushimi-ku, a Kyōto in Giappone.
Il santuario si trova alla base di una montagna chiamata anch’essa Inari, che è a 233 metri dal livello del mare e che comprende diversi sentieri verso altri santuari minori.
Famoso in tutto il mondo per i sentieri che scorrono sotto a centinaia di portali rossi sacri, meglio conosciuti con il nome di torii.
Vi portiamo con noi a conoscerlo e a scoprire la sua affascinante bellezza, guardate anche il video alla fine dell’articolo.
Fushimi Inari
E’ il più importante santuario shintoista, contornato da dozzine di statue di volpi, che sono gli animali che, secondo la mitologia antica erano le messaggerie della divinità.
In tutto il Giappone sono presenti tantissimi di santuari shintoisti dedicati al Dio Inari, che oggi viene considerato anche come il protettore del commercio.
Ma anche se ne esistono molti, il santuario di Fushimi è sicuramente il più visitato e il più amato dai visitatori e dai fedeli.
Forse il più bel luogo sacro che abbiamo visitato a Kyoto, qui senti davvero l’emozione del vero Giappone religioso.
Attraversare la galleria creata da tutti questi Torii rossi è davvero emozionante.
Fermatevi anche ad osservare ogni Torii, sulle colonne di ognuno di esso ci sono delle incisioni.
Quelle sono i nomi di tutti i donatori che hanno aiutato a creare questo tempio.
Informazioni per visitarlo
Il Fushimi Inari lo trovate aperto tutto l’anno, 24 ore su 24, con entrata gratuita.
Vi consigliamo di visitare il Fushimi Inari nella stessa giornata in cui visiterete anche Nara, meglio mattino presto o al tramonto, visto che è sulla stessa linea ferroviaria.
Se state organizzando un viaggio in Giappone, potrebbe anche interessare l’articolo Viaggio in Giappone fai da te: info e consigli
Come arrivare al Fushimi Inari
Il santuario e la sua passeggiata dei Torii si trova molto vicino alla piccola stazione ferroviaria JR Inari, facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di Kyoto con il treno della linea JR Nara in appena 5 minuti.
Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!
Guardate il video della nostra passeggiata attraverso i dieci mila bellissimi Torii rossi!
26 Ottobre 2022 alle 08:05
Un angolo imperdibile in Giappone! Davvero bello anche il contesto in cui è inserito, ci sono andata la mattina presto, poca gente, una bella escursione da non perdere a Kyoto
26 Ottobre 2022 alle 08:50
Ho visto spesso le immagini di quel tunnel di portali rossi, deve essere davvero un luogo molto suggestivo che i fa venire voglia di scoprire il Giappone
26 Ottobre 2022 alle 12:11
Celebre è la presenza di questa location nel film “Memorie di una Geisha”, quando la piccola Chiyo corre verso il tempio per esprimere i suoi desideri. Un luogo che vorrei ardentemente visitare!
26 Ottobre 2022 alle 13:06
Una delle icone di questo bel paese, penso che fushimi inari sia assolutamente imperdibile, ragazzi che bel viaggio avete fatto !
26 Ottobre 2022 alle 20:06
Semplicemente il mio tempio preferito di Kyoto sicuramente e forse dell’intero mio viaggio in Japan con mia sorella!!! Ho adorato la salita tra i mille torii rossi accompagnata dalle volpine ❤️❤️❤️ il video mi ha fatto ritornare all’inverno 2014, mi sono emozionata 😻😻😻
29 Ottobre 2022 alle 12:03
Impazzisco per questi aspetti della cultura giapponese! Anche se ancora, non ci sono mai stata, il Giappone è in cima alla lista dei miei desideri e Kyoto, è nell’itinerario che ho in mente
29 Ottobre 2022 alle 14:37
Visitato anche io durante il mio viaggio in Giappone, trovo che sia una visita imprescindibile se si passa da Kyoto :)!
31 Ottobre 2022 alle 08:09
Amo quando parlate del Giappone, mi viene spesso nostalgia. Kyoto poi è la mia meta fissa dopo Tokyo per conoscere un lato ancora più antico e non del tutto moderno !