Situata abbastanza vicino a Tokyo, Kamakura è una graziosa città della prefettura di Kanagawa in Giappone.
La città è rinomata in tutto il mondo per il Grande Buddha ospitato all’interno del tempio Kotoku-in, che è considerata la sua principale attrazione e attira innumerevoli visitatori.
Per i giapponesi, questa località non è solo una deliziosa cittadina costiera, ma anche una destinazione ideale per i weekend o le lunghe vacanze estive.
Kamakura, un tempo centro politico del Giappone, è rinomata per i suoi templi Zen antichi e mozzafiato.

Escursione a Kamakura

Organizzando una gita fuori porta da Tokyo, ci vuole una giornata intera per visitare il Grande Buddha e il Tempio Hasedera.
Prendendo il treno per la stazione JR di Kamakura, ci sono circa 5 minuti di passeggiata per arrivare ai due Templi.
Se avete poi altro tempo, sappiate che Kamakura viene soprannominata la “capitale zen”, con i suoi 65 tempi buddisti.

Il Tempio Buddhista Hasedera

Prima di raggiungere il Grande Buddha, ci siamo diretti al Tempio Hasedera, che ti entra nell’anima e rimane nel cuore di coloro che lo visitano.
Subito all’entrata si fa riconoscere con il suo meraviglioso giardino zen, con tanto di carpe koi nel tradizionale laghetto giapponese.
All’interno del tempio si può ammirare una delle più grandi statue buddiste in Giappone, il Bodhisattva Kannon, che è alto ben 9,18 metri.
La statua è speciale, oltre alla testa principale, ne ha altre (in tutto 11 teste), che rappresentano tutti i passaggi per arrivare all’illuminazione Buddista.

kamakura

Un altro luogo del Tempio Hasedera che bisogna assolutamente visitare è la grotta Benten-kutsu.
Si ritiene che il fondatore del buddismo Shingon, Kobo Daishi, andasse in questa grotta per meditare in solitario.
Per attraversarla bisogna per forza di cose chinarsi, perchè le pareti del soffitto sono man mano sempre più bassi.
Scolpita nella roccia la statua di Benzabin, la dea della saggezza e della longevità, e i 16 seguaci bambini.
È sicuramente uno dei templi buddisti più belli di Kamakura, che può godere anche della vista panoramica della città e dell’incredibile oceano.

Weekend da sogno? Make it Real!

Il Grande Buddha

Il Grande Buddha di Kamakura è in ottima condizione, si trova nel tempio di Kōtoku-in, che può essere ricondotto al tredicesimo secolo.
È il secondo Buddha di bronzo più alto in Giappone, il primo è quello di Nara, al tempio buddista Tōdai-ji.
La statua raffigura l’immagine del Buddha Amida e la sua struttura risale a circa il 1252.
La grande statua del Buddha di Kamakura è alta 11 metri, con un peso totale di 120 tonnellate. È completamente costruita con rame e bronzo.
Visivamente l’impatto sulla statua è significativo ed emana un’incredibile energia, sembra essere in grado di arricchire l’anima di coloro che la visitano.
In alcuni periodi dell’anno, puoi anche visitare l’interno della statua, infatti si possono vedere due piccole finestre sul retro del Buddha, esse servono per fare il riciclo d’aria.

Tutti e due i templi sono a pagamento, ma non serve prenotarli in anticipo, noi abbiamo acquistato i biglietti direttamente in loco.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!