Tokyo è il paradiso dello shopping, ha negozi dei marchi più famosi, negozi di cibo e lifestyle e un intero quartiere dedicato ai manga.
Per non parlare delle vie dello shopping locali conosciute come Shotengai .
Ci sono più di 2mila di queste vie dello shopping a Tokyo, piene di negozi che vendono una varietà sbalorditiva di vestiti, dispositivi elettronici, generi alimentari e qualsiasi altra cosa si possa immaginare.
Non mancano i ristoranti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per dare la carica durante lo shopping e, a volte, festival tradizionali a cui partecipare.
Ma quale shotengai è il migliore? Noi ne abbiamo elencate cinque, da non perdere durante un viaggio a Tokyo.
Ameya Yokocho
Ameya Yokocho, di solito abbreviato semplicemente in Ameyoko, è una delle zone più vivaci di Ueno.
Si possono trovare circa 500 negozi lungo gli stretti vicoli che si estendono sotto i binari ferroviari tra le stazioni di Ueno e Okachimachi.
Questa zona ospita anche il centro commerciale coperto Ueno Central, un tesoro di vestiti e souvenir.
Le vie dello shopping all’aperto, invece, sono ottime per i prodotti freschi, soprattutto il pesce.
Le vie dello shopping di Tokyo: Nakamise Dori
Nel quartiere di Asakusa, tra l’iconica Porta Kaminarimon e il bellissimo Tempio Sensoji si trova questo famoso vecchio shotengai.
Nakamise Dori risale al XVII secolo ed è una delle vie dello shopping più antiche di Tokyo.
Lungo lo stretto viale si trovano piccoli negozi e bancarelle che vendono souvenir e snack tradizionali come kaminari-okoshi (cracker di riso tostato) e ningyoyaki (panini ripieni di fagioli rossi).
Può essere molto affollato lungo questa strada, ma pochi posti a Tokyo possono rivaleggiare con l’atmosfera tradizionale di Nakamise Dori.
Nakano Broadway
A soli cinque minuti a piedi dall’uscita nord della stazione di Nakano c’è Nakano Broadway, uno shotengai che attira la comunità otaku (geek) di Tokyo.
Questa galleria commerciale coperta comprende cinque piani riforniti di tutto, dai manga ai DVD di anime e agli oggetti da collezione di action figure.
Qui si trovano numerosi punti vendita di Mandarake, specializzati in manga nuovi e di seconda mano.
La gioia di Nakano Broadway deriva dal girovagare per gli innumerevoli negozi e scoprire oggetti e souvenir di cui non avresti mai pensato di aver bisogno.
Yanaka Ginza
Yanaka Ginza, una piccola stradina commerciale tradizionale dal 1950, lunga poco più di 200 metri. Caratterizzata da circa 70 negozietti di tutti i generi, dall’abbigliamento agli alimentari, dagli izakaya ai negozi di artigianato.
Frequentato soprattutto dai residenti della zona, in un’atmosfera da classico quartiere popolare giapponese, un po’ fatiscente ma molto caratteristico.
L’ingresso di questa strada è contraddistinto da una lunga scalinata in discesa e da un portale, se vogliamo definirlo così.
Le vie dello shopping di Tokyo: Togoshi Ginza
Togoshi Ginza è la via dello shopping all’aperto più lungo di Tokyo con i suoi 1,3 chilometri.
Ci sono circa 400 negozi da esplorare lungo questa strada, famosa soprattutto per il suo cibo da strada.
Qui è possibile banchettare con yakitori, yakisoba, crocchette e dango nelle numerose bancarelle in mezzo agli interessanti negozi.
21 Dicembre 2023 alle 09:40
Mi fai ripensare allo shopping di Tokyo, quante cose incredibili si trovano, io non l’avevo trovata neanche particolarmente cara
21 Dicembre 2023 alle 15:55
Noi abbiamo fatto talmente tanti acquisti che il giorno prima di tornare a casa abbiamo dovuto comprare anche una nuova valigia!
21 Dicembre 2023 alle 16:50
A parte Ginza, devo dire che non conoscevo le altre zone, anche se una é vicino Ueno! Mi segno tutto visto che sogno di andare in Giappone da un po’!
27 Dicembre 2023 alle 11:56
Quanto mi piacerebbe visitare il Giappone con tutte le sue stravaganze così lontane dal nostro mondo! Immagino che a Tokyo ci sia solo l’imbarazzo della scelta in quanto ad acquisti per tutti i gusti!