Vi vogliamo raccontare il nostro itinerario di Dublino, condividendo con voi tutte le attrazioni che abbiamo visitato e i locali da visitare.
Grazie al nostro articolo, potrete trovare l’ispirazione perfetta per pianificare il vostro prossimo viaggio in Irlanda!

Free tour di Dublino

Dublino ci ha regalato ricordi meravigliosi: una città vivace, colorata e accogliente, dove il sorriso è sempre di casa e la birra scorre a fiumi.
Ogni angolo della città offre qualcosa di speciale, dai maestosi castelli alle pittoresche strade del centro, passando per i pub storici dove si può assaporare la vera cultura irlandese.

Siamo entusiasti di condividere con voi le nostre giornate a Dublino, una città che ci ha conquistato con la sua energia e il suo fascino.
Unitevi a noi in questo viaggio virtuale attraverso uno splendido paese irlandese, scoprendo insieme le meraviglie di Dublino e preparando il vostro itinerario perfetto. Buona lettura e buon viaggio!

Itinerario di Dublino: Giorno 1

Appena atterrati e usciti dall’aeroporto di Dublino, troviamo subito il bus Airlink Express, che ci porta direttamente in città.
In soli 20 minuti siamo nel cuore pulsante di Dublino, nel quartiere di Temple Bar, dove abbiamo prenotato il nostro soggiorno al Paramount Hotel.

Non perdiamo tempo: lasciamo le valigie in hotel e ci immergiamo subito nell’atmosfera vivace del quartiere, noto per i suoi pub storici e le strade acciottolate.
Passeggiando tra i locali, ci troviamo davanti al leggendario Temple Bar Pub, il più famoso di tutti.

E qual è la prima cosa che si fa appena arrivati a Dublino?
Ovviamente, entrare al Temple Bar Pub e gustarsi una bella e buona birra Guinness, accompagnati dalle note della musica dal vivo che riempiono l’aria.
È un’esperienza imperdibile che ci fa sentire subito parte della cultura locale.

dublino

Dopo aver assaporato la nostra birra, ci dirigiamo verso O’Connell Street, il viale principale della città, brulicante di negozi, persone e artisti di strada.
La bellezza di Dublino risiede anche nel suo fascino pedonale: non essendo una città grandissima, non ha nemmeno una metropolitana, ma solo autobus e taxi.
Tuttavia, è proprio passeggiando che si scoprono le sue gemme nascoste, quelle che si perderebbero prendendo i mezzi pubblici.

La prima passeggiata per le strade di Dublino ci fa innamorare di questa città accogliente e ricca di storia.
Ogni angolo ha qualcosa di unico da offrire, e non vediamo l’ora di scoprire di più nei giorni a venire. Rimanete con noi per esplorare questo splendido angolo d’Irlanda!

Tour della street art di Dublino

Prima cena a Dublino

Ritorniamo in albergo per una doccia veloce e poi ci mettiamo alla ricerca di un posto dove mangiare.
A Dublino si mangia a tutte le ore, nonostante ci avessero allarmato dicendo che le cucine chiudono alle 7 di sera.
Per fortuna, abbiamo scoperto che non è affatto vero! Forse qualche pub fuori dal centro potrebbe seguire questa regola, ma in città abbiamo sempre trovato un posto dove cenare senza problemi.

Itinerario di dublino. quays bar

Abbiamo sempre preferito mangiare nei pub, ce ne sono talmente tanti che sarebbe stato un peccato non visitarne il più possibile!
Per la nostra prima sera, decidiamo di andare al The Quays Bar, situato proprio nel cuore di Temple Bar. Qui assaggiamo il famoso stufato alla Guinness, una vera delizia che ci scalda il cuore e lo stomaco.

Dopo cena, facciamo una passeggiata digestiva tra le strade illuminate del quartiere, godendoci l’atmosfera vivace e allegra di Dublino.
Infine, torniamo in hotel per riposarci e prepararci per le avventure del giorno seguente.
Buonanotte, Dublino!

Itinerario di Dublino:Giorno 2

Per la colazione potete scegliere tra un croissant con caffè o la classica Irish Breakfast, un pasto sostanzioso che vi darà l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Dopo colazione, abbiamo trascorso la mattinata esplorando alcune delle attrazioni più iconiche di Dublino.
La nostra prima tappa è stata la City Hall, un edificio storico che fu il centro del governo britannico in Irlanda fino agli anni ’20.
È un luogo affascinante che racconta una parte importante della storia irlandese.

Proseguendo, abbiamo visitato la Christ Church Cathedral, la chiesa più fotografata di Dublino e un vero capolavoro architettonico.
Le sue maestose torri e la cripta medievale ci hanno lasciato senza fiato.

Poi ci siamo diretti al Dublin Castle, uno dei simboli più importanti della città.
Questo antico castello ha svolto un ruolo cruciale nella storia di Dublino e offre una panoramica affascinante del passato della città.

Infine, abbiamo visitato Saint Patrick’s Cathedral.
Questa imponente cattedrale non solo è un luogo di culto ma anche un’icona della storia irlandese, che rappresenta il complesso patrimonio culturale del popolo irlandese dai tempi più antichi fino ai giorni nostri.
La sua maestosità e il suo significato storico l’hanno resa una delle nostre tappe preferite.
La nostra mattinata è stata ricca di scoperte e emozioni, e non vediamo l’ora di condividere con voi altre meraviglie di Dublino!

Tour di Dublino a piedi

Guinness Storehouse

Visto che nel pomeriggio avevamo intenzione di visitare la Guinness Storehouse, abbiamo pensato di fare una tappa intermedia per il pranzo al pub più antico di Dublino, The Brazen Head.
Vi posso assicurare che merita assolutamente una visita.
È un luogo tranquillo e rilassante, pieno di foto e cimeli storici, con un’ampia selezione di birre e un buon menù per il pranzo.

Brazen head, itinerario di dublino

Dopo aver gustato un ottimo pasto, ci siamo diretti alla Guinness Storehouse per trascorrere il pomeriggio.
Siamo arrivati verso le 13:30 e ci siamo immersi completamente nella visita, uscendo felici e soddisfatti dopo le 18.
L’esperienza è stata davvero indimenticabile, permettendoci di conoscere a fondo la storia e il processo di produzione della famosa birra irlandese.

dublino

Dopo un breve riposo in hotel, abbiamo scelto di cenare all’Oliver St John Gogarty, un altro pub situato nel vivace quartiere di Temple Bar.
La serata è continuata con una passeggiata rilassante e i primi acquisti di souvenir da Carrolls, concludendo perfettamente una giornata piena di emozioni e scoperte.

Itinerario di Dublino: Giorno 3

Iniziamo la terza giornata a Dublino tra cultura e natura.
Ci dirigiamo al Trinity College, passando davanti alla Bank of Ireland e all’Irish Whiskey Museum. Passeggiamo per il parco tra i vari palazzi universitari e visitiamo la Vecchia Biblioteca del Trinity College, dove è esposto il Libro di Kells, uno dei manoscritti più antichi e preziosi del mondo.

Dopo la visita, ci facciamo una bella passeggiata per Grafton Street fino all’ingresso di St Stephen’s Green.
Prima facciamo una veloce visita al St Stephen’s Green Shopping Centre, che merita anche solo per la bellezza della sua struttura interna, e poi ci immergiamo nel parco più bello di Dublino.

statua di oscar wild, itinerario di dublino

Non saremmo andati oltre St Stephen’s Green, ma ci tenevamo a vedere e fotografare la statua di Oscar Wilde a Merrion Square.
La nostra passeggiata si è allungata più del previsto, anche perché per pranzare dove avevamo in mente, al Against The Grain, abbiamo dovuto tornare sui nostri passi e fare un po’ più di strada.
Ma per fortuna ne è valsa la pena!

Dopo pranzo, siamo tornati indietro e, arrivati a Temple Bar, ho cercato un negozietto di dolci che mi ero segnata, il Candy Lab, dove vendono la famigerata tavoletta di cioccolato di Willy Wonka!
Dopo questa spesa golosa, ci siamo diretti a nord del fiume Liffey per visitare la Old Jameson Distillery. Dublino non è solo la patria della Guinness, ma anche di ottimi whiskey.

Cheesecake alla crema al Whiskey

Prima di rientrare in hotel, abbiamo voluto combinare due esperienze essenziali di Dublino: una visita a The Church, il pub situato all’interno di una chiesa sconsacrata, e la degustazione della famosa Cheesecake al Baileys.
E così la merenda è servita, gnam!

La passeggiata di ritorno lungo O’Connell Street è stata perfetta per smaltire un po’ del dolce.
Una volta in hotel, una doccia veloce e un riposino ci sono sembrati indispensabili dopo una giornata così intensa.
Nonostante fossimo ancora pieni tra pranzo e merenda, per cena abbiamo deciso di visitare un altro pub, The Porterhouse, optando per una sorta di apericena (passateci questo termine molto italiano).

Itinerario di Dublino: Giorno 4

L’ultima giornata l’abbiamo voluta trascorrere in completo relax, esplorando una zona fuori Dublino. Abbiamo deciso di andare al mare, a Howth, un pittoresco paesino di marinai.
Qui abbiamo gustato il miglior salmone di sempre, un’esperienza culinaria che ci ha lasciati senza parole! Howth è stata la conclusione perfetta per il nostro viaggio, offrendoci una giornata di tranquillità e bellezza naturale.

howth dublino

Ultima serata

Abbiamo passato tutta la giornata al mare e, al ritorno a Dublino, mancava una cosa che non sono riuscita a mangiare a Howth… le ostriche.
Dublino è famosa anche per l’aperitivo con ostriche e Guinness, così siamo andati al Temple Bar Pub e abbiamo rimediato!

Giro in barca a Howth e all'isola di Ireland’s Eye

Dopo il solito riposino, doccia e cambio abiti, siamo pronti per la nostra “ultima cena” in questa bellissima città. La scelta è caduta su The Old Storehouse, ed è stata azzeccata come tutte le altre.
Abbiamo fatto le ultime compere, riempiendo a tappo le valigie, e come gran finale… un delizioso Irish Coffee a Temple Bar!

Non ci siamo fatti mancare nulla: stanchi, pieni come botti, ma felici e soddisfatti, ci ritiriamo in hotel a fare le valigie e prepararci per il viaggio di ritorno.
Dublino ci ha regalato ricordi indimenticabili e già non vediamo l’ora di tornare!

Itinerario di Dublino: ultimo giorno

Giorno dopo giorno, Dublino ci ha incantato con la sua bellezza e il suo fascino unico.
E ora, mentre ci prepariamo a lasciare questa città, siamo pervasi da un mix di emozioni contrastanti.
La sveglia del mattino, la colazione ricca e l’ultima passeggiata tra le vie affascinanti di Temple Bar rimarranno indelebili nella nostra memoria.

Prepariamo le nostre valigie e lasciamo il confortevole rifugio dell’hotel, consci che ogni partenza segna la fine di un viaggio e l’inizio di un nuovo capitolo.
Alla fermata dei bus, attendiamo l’arrivo dell’Airlink 747, che ci condurrà via da questa città intrisa di storia e di storie, ma che resterà per sempre nel nostro cuore come un luogo di meraviglia e scoperta.

Mentre saliamo a bordo e guardiamo fuori dal finestrino, salutiamo le strade che abbiamo percorso, gli edifici che abbiamo ammirato.
Dublino ci ha regalato momenti indimenticabili e ricordi preziosi, che continueranno a brillare come stelle nel firmamento della nostra esperienza di viaggio.
E anche se ci allontaniamo fisicamente da questa città, sappiamo che il legame che abbiamo formato con essa rimarrà intatto, accompagnandoci ovunque andremo e arricchendo il tessuto delle nostre vite con la sua bellezza e la sua storia.