L’autore Marco Conti oggi ci porta a conoscere Lazise, il pittoresco borgo in provincia di Verona sul lago di Garda.
Con i suoi guest post ci ha portato in Norvegia e in Scozia, ci ha accompagnato a Treviglio e nella bella Bergamo, ora scopriamo Lazise.

Lazise, sul Lago di Garda

Lazise è una perla turistica che si trova sulla sponda orientale del lago di Garda.
Oltre agli indiscutibili pregi paesaggistici che la caratterizzano, è molto ricca anche dal punto di vista dei monumenti.
Il territorio si estende nel vasto anfiteatro morenico del Garda, immerso fra dolci colline.
Il lago favorisce un clima mite con caratteristiche sub mediterranee: inverni miti ed estati fresche.

Tour dei vigneti di Lazise in bici elettrica + Degustazione di vino

I primi insediamenti in questa zona risalgono all’età del bronzo, quando Lazise era luogo di transito per merci e uomini. Il suo nome deriva dal latino: lacisium ossia villaggio lacustre.
Il paese ha sempre avuto tre porte d’ingresso con saracinesche e ponti levatoi. Porta Superiore, conosciuta come porta San Zeno, porta Lion (così chiamata perchè recava lo stemma della Serenissima di Venezia), porta Nuova, che oggi si chiama porta Consignorio.

Ancora oggi è possibile godere della vista dello stupendo castello con una cinta muraria risalente alla dominazione scaligera che perdurò fino al 1387. Il rinascimento per Lazise fu un periodo tumultuoso: parecchi furono gli eserciti in lotta, fra cui i famosi Lanzichenecchi.

Lazise come località turistica

Oggi Lazise è una località turistica di prima eccellenza. Molte sono le bellezze artistiche che meritano di essere visitate:
Il caratteristico porticciolo con l’antica costruzione dell’approdo ampliato nel XVI secolo, dove, all’interno di un apposito arsenale, sono conservate armi e polveri.
La chiesa di San Nicolò del XII secolo dedicata al Santo protettore delle acque e dei naviganti avente originariamente una pianta rettangolare e un’unica navata.
All’interno si possono ammirare affreschi molto interessanti fra cui La Madonna del popolo e La Madonna del latte del XIII e del XIV secolo.

Gli eventi e le attrazioni a Lazise

Molti sono gli eventi da non perdere, uno fra tutti è quello che si svolge fra luglio e agosto: la regata delle imbarcazioni delle Bisse (dal 1548) che si possono ammirare attraccate al porticciolo.
La vicinanza ai paesi tedeschi ha contribuito al successo economico di questa cittadina di pescatori e contadini diventati professionisti dell’accoglienza.

Laboratorio di pittura tra i vigneti + Degustazione di vino

Gardaland e CanevaWord molto vicini, rendono questa zona ancora più appetibile soprattutto per le famiglie.
Lazise ospita circa 3.5 milioni di turisti all’anno, ma nonostante questi numeri, conserva ancora il fascino di piccolo borgo affacciato sul lago dove oltre a respirare aria sana e bere ottimo vino locale, è possibile godere delle bellezze paesaggistiche e artistiche.

Ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno nelle vacanze di Pasqua a Lazise e devo dire che mi sono trovato davvero bene.
Per questo motivo mi sento di consigliarvi anche l’albergo in cui sono stato: Hotel Sirena in via Roma. L’albergo non è sicuramente di quelli lussuosi, ma i gestori ci sanno davvero fare per mettervi a vostro agio e permettervi di trascorrere una vacanza stupenda.

Booking.com

Ho apprezzato molto la sala in cui viene servita la colazione (molto ricca e varia) per la bellissima vista sul giardino con piscina.
Innumerevoli sono i ristoranti, le trattorie e le pizzerie. Fra tutte mi sento di consigliarvi la Taverna Marconi, direttamente sul lago…provatelo!

Se volete leggere gli altri guest post dell’autore Marco Conti noi vi consigliamo Iseo e Monte Isola.

Se anche voi volete vedere pubblicato il vostro articolo, potete scrivere per noi!
Potete raccontare di un viaggio, farci conoscere la vostra città oppure una ricetta senza glutine.
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com per tutte le info