Durante il nostro viaggio in Giappone siamo stati anche a Hiroshima e Miyajima e vogliamo condividere con voi i nostri consigli e le nostre esperienze sul senza glutine.
Il Giappone non è propriamente un’oasi per i celiaci, ma adattandosi si trova sempre qualcosa, vediamo dove poter mangiare in questi due luoghi.
Hiroshima senza glutine
Il primo ristorante che consigliamo è quello in cui abbiamo pranzato noi.
Si chiama Caffe Ponte e si trova proprio al parco della Pace di Hiroshima.
Hanno un menù dedicato gluten free con piatti di pasta e secondi piatti, noi abbiamo mangiato molto bene!
Se volete provare la famosa “frittata” giapponese, okonomiyaki in versione senza glutine potete trovarla proprio ad Hiroshima.
Il locale si chiama Okonomiyaki Nagata-ya e quando chiederete al cameriere della possibilità di mangiare senza glutine, vi porterà un foglio informativo su come preparano la okonomiyaki gluten free.
Un altro posto dove mangiare un buon okonomiyaki a Hirosima è da Hassei.
Il personale è molto disponibile e conoscono la problematica, perciò sanno cosa consigliarti per avere una okonomiyaki senza glutine.
Hanno anche una salsa gluten free proprio da aggiungere alla “frittatona”.
Per chi ama la cucina indiana e vuole cambiare un pò gusto, può mangiare da Roopali Honten.
Il locale si trova vicino alla stazione di Hiroshima dove partono gli shinkansen.
Qui hanno opzioni senza glutine, tra cui gli antipasti alla griglia e il curry, volendo si può avere anche solo del riso .
Miyajima senza glutine
Miyajima è una piccola isola al largo di Hiroshima, noi abbiamo avuto la fortuna di passarci una notte soggiornando in un Ryokan.
E questo ryokan è il primo posto che vi consigliamo, Iwaso Ryokan Miyajima, dove abbiamo potuto assaporare una splendida cena tradizionale kaiseki.
Ovviamente questa cena su richiesta è stata senza glutine e forse la migliore mangiata in Giappone e servita direttamente in camera.
In più anche la colazione, servita in sala comune, era tipica giapponese e con delle opzioni naturalmente senza glutine!
Un luogo davvero magico, dove siamo stati benissimo e speriamo di poter tronare un giorno.
Sappiamo che lo stesso servizio di cena e colazione tipica giapponese in versione senza glutine (ovviamente su richiesta alla prenotazione) la fanno anche al Miyajima Seaside Hotel.
Coffee e Bakery Shima è una piccola pasticceria/caffetteria dove possono preparare su richiesta pancake con farina di riso.
11 Novembre 2022 alle 11:10
Che meraviglia Miyajima… anche voi avete scattato centinaia di foto al Torii nell’acqua? All’epoca non avevo problemi di intolleranza al glutine quindi non mi ero posta il problema di dove andare a mangiare ma è interessante sapere che qualcosa si trova anche in Giappone.
11 Novembre 2022 alle 11:28
Tantissime foto al Torii, alla mattina c’era anche la bassa marea e si riusciva ad arrivare al Torii fino a toccarlo!