Durante il nostro primo viaggio in Giappone, abbiamo visitato Hiroshima e Miyajima e assaporato dei piatti senza glutine.
In questo articolo desideriamo condividere con voi i nostri consigli e le nostre esperienze riguardo all’alimentazione gluten free.
Con un po’ di adattamento anche in Giappone è possibile trovare sempre qualche opzione.
Vediamo insieme dove è possibile gustare cibi senza glutine in questi due luoghi.
Hiroshima senza glutine
Il primo ristorante che consigliamo è il Caffe Ponte, dove abbiamo pranzato durante la nostra visita.
Si trova proprio nel Parco della Pace di Hiroshima.
Questo locale offre un menu dedicato senza glutine con una varietà di piatti, tra cui pasta e secondi piatti. La nostra esperienza è stata molto positiva, abbiamo apprezzato molto il cibo!
Se desiderate assaporare la famosa “frittata” giapponese, l’okonomiyaki, in una versione senza glutine, potete trovarla proprio ad Hiroshima.
Il ristorante in questione si chiama Nagata-ya.
Quando chiederete al cameriere la possibilità di optare per una versione senza glutine, vi fornirà un foglio informativo dettagliato su come preparano l’okonomiyaki senza glutine.
Un’altra ottima opzione per gustare un delizioso okonomiyaki a Hiroshima è il ristorante Hassei.
Il personale è estremamente disponibile e ben informato sulla problematica del glutine, pertanto sono in grado di consigliarti su come ottenere un’okonomiyaki senza glutine.
Inoltre, offrono una salsa appositamente senza glutine da aggiungere alla “frittatona”.
Per coloro che amano la cucina indiana e desiderano cambiare un po’ di gusto durante la loro visita a Hiroshima, consigliamo il Roopali Indian Restaurant.
Situato vicino alla stazione di Hiroshima, da cui partono gli shinkansen, questo locale offre opzioni senza glutine, tra cui antipasti alla griglia, curry e, se lo si preferisce, è possibile ordinare anche solo del riso.
Miyajima senza glutine
Miyajima è una piccola isola al largo di Hiroshima, e abbiamo avuto la fortuna di trascorrere una notte in un ryokan.
Il primo posto che consigliamo è l’Iwaso Ryokan Miyajima, dove abbiamo potuto godere di una splendida cena tradizionale kaiseki.
La cena, su nostra richiesta, è stata preparata senza glutine ed è stata forse la migliore esperienza culinaria che abbiamo avuto in Giappone, servita direttamente in camera.
Inoltre, anche la colazione, servita nella sala comune, era tipicamente giapponese e offriva opzioni naturalmente senza glutine.
Un luogo davvero magico, dove ci siamo trovati benissimo e speriamo di poter tornare un giorno.
È fantastico sapere che anche al Miyajima Seaside Hotel è possibile usufruire del servizio di cena e colazione tipica giapponese in versione senza glutine, previa richiesta durante la prenotazione.
Questa informazione sarà sicuramente utile per chi segue una dieta senza glutine e vuole assaporare autentiche esperienze culinarie durante il soggiorno a Miyajima.
11 Novembre 2022 alle 11:10
Che meraviglia Miyajima… anche voi avete scattato centinaia di foto al Torii nell’acqua? All’epoca non avevo problemi di intolleranza al glutine quindi non mi ero posta il problema di dove andare a mangiare ma è interessante sapere che qualcosa si trova anche in Giappone.
11 Novembre 2022 alle 11:28
Tantissime foto al Torii, alla mattina c’era anche la bassa marea e si riusciva ad arrivare al Torii fino a toccarlo!
10 Marzo 2024 alle 21:52
Il Parco della Pace di Hiroshima deve essere davvero un luogo molto suggestivo. Spero di andare in Giappone l’anno prossimo e trovo i tuoi consigli, anche in ambito di alimentazione attenta al glutine, molto utili.